PL - Ballotta: "Parma, primato strameritato. Ora anche un pari negli scontri diretti va bene"

12.02.2024 20:19 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Ballotta: "Parma, primato strameritato. Ora anche un pari negli scontri diretti va bene"
TUTTOmercatoWEB.com

A Cittadella il Parma ha ottenuto la quindicesima vittoria stagionale. La squadra crociata si è imposta sui veneti con il risultato di 1-2, grazie alle reti di Bernabé ed Hernani nel primo tempo. Con questo successo la compagine ducale ha consolidato il primato in classifica con 51 punti, a + 6 sulle più immediate inseguitrici, Cremonese e Como. Abbiamo contattato Marco Ballotta, ex portiere ducale, per fare una riflessione sulla partita del Tombolato tra le due squadre e sui suoi protagonisti. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Il Parma ha superato in trasferta il Cittadella con il risultato di 1-2. Cosa ne pensa della partita dei crociati di Pecchia?
"Il Parma ha meritato di vincere a Cittadella. Probabilmente la squadra crociata ha fatto più fatica, ma ad ogni modo ha imposto il proprio gioco e ha dimostrato la forza del collettivo. Il Parma è capolista da tanto tempo, penso che il primo posto sia strameritato".

Il Parma sembra essere una macchina quasi perfetta. Secondo Lei ci sono degli aspetti che possono essere migliorati? Se sì, quali?
"Si può sempre migliorare. Se il Parma riuscisse a mantenere questo ruolino di marcia, sarebbe un buon risultato. La squadra ducale subisce qualche gol, ma è il reparto avanzato a fare la differenza. Complessivamente la squadra crociata è abbastanza equilibrata e completa con pochi punti deboli, quest'anno i ducali hanno sbagliato in qualche partita.  La continuità e la concretezza sono i punti di forza del Parma. Al contempo il campionato di Serie B è lunghissimo, dunque la compagine ducale deve evitare che accadano cali di tensione. In questo momento la squadra di Pecchia deve rimanere concentrata perchè nelle prossime tre-quatto partite si potrebbe decidere il campionato".

Quanto è importante il rientro di Circati come titolare?
"Il Parma ha una rosa molto ampia. E' indubbio che se Pecchia ha a disposizione molti giocatori forti, può optare per diverse soluzioni o far riposare qualcuno: questa è una nota positiva. Il rientro di Circati è molto importante come lo è allo stesso modo  il rientro di qualsiasi altro giocatore. Avere a disposizione tutta la rosa può consentire di fare il salto di qualità".

La squadra crociata è andata in vantaggio con le reti di Bernabé ed Hernani, entrambi centrocampisti. Cosa ne pensa di questo aspetto?
"I gol dei centrocampisti possono fare la differenza. In particolare Bernabé ha la predisposizione per il gol. Se le punte sono marcate in un certo modo, i centrocampisti possono avere la possibilità di arrivare al tiro e fare gol: questa può essere una soluzione importante".

Al Tombolato Bernabé ha realizzato la sua sesta rete stagionale. Un condensato di talento, estro e fantasia a disposizione di mister Pecchia, una garanzia assoluta per il collettivo crociato...
"Bernabé è l'ideale per questo Parma. La squadra crociata è allestita molto bene, i giocatori possono far fruttare le proprie capacità. Sicuramente lo spagnolo è quello che ha più estro all'interno della rosa ducale. Se si lasciasse Bernabé libero di manovrare come meglio crede, si potrebbe fare il salto di qualità".

Circati, Estevez e Delprato sono in diffida. E' opportuno farli giocare contro il Pisa o tenerli a riposo per averli a disposizione contro il Como?
"E' fondamentale che i calciatori giochino, non occorre pensare alla questione della diffida. L'importante è vincere, la squalifica prima o poi arriverà. Non si possono calcolare con precisione le squalifiche di un giocatore. Fortunatamente il Parma ha una rosa molto ampia, quindi non ci sono problemi nel caso in cui si dovesse sostituire un giocatore in un determinato ruolo. E' importante fare giocare la squadra migliore partita dopo partita".

Secondo Lei a quali aspetti il Parma deve fare attenzione nel prosieguo del campionato?
"Il Parma deve pensare a giocare bene le sue partite. E' indubbio che ci saranno anche degli scontri diretti, come quello contro il Como, al termine dei quali anche un pareggio potrebbe andar bene come risultato. Non occorre fare dei calcoli in questo momento.Il Parma è primo in classifica da tanti mesi: questo vuol dire che ha qualcosa in più rispetto alle altre squadre. Sicuramente le prossime partite contro il Pisa e il Como sono gare delicate e occorre avere maggiore attenzione".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA