PL - Ciaramitaro: "Il Parma ha la rosa migliore della Serie B. Vincerà il campionato"

05.01.2024 19:39 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Ciaramitaro: "Il Parma ha la rosa migliore della Serie B. Vincerà il campionato"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

In concomitanza con la pausa invernale del campionato cadetto, il Parma è tornato a lavoro per preparare la prossima sfida con l'Ascoli, in programma domenica 14 gennaio. La squadra crociata ripartirà per mantenere stabile il primato in classifica e raggiungere l'ambizioso traguardo della promozione al termine del campionato. Abbiamo contattato Maurizio Ciaramitaro per fare una constatazione sul momento in casa Parma al termine del girone d'andata. Ecco le parole dell'ex centrocampista ai microfoni di ParmaLive.com.

Cosa ne pensa del girone d'andata del campionato cadetto appena concluso?
"Mi aspettavo che le cose andassero così. Parma, Venezia, Cremonese a livello qualitativo sono squadre superiori alle altre. A seguire il Palermo, che è rientrato in zona playoff. Poi ci sono anche le sorprese del Catanzaro e del Modena che lottano per un posto nei primi otto. Credo che il Parma sia la squadra con il motore migliore per cercare di ottenere direttamente la Serie A".

Lei si aspettava un inizio di campionato simile da parte del Parma?
"Assolutamente. Il Parma ha dei giocatori importanti, potrebbero andare bene anche per la Serie A. La rosa ducale è composta da diversi giocatori di talento, uno migliore dell'altro. Il Parma è una squadra importante, le individualità spiccano. Credo che grazie alla compattezza del gruppo e al buon lavoro di Pecchia, ci sia tutto per vincere il campionato".

Al momento il Parma sembra essere perfetto. Secondo Lei potrebbe migliorare in qualche aspetto? Se sì, in cosa?
"Al momento sarebbe difficile ritoccare la squadra crociata. Penso che il Parma sia stato costruito benissimo. Se ci sarà qualche ritocco è solo perché ci sarà qualche uscita"

Quale giocatore crociato l'ha maggiormente impressionata?
"Bernabé mi piace tantissimo. E' un giocatore che ha delle qualità, penso che sia un ragazzo con una prospettiva di alto livello. Bernabé può fare sia il metronomo di centrocampo che il trequartista. E' un giocatore molto valido: ha visione di gioco, sa saltare l'uomo, sa fornire assist, sa tirare in porta. Già l'anno scorso l'avevo apprezzato, quest'anno mi sembra che sia esploso nella maniera giusta per le sue qualità".

Tra i vari meriti del progresso del Parma vi è il lavoro di Pecchia...
"Sì. Pecchia sta lavorando molto bene. Ha creato un amalgama di squadra, fa alternare i vari giocatori e sta facendo davvero un buon lavoro. Facendo tutti gli scongiuri, penso che il Parma vincerà il campionato. Nel girone d'andata il Parma ha dimostrato di avere la rosa migliore a livello di qualità dell'intero campionato cadetto. Mi auguri che i crociati possano vincere il campionato perché Parma ha una città e una squadra con una storia, quindi merita di giocare in Serie A".

Quale squadra l'ha delusa finora?
"Probabilmente in questo momento la Cremonese. Pensavo che la squadra grigiorossa potesse fare di più perché ha un buon organico e pensavo che potesse andare di pari passo con il Parma. La squadra lombarda ha perso un pò di strada ma con il tempo sono emersi i veri valori e hanno recuperato".

Quali sono le favorite per la promozione diretta?
"Penso che Parma, Venezia e Cremonese siano più favorite rispetto alle altre squadre. Secondo me queste tre compagini sono le più attrezzate. Al contempo occorre fare attenzione al Palermo, conosco molto bene la piazza siciliana. Penso che se la squadra rosanero dovesse fare qualche acquisto, potrà lottare per le prime due posizioni".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA