Focus - Via al maggio di fuoco: domani la prima asta. Ecco i passaggi chiave

05.05.2015 18:21 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Alberto Benaglia/ParmaLive.com
Alberto Benaglia/ParmaLive.com
© foto di ParmaLive.com

Ancora qualche ora di attesa, e poi finalmente i curatori fallimentari Angelo Anedda e Alberto Guiotto sapranno se qualcuno avrà presentato un'offerta per aggiudicarsi il Parma Calcio alla prima procedura di gara, il cui termine è fissato per domani 6 maggio alle ore 12. Dopo il comunicato del 21 aprile scorso, col quale il giudice delegato Rogato ha autorizzato i curatori a procedere con la vendita dell’azienda sportiva, gli eventuali soggetti interessati al club crociato (imprenditori collettivi italiani aventi veste giuridica di società di capitali e imprenditori collettivi stranieri aventi, nel paese d’origine, veste giuridica corrispondente a quella di società di capitali), avrebbero dovuto comunicare la propria identità e presentare la propria manifestazione d'interesse alla curatela fallimentare, firmando successivamente un patto di riservatezza, necessario per accedere alla virtual data room Multipartner, contenente tutta la documentazione riguardante l'azienda sportiva Parma. Una volta compiuti questi primi importanti passaggi, coloro che hanno manifestato interesse all’acquisto della società gialloblù (ammesso che qualcuno lo abbia fatto, cosa assai improbabile) avrebbero dovuto (in teoria c'è ancora tempo fino alle 12 di domattina) presentare un'offerta irrevocabile - non inferiore alla base d'asta di 20 milioni - secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara. Vediamo, in sintesi, le quattro possibilità che si prospettano per la tappa - presumibilmente interlocutoria - di domani:

1) Nessun soggetto ha presentato offerte -> in questo caso, si passa direttamente alla seconda procedura di gara, prevista per il 12 maggio prossimo. La base d'asta si riduce del 25%.

2) Una sola offerta è pervenuta alla curatela fallimentare -> il soggetto che l'ha presentata, si aggiudica il Parma Calcio.

3) Sul "tavolo" ci sono due o più offerte di pari valore -> nei giorni successivi al 6 maggio, coloro che le hanno esibite si presentano davanti ad un notaio. Prevale il soggetto che offre la cifra più elevata.

4) Sono pervenute due o più offerte di diverso valore --> prevale il soggetto che ha offerto la cifra più elevata.