PL - Cardone: "Parma, hai dimostrato che Modena è stato un episodio. E Camara..."

06.02.2024 17:21 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Cardone: "Parma, hai dimostrato che Modena è stato un episodio. E Camara..."
TUTTOmercatoWEB.com

La vittoria del Parma contro il Venezia ha riportato entusiasmo e gioia, dopo la battuta d'arresto di Modena. Al Tardini i crociati di Pecchia hanno vinto di misura contro i lagunari grazie alle reti di Mihaila e Camara. Abbiamo contattato Giuseppe Cardone, ex difensore di entrambe le squadre, per fare un'analisi della gara  del Tardini. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Il Parma è tornato alla vittoria contro il Venezia. Al Tardini i crociati si sono imposti sui lagunari con il risultato di 2-1. Come giudica la prestazione dei ragazzi di Pecchia?
"La prestazione dei ragazzi di Pecchia è stata ottima. Il Parma ha vinto nell'ultimo minuto di recupero con un gran gol di Camara. Ciò  è molto gratificante sotto l'aspetto morale e vale più dei 3 punti".

La vittoria contro il Venezia dimostra che il Parma ha saputo reagire al ko di Modena...
"Si pensava che il ko di Modena potesse essere solo un episodio, il Parma ha avuto subito ha disposizione la prova del nove contro la squadra lagunare, che reputo sia una delle miglio attrezzate per salire in A, vincendo uno scontro diretto importante. Ora la squadra crociata deve continuare a fare bene".

In difesa è tornato titolare Circati che si è ben comportato. Quanto è importante questo rientro in campo?
"Il rientro di Circati è importante. Lui sta dimostrando il suo valore, è una pedina importante. E' importante sottolineare come tanti giocatori rispetto allo scorso anno hanno avuto un percorso di crescita che si sta evolvendo in maniera positiva. A volte occorre saper aspettare i giovani perchè hanno bisogno di più tempo, al contempo la società ducale è stata brava a riconfermare Pecchia che già li conosceva. In questa stagione il mister crociato è stato bravo e attento ad andare a toccare le corde giuste, al contempo i giocatori hanno avuto un upgrade importante".

Parallelamente alla crescita di tutti gli effettivi della rosa di Pecchia, si registra anche il miglioramento di Mihaila. Quanto è importante il supporto del rumeno all'interno del collettivo crociato?
"Il supporto di Mihaila è importante, ma ciò che conta è il collettivo. E' importante per un allenatore sapere di contare su giocatori che al momento opportuno e in determinati momenti della partita possono cambiare la stessa. Mihaila, sia che giochi dall'inizio o che subentri a un suo compagno di squadra, è un giocatore di valore e qualità importanti perchè è in grado di cambiare gli equilibri".

Negli istanti finali di gara, Camara è stato autore di un gol spettacolare. Cosa ne pensa del giovane giocatore ivoriano?
"Secondo me se Camara non avesse avuto dei determinati acciacchi, avrebbe potuto avere un ruolo da titolare nel Parma. Lui è un ragazzo serio che mi impegna molto. Sicuramente Camara è benvoluto da tutti, io ho avuto la fortuna di conoscerlo: lui è un ragazzo d'oro con delle qualità molto importanti"

A quali aspetti il Parma deve fare attenzione nel girone di ritorno?
"Non ci sono aspetti particolari. Il campionato di B è complesso, quando tutte le squadre cadette giocano contro la capolista, loro cercano di dare il meglio perchè per loro una partita molto importante. Anche il Parma deve dare la stessa importanza a tutte le partite: la promozione non può valer meno delle ambizioni che hanno le altre squadre. Le ambizioni  e motivazioni della squadra crociata devono essere sempre alla pari rispetto a quelle delle altre squadre".

Secondo Lei quali sono le possibili avversarie del Parma  nella lotta promozione?
"Penso sia il Venezia, la Cremonese di Stroppa, allenatore che conosce bene la categoria, che è una squadra in ripresa. Poi penso ci sarà la classica sorpresa di ogni anno. Penso che le tre favorite per la promozione siano Parma, Venezia e Cremonese. Non occorre, però, dimenticare anche il Como".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA