PL - Contini: "Parma-Ternana sarà una battaglia. I crociati potrebbero avere più ansie..."

23.12.2023 10:00 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Contini: "Parma-Ternana sarà una battaglia. I crociati potrebbero avere più ansie..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Fra poche ore il Parma si appresterà ad affrontare la Ternana per la diciottesima giornata di campionato. I crociati di Pecchia cercheranno di tornare alla vittoria davanti al pubblico amico per conservare il primato. La squadra umbra, invece,  attualmente quindicesima con 17 punti, a pari merito con la Reggiana, tenterà di conquistare punti fondamentali per risalire la china. La nostra redazione ha contattato Matteo Contini, ex difensore con esperienze in entrambe le squadre, per analizzare il match che si disputerà sabato al Tardini. Ecco le parole dell'attuale allenatore del Desenzano ai microfoni di ParmaLive.com.

Sabato il Parma sfiderà la Ternana al Tardini. Che gara prevede?
"Sarà una battaglia: il Parma cercherà di vincere, ma anche la Ternana ha bisogno di punti. Occorrerà essere bravi a sfruttare le occasioni per aprire la partita".

L'ultima vittoria del Parma è datata al 5 novembre: i crociati vinsero contro il Sudtirol con il risultato di 2-0,  mentre la Ternana è reduce da tre vittorie consecutive...
"E' probabile che ci siano più ansie, quando non si vince da tanto tempo. E' necessario essere liberi mentalmente perchè probabilmente occorre poco per sbloccarsi e tornare a vincere. A volte bisogna avere anche la tranquillità in un determinato momento".

Il Parma ha subito sedici reti in diciassette partite. Cosa ne pensa del reparto difensivo?
 "Penso che la fase difensiva riguardi tutta la squadra. Si difende in undici, non occorre valutare solo il reparto offensivo. Probabilmente Pecchia aveva messo in preventivo di rischiare maggiormente dietro per cercare di portare più giocatori nella zona offensiva per far gol. Occorre saperla leggere questa situazione".

Bernabé è un giocatore molto duttile. In quale ruolo Lei pensa possa esprimersi meglio?
"Sicuramente Pecchia, in base alle diverse partite, utilizza Bernabé da mediano o da trequartista. Il giocatore spagnolo non si discute, lui può giocare in entrambi i ruoli. Occorre capire cosa chiede il mister e l' avversario di turno che si affronta. Solo l'allenatore può sapere con precisione la risposta".

Cosa ne pensa di Pecchia e Breda, gli allenatori delle due squadre?
"Pecchia ha già vinto due campionati cadetti con l'Hellas Verona e con la Cremonese, è un allenatore preparato. Breda, invece, è un tecnico di categoria. Lui ha fatto delle rimonte incredibili, spesso è subentrato. Pecchia e Breda sono due allenatori diversi ma entrambi di categoria".

Come finirà il match al Tardini?
"E' difficile per me dirlo. Ho giocato con la maglia di entrambe le squadre, sono stato benissimo sia a Parma che a Terni. Spero che Parma-Ternana sia una bella partita. Saranno il campo a gli episodi a decidere l'esito del confronto tra le due squadre".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA