PL - Coly: "Cittadella-Parma sarà una gara combattuta. I crociati dovranno affrontarla con umiltà"

07.02.2024 15:58 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Coly: "Cittadella-Parma sarà una gara combattuta. I crociati dovranno affrontarla con umiltà"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Archiviata l'importante vittoria contro il Venezia, il Parma si appresta ad affrontare la trasferta di Cittadella. Al momento la squadra crociata è prima in classifica con 48 punti, mentre la squadra veneta è sesta in graduatoria a quota 36. I crociati tenteranno di allungare la striscia di risultati utili, invece il Cittadella cercherà di contrastare la truppa di Pecchia e conquistare punti importanti per riprendere il cammino in campionato, dopo le ultime tre sconfitte consecutive. Abbiamo contattato Mohamed Coly, doppio ex di turno, per fare il punto della situazione delle due squadre e fare una riflessione sulla gara che si disputerà al Tombolato. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Nel prossimo turno di campionato il Parma sarà impegnato in trasferta a Cittadella. Che gara ti aspetti?
"Cittadella-Parma sarà una gara complicata. Entrambe le squadre sanno giocare a calcio, sono bene organizzate e sono consapevoli delle proprie capacità".

Le due squadre vivono due momenti distinti: il Parma è reduce dall'importante vittoria contro il Venezia, mentre il Cittadella viene da tre ko consecutivi...
"Il Cittadella ha avuto un momento di flessione. La squadra veneta si trovava nei primi posti, nelle ultime partite ha perso un po' di smalto. Credo però che si riprenderà e farà bene. E' un gruppo composto da giocatori giovani che hanno molta qualità. Ultimamente hanno collezionato dei risultati non favorevoli, ma la società ha esperienza in questa categoria, quindi sapranno come agire".

Il Parma ha la seconda miglior difesa del campionato con 22 reti subite. Cosa ne pensi del reparto difensivo crociato?
"Il Parma ha dei difensori validi. Ci sono molti giovani interessanti che avranno un futuro. Secondo me il fatto che loro siano giocatori giovani e riescano a fare un campionato di vertice così importante, è sinonimo di valore assoluto. La difesa crociata è la seconda migliore dell'intero campionato cadetto: questo è un aspetto fondamentale per poter raggiungere il traguardo".

Pecchia spesso schiera Coulibaly come terzino destro. Come valuta la sua crescita?
"In realtà ho visto solo qualche spezzone di gara, non ho visto intere partite. Non potrei valutarlo in modo completo. So che Coulibaly è un difensore giovane, come Circati. Penso che se loro continueranno a giocare con continuità, probabilmente avranno un futuro nel calcio".

Quali aspetti del Cittadella il Parma deve temere?
"Il Cittadella viene da tre ko, quindi i veneti saranno molto concentrati e grintosi per cercare di invertire la tendenza. Dal canto suo il Parma dovrà fare una partita tosta, gagliarda, concentrata. I crociati dovranno avere molta umiltà e rispettare il proprio avversario, nonostante le difficoltà che può aver avuto: solo così i ducali riusciranno a portare il risultato a casa".

Quali possono essere le possibili antagoniste del Parma per la lotta promozione?
"Penso che ormai la Cremonese sia rodata e abbia trovato l'equilibrio per avere continuità. Per vincere il campionato cadetto occorre avere continuità, mentre l'alternanza di risultati non giova alla conquista di determinati obiettivi. Dunque tra le varie antagoniste del Parma per la lotta promozione vedo la Cremonese, il Como e il Venezia. Probabilmente anche il Palermo potrebbe rientrare nella lotta promozione".

Come finirà il match tra Cittadella e Parma?
"Cittadella-Parma sarà una partita tosta. Secondo me il Parma è favorito rispetto al Cittadella".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA