PL - Gene Gnocchi: "Questo Parma ha tanto talento, ma non ti fa mai stare tranquillo. Servirebbe maggior solidità in difesa"

12.03.2024 19:52 di  Rocco Azzali   vedi letture
PL - Gene Gnocchi: "Questo Parma ha tanto talento, ma non ti fa mai stare tranquillo. Servirebbe maggior solidità in difesa"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Mariani

Dopo il successo per 2-1 contro il Brescia maturato nel teatro del "Tardini" in occasione della ventinovesima giornata del campionato di Serie B, la redazione di ParmaLive.com ha deciso di intervistare il celebre comico, conduttore e scrittore Eugenio Ghiozzi - in arte Gene Gnocchi - nonché grande appassionato di calcio e noto tifoso gialloblù. Il protagonista della conversazione che a breve vi proporremo può inoltre vantare dei trascorsi tra le file del Parma nelle vesti di giocatore: nel 2007, infatti, Ghiozzi venne tesserato dal club allora guidato da Tommaso Ghirardi, senza però riuscire a trovare l'esordio in Serie A con la maglia crociata. Di seguito le parole di Gene Gnocchi ai nostri microfoni:

Come già capitato spesso in questa stagione, contro il Brescia è arrivata un'altra vittoria negli ultimi minuti di gioco: cosa può significare?
"Pare possa essere l'anno buono, però a me questa cosa non mi tranquillizza. Non può sempre andarti bene, ecco. Vorrei vedere un Parma che metta al sicuro prima il risultato, anche perché, come già accaduto, possono poi esserci alcune amnesie in difesa che potrebbero compromettere il risultato. Anche contro la Ternana sembrava fatta, poi però c'è stato da soffrire. C'è tanto talento in questo gruppo, ma sono dei ragazzi un po' «zuzzurelloni» (ride, ndr). Bisogna sempre stare attenti, soprattutto in Serie B: quella gialloblù è una squadra che non ti fa mai stare tranquillo, anche perché con nove partite ancora da giocare e con il Venezia a -8 non si può abbassare la guardia. Vedremo sabato contro la FeralpiSalò come andrà, bisognerà stare attenti visto che anche loro hanno dimostrato di non mollare: lo si è visto nell'ultima partita vinta contro il Modena".

A proposito delle «amnesie difensive», cosa ne pensa delle continue rotazioni relative alla coppia dei centrali da parte di mister Fabio Pecchia?
"Proprio a questo mi riferivo, dal mio punto di vista bisognerebbe trovare maggior stabilità in difesa. Poi l'allenatore ha dimostrato di voler portare avanti queste idee, che finché funzionano va tutto bene. Io non sono tranquillissimo, punterei a costruire delle fondamenta solide nel reparto arretrato e poi darei il compito a quei quattro là davanti di fare quello che gli viene meglio fare...".

In attacco invece, nonostante cambino spesso gli interpreti, le cose paiono andare meglio.
"Secondo me la formula giusta è quella che è stata utilizzata più spesso ultimamente, ossia con Bonny davanti e i vari Benedyczak, Man e Mihaila a ruotargli attorno. L'attaccante francese, se in giornata, ha dimostrato di essere in grado di poter spaccare le partite anche grazie alla sua fisicità straripante e con il talento degli altri suoi compagni può davvero essere una buona soluzione per l'attacco. Poi è chiaro, Pecchia opererà le sue scelte anche a seconda dell'avversario che si andrà ad incontrare".

Lei ha manifestato grande stima verso il tecnico ducale in una recente intervista (LEGGI QUI): lo vede come il futuro allenatore del Parma anche in caso di promozione?
"Per me Pecchia sarebbe il mister ideale per portare avanti il progetto di questa società. Ha dimostrato di essere un tecnico intelligente e duttile, è chiaro che il Parma merita tanto e secondo me questa società sta agendo nel miglior modo perché non gli ha mai fatto mancare fiducia e vicinanza. In prospettiva futura la vedo una bella realtà, nella quale questo allenatore potrà continuare a lavorare bene come sta facendo attualmente".

Nonostante le tante critiche arrivate nel corso dei primi anni di presidenza, Krause ha dimostrato di avere le spalle larghe e le idee chiare su come far crescere un club. Lo sta dimostrando la squadra di quest'anno con il percorso che sta facendo in campionato, trascinata dai tanti giovani di proprietà.
"Io sono molto fiducioso in questa proprietà, mi sembra gente molto seria. Ha dimostrato con i fatti di essere vicina alla squadra e non sta cedendo i pezzi pregiati della rosa. Io stimo molto questa società: hai detto bene, hanno avuto le spalle larghe e non si sono minimamente lasciati condizionare dalle critiche nei momenti negativi ed ora i risultati stanno arrivando".

Chi tra i tanti gioiellini di casa Parma potrà, secondo lei, diventare un top-player?
"Man, Mihaila e Bernabé sicuramente sono i più talentuosi. Loro mi sembra che abbiano le caratteristiche per poter giocare in una grande squadra, poi dipenderà anche dal percorso che faranno".

Riguardo il tema relativo al "Nuovo Tardini", qual è il suo pensiero?
"Io sono molto affezionato al Tardini, perché è lo stadio che ho sempre frequentato da tifoso e mi piacerebbe che possa restare questo l'impianto di gioco della squadra. Ci sono dei luoghi del cuore che sarebbe bello potessero rimanere tali, ma che, naturalmente, hanno bisogno di essere riqualificati. Io per scherzare di recente ho detto che se il Parma torna in Serie A farò l'abbonamento per seguirlo: ecco, lo faccio per andare al Tardini".

Tornando al campionato: chi secondo lei riuscirà a centrare la promozione diretta?
"Sicuramente il Parma, o almeno mi auguro, e poi la Cremonese devo dire che secondo me ha qualcosa in più rispetto le altre. In queste ultime nove giornate però, come dicevo prima, può ancora accadere di tutto".

Parlando del suo passato tra le file del Parma, le chiedo un aneddoto riguardo quel periodo.
"Quando fui tesserato dal club ducale fu un gioco, ma fatto sul serio anche perché spesso mi allenavo con la prima squadra che ai tempi doveva salvarsi in Serie A. Rido pensando a due settimane fa, quando a Roma venne a giocare il Cagliari, e salutai Ranieri come mio vecchio allenatore. Lui mi presentò ai suoi attuali giocatori definendomi come «Il miglior talento che c'era in quel Parma». C'erano Viola e Pavoletti che ridevano come dei matti...".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA

LEGGI QUI: Il punto sul momento-clou: ora più che mai, fino all'ultimo tutte le avversarie del Parma avranno ancora qualcosa per cui lottare