Parma-Empoli 1-1, buon test per i crociati. Al rigore di Evacuo risponde Donnarumma

18.08.2017 22:29 di Nico D'Agostino   vedi letture
Parma-Empoli 1-1, buon test per i crociati. Al rigore di Evacuo risponde Donnarumma
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Ultima amichevole per il Parma di D'Aversa in vista dell'inizio del campionato previsto per il prossimo venerdì. Avversario di livello anche oggi, quell'Empoli avversario anche sul mercato e che proprio oggi ha soffiato Francesco Caputo ai ducali. Calaiò recupera dall'infortunio e scende in campo dall'inizio al centro dell'attacco con Insigne e Baraye. Ottimo il colpo d'occhio della Curva Nord del Tardini che vede uno accanto all'altro sia tifosi crociati che empolesi. 

Parte forte il Parma desideroso di gestire maggiormente il pallone davanti ai propri tifosi, ma è l'Empoli a rendersi molto pericoloso prima con Zajc con un diagonale dalla destra e soprattutto con Donnarumma che da solo davanti a Frattali lo supera con un bel destro, ma trova il corpo di un attento Di Cesare, quasi sulla linea, a salvare il risultato dopo dieci minuti di gioco. Il Parma prende le misure alle scorribande empolesi e a metà frazione crea la sua migliore occasione con un'ottimo scambio tra Dezi e Calaiò che mette l'ex Perugia davanti a Provedel: solo una grandissima parata in angolo del numero uno toscano evita la capitolazione. Sul finale di tempo ancora Donnarumma va vicino al gol servito da Pasqual che impegna Frattali in una difficile parata in corner. Sugli sviluppi è il Parma ad uscire in contropiede con Dezi e Calaiò che consentono a Barillà di calciare in porta dal limite dell'area, parata senza difficoltà per Provedel: primo tempo che termina così a reti inviolate.

D'Aversa cambia tutta la difesa ed inserisce subito Iacoponi, Sierralta, Gagliolo e Scaglia. Seconda frazione che si apre come si era aperta la prima, con il Parma in pressione e con l'Empoli che si rende pericoloso in contropiede. Questa volta è Zajc ad andare vicinissimo al vantaggio ospite con un bel tiro dai sedici metri che lambisce il palo alla destra di Frattali. Il Parma risponde con un tiro insidioso di Iacoponi fuori non di molto dopo una mischia al limite dell'area toscana. La successiva girandola delle sostituzioni da una maggiore scossa alla squadra crociata, che raggiunge il vantaggio su un rigore procurato da Nocciolini e che il neo entrato Evacuo trasforma dal dischetto senza esitazioni. L'1-0 dura pochissimo perché alla prima occasione l'Empoli pareggia con un bel colpo di testa ad incrociare sul secondo palo di Donnarumma su un cross precisissimo dalla fascia destra. Non succede molto altro, col Parma a fare la partita e i toscani pronti a ripartire soprattutto col giovane Traore ben replicato dal giovane difensore crociato Sierralta.

Parma-Empoli 1-1
(36' rig. Evacuo (P); 37' Donnarumma (E))