PL - Ballotta: "Le cose vanno bene, si tocchi il meno possibile. Non vedo necessità dal mercato"

03.01.2024 15:53 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Ballotta: "Le cose vanno bene, si tocchi il meno possibile. Non vedo necessità dal mercato"
TUTTOmercatoWEB.com

Al momento il campionato di Serie B è fermo per la pausa natalizia. Il Parma ha concluso il girone d'andata in vetta  a quota 41 punti con un bottino di dodici vittorie, cinque pareggi e due sconfitte. La nostra redazione ha contattato Marco Ballotta per analizzare il percorso compiuto dai crociati in campionato. Ecco le parole dell'ex portiere ducale ai microfoni di ParmaLive.com.

Si aspettava questo inizio campionato da parte del Parma?
"Sinceramente c'erano le premesse per questo avvio di campionato. Il Parma ha già dimostrato di voler fare il salto di categoria: è da un paio di anni che la squadra crociata sta provando a risalire nella massima serie. In questa stagione il Parma sta disputando un campionato da protagonista.  Nei precedenti campionati ho notato una squadra non ben amalgamata, mentre in questa stagione noto una squadra ben amalgamata. Non è un caso se si ottengono dei buoni risultati".

Secondo Lei la classifica rispetta ciò che è stato espresso in campo?
"Sì. Il Parma ha meritato nel momento in cui ha vinto le partite, non si tratta di casualità. Da inizio campionato fino al termine del girone d'andata, la  squadra ducale ha mantenuto sempre il primo posto in classifica, questo aspetto testimonia come che sia stato fatto un buon lavoro. Penso che la classifica rispecchi l'andamento e il gioco espresso dalla squadra crociata. La rosa ducale è composta sia da calciatori che possono giocare anche in un'altra categoria, capaci di fare la differenza, sia da giocatori che conoscono bene la Serie B, che servono per fare il salto di categoria. Quest'anno è stata allestita una squadra equilibrata e l'andamento della squadra ducale rispecchia alla perfezione la classifica: il Parma ha i punti che si merita".

Il Parma sembra una macchina perfetta. Secondo Lei occorre migliorare qualcosa? Se sì,  cosa?
"Quando le cose vanno bene, bisogna toccare il meno possibile. Probabilmente nel caso in cui ci sia qualche infortunio o si è scoperti in un determinato ruolo, si potrebbe valutare. Al momento le cose sembrano andare bene. Nel caso in cui ci sia un'occasione di mercato, è giusto valutarla. Io non andrei a toccare più del dovuto. Se c'è qualcosa che possa aiutare il Parma, ben venga, ma io non ne vedo la necessità".

Al termine del girone d'andata, Chichizola ha ottenuto otto clean sheet. Una sua opinione sul portiere argentino...
"Chichizola sta facendo bene.  Quando un portiere fa bene è anche merito della squadra o viceversa. Penso che quest'anno la difesa sia molto più attenta che in passato. Il portiere argentino sta aiutando la squadra crociata, lui commette qualche errore, questo può capitare nel corso della stagione. Al contempo Chichizola sta dando tranquillità e riesce a gestire la palla con i piedi, giocando tanto e consentendo di ripartire dal basso. Dopo l'esperienza della scorsa stagione, anche  in questo campionato lui sta dimostrando tutto il suo valore giocando da titolare fisso".

Quale giocatore crociato l'ha maggiormente impressionata?
"Penso che Man stia facendo la differenza. Il giocatore rumeno sta avendo continuità di prestazioni e può risolvere la partita in ogni momento. Lui è importante così come anche i suoi compagni. Penso che sia l'intera squadra crociata che giri a mille. Quando si vince,  si è più sereni e più liberi a livello mentale. Una vittoria aiuta sempre a trovare serenità, questo aspetto per una squadra forte è un aiuto importante".

Quale squadra del campionato cadetto ha deluso le aspettative?
"Il campionato cadetto non è ancora terminato. Al momento la Sampdoria sta deludendo. Pensavo che, dopo la retrocessione, la squadra ligure fosse ben allestita e con l'arrivo di Pirlo potesse fare un campionato diverso. Ad ogni modo credo che la Sampdoria possa rientrare nei playoff, perchè occorre giocare ancora la seconda metà di stagione, c'è tutto il tempo per poter recuperare. Al momento la squadra blucerchiata è quella che mi sta deludendo maggiormente: dopo una retrocessione occorre tornare al più presto in un campionato consono alla propria realtà, quello della Serie A".

Al rientro in campo, chi potrà essere l'antagonista del Parma per la lotta promozione?
"Penso siano Venezia, Cremonese e Palermo. Al momento per la squadra crociata sta andando tutto bene, ma possono bastare una o due sconfitte per far cambiare le cose. Occorre mantenere un certo equilibrio. Ci saranno anche momenti meno rosei che dovranno essere gestiti senza assilli particolari. Al contempo ho notato che anche le altre squadre hanno avuto degli alti e bassi. Il Venezia sta rallentando però è una squadra forte. Il campionato di Serie B è lunghissimo, ci sono diverse squadre importanti e tantissime partite da giocare . Occorre fare un passo alla volta, continuando a fare punti".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA