PL - Apolloni: "Passo falso al Braglia, ma merito anche al Modena. Il ko è un episodio"

28.01.2024 12:02 di  Donatella Todisco   vedi letture
PL - Apolloni: "Passo falso al Braglia, ma merito anche al Modena. Il ko è un episodio"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giovanni Padovani

Il Parma esce sconfitto nel derby contro il Modena con il risultato di 0-3. Sotto di due reti al termine del primo tempo, la squadra di Pecchia non ha saputo reagire ma ha subito il terzo gol dei canarini nei primi minuti della seconda frazione di gioco. Abbiamo contattato Luigi Apolloni, ex difensore crociato ed ex allenatore di entrambe le squadre, per commentare la sfida tra le due compagini al Braglia. Ecco le sue parole ai microfoni di ParmaLive.com.

Al Braglia il Parma ha perso contro il Modena con un netto 3-0. Quale la sua considerazione sulla prestazione del collettivo di Pecchia?
"Il Parma ha compiuto un passo falso contro un ottimo Modena. La squadra di mister Bianco è partita molto più determinata, in molti frangenti ha vinto molti duelli personali: questo ha permesso ai canarini di sfruttare al massimo le occasioni a proprio favore e vincere la partita con merito".

Il reparto difensivo crociato ha commesso differenti errori che hanno consentito agli avversari di indirizzare l'esito della gara a loro favore...
"Certamente le responsabilità sono dei difensori, insieme a quelle dei centrocampisti e degli attaccanti, che in alcuni momenti hanno permesso agli avversari di poter fare determinate giocate. La difesa e il portiere, poi, non sono riusciti a recuperare. Ci sono state delle disattenzioni generali che hanno permesso al Modena di sfruttare tutte le occasioni a suo favore".

Ritrovatosi in svantaggio, la squadra di Pecchia non ha saputo reagire. Cosa non ha funzionato?
"Ci sono sia i demeriti del Parma che i meriti del Modena. I ragazzi di mister Bianco riuscivano ad arrivare prima sul pallone rispetto ai giocatori crociati: questo aspetto ha inciso molto. La determinazione, l'attenzione, la concentrazione e la voglia di vincere la gara della squadra dei canarini hanno avuto la meglio. I giocatori ducali, invece, hanno fatto una prestazione al di sotto delle loro potenzialità. Solitamente il Parma ha saputo sempre reagire in una situazione di difficoltà, mentre nel derby contro il Modena ciò non è successo, questo è merito dei canarini".

Quanto potrà influire questa battuta d'arresto per il prosieguo del campionato?
"Questo è un episodio. Il Parma ha dimostrato di essere una squadra solida, capace di rialzarsi nei momenti di difficoltà. Nel prossimo turno di campionato contro il Venezia ci sarà l'occasione di riuscire a riprendere il cammino in campionato".

A quali aspetti il Parma deve fare attenzione nel girone di ritorno?
"Il derby contro il Modena potrebbe essere intesa come una lezione. Se la squadra crociata non si mostra determinata, concentrata, cattiva agonisticamente, gli avversari potrebbero approfittarsene. Questo è un vademecum che il Parma deve tener ben presente per affrontare le avversarie e proseguire il cammino in campionato nel migliore dei modi".

Sabato 3 febbraio il Parma riceverà il Venezia.  Che gara prevede?
"Potrebbe essere un'opportunità per il Parma di dimostrare che il ko di Modena è stato solo un episodio e riprendere il cammino in campionato. La squadra di Pecchia dovrà cercare di ricorrere alle proprie energie con quella determinazione, attenzione e gioco di squadra che l'ha contraddistinta fino alla partita precedente contro la Sampdoria. A Genova, dopo un primo momento di difficoltà, il Parma è riuscito a resistere, poi a colpire e vincere con merito".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA