PL - Di Gaudio: "Se batti così la Samp non puoi avere paura di nessuno"

23.01.2024 18:10 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Di Gaudio: "Se batti così la Samp non puoi avere paura di nessuno"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Prosegue a gonfie vele il percorso del Parma in campionato. Dopo la vittoria contro la Sampdoria al Ferraris, la squadra crociata ha raggiunto 45 punti in vetta alla classifica, rimarcando la propria leadership nel campionato cadetto. Abbiamo contattato Antonio Di Guadio, ex attaccante crociato, per fare un analisi dell'attuale momento della squadra ducale e dei suoi giocatori. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Con la vittoria contro la Sampdoria il Parma ha allungato nuovamente in vetta, portandosi a +6 sul secondo posto, occupato dal  Como. Può essere la volata per la promozione in A?
"Vincere in uno stadio come quello del Ferraris, è una spinta importante. Il Parma ha vinto contro la Sampdoria con il risultato di 0-3, giocando alla grande. Con il gol siglato da Mihaila la squadra crociata ha espresso tutto il suo potenziali. I ducali stanno facendo veramente un campionato eccezionale. Questo tipo di vittorie danno tanta fiducia. Al momento il Parma si trova con un vantaggio di sei punti sul Como, seconda in classifica, che iniziano a essere tanti. Nonostante ciò la squadra ducale deve continuare a ragionare partita dopo partita. Ora la compagine deve pensare alla sfida di Modena, sarà una partita difficilissima. I canarini sono reduci dalla sconfitta contro il Palermo negli ultimi minuti e vorranno fare risultato per tenere a distanza le inseguitrici".

Il collettivo di Pecchia ha mostrato grande consapevolezza e maturità finora. Quanto conterà questo fattore in prospettiva futura?
"Il Parma è una squadra molto attrezzata. Mister Pecchia sta riuscendo a far esprimere tutti i giocatori nel migliore dei modi. Non occorre dimenticare che la squadra ducale ha una panchina molto forte: ci sono giocatori come Charpentier, Partipilo ed Hernani. Non tutte le squadre cadette hanno a disposizione giocatori simili, fatta eccezione per le big, come Palermo, Cremonese e qualche altra squadra. Il Parma, dunque, può utilizzare anche i giocatori della propria panchina, che sono molto forti".

Nel girone d'andata c'è stato il reintegro in gruppo di Cyprien. Cosa ne pensa del centrocampista crociato?
"A mio parere Cyprien è uno dei giocatori più forti del campionato, può giocare anche in Serie A. Nella rosa ducale sono presenti anche Bernabé, Man e Mihaila, lui è sullo stesso livello dei suoi compagni. Il giocatore francese, se messo nelle condizioni idonee, può fare la differenza in Serie B".

Man e Mihaila sono stati tra I protagonisti della gara contro la Sampdoria.  Quanto potrà contare il loro contributo in futuro?
"Il loro contributo conterà tanto. Man e Mihaila sono giocatori che determinano le partite: se loro non riescono a far gol, sono ad ogni modo gli artefici di assist o di qualche giocata. Messi nelle migliori condizioni, come sta facendo mister Pecchia, riescono a rendere in maniera eccellente. Per me entrambi i rumeni sono dei giocatori molto forti. Io li guardo spesso perchè mi rivedo in loro: ricoprono anche loro il ruolo di esterno d'attacco. Mi piace vederli giocare. Man e Mihaila stanno un ottimo campionato ed è giusto che il Parma se li goda. Sono entrambi dei giocatori di prospettiva che possono fare bene anche in Serie A".

A quali aspetti il Parma deve fare attenzione nel girone di ritorno?
"Il Parma deve guardare a se stesso. Se la squadra crociata continua a giocare in questa maniera, può ottenere grandi soddisfazioni. Vincere contro la Sampdoria, una delle squadre a inizio anno accreditate per la Serie A, schiacciandola, vuol dire che la squadra ducale non deve avere paura di nessuno. Occorre continuare su questa strada. Si è creato un bel gruppo guidato da Pecchia, mister molto bravo".

Nel prossimo impegno i crociati saranno impegnati in trasferta nel derby contro il Modena. Che gara prevede? 
"Ho visto giocare il Modena nell'ultimo turno in trasferta a Palermo. La squadra dei canarini mi ha fatto una buona impressione. Prevedo che sabato il Modena, dopo il ko del Barbera, vorrà dare qualcosina in più perchè giocherà in casa, al Braglia. Se il Parma, però, continuerà a giocare come come ha dimostrato finora, ci sarà poca storia per tutte le squadre che affronterà. Secondo me il Parma è un livello superiore alle altre. Ad ogni modo la squadra crociata deve stare attenta perchè il Modena avrà il dente avvelenato per la sconfitta di Palermo e partirà forte nei primi venti minuti. Tuttavia la squadra ducale potrà dire la sua anche a Modena grazie ai suoi campioni".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA