Settore Giovanile: buon bilancio dopo l'andata. Anche la Berretti in ripresa

24.12.2016 22:32 di Mattia Bottazzi Twitter:    vedi letture
Settore Giovanile: buon bilancio dopo l'andata. Anche la Berretti in ripresa
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

E' un bilancio tutto sommato positivo quello raccolto dal Settore Giovanile del Parma nel girone d'andata che precede la sosta natalizia. Tante belle vittoria, tante soddisfazioni, e una netta crescita della Berretti. La formazione di Stefano Morrone, che ad inizio anno sembrava essere l'annata più in difficoltà, ora appare in netta ripresa e sta dando più continuità al gioco, alle prestazioni e ai risultati. Ottimi risultati anche per Allievi e Giovanissimi Nazionali, con i secondi soprattutto che, in seguito alla vittoria con la Reggiana nel derby, si sono portati al secondo posto in classifica al pari dei cugini granata. Da citare anche i Giovanissimi 2003 che si sono aggiudicati verso la fine di ottobre il pretigioso Trofeo Caroli Hotels, avendo la meglio di avversari internazionali come ad esempio il Tottenham. Ma, ora entriamo nello specifico delle diverse annate e scopriamo chi potrebbero essere i "campioni del futuro" che, magari, un giorno, calpesteranno il prato del Tardini.

BERRETTI - I ragazzi di mister Morrone, dopo un avvio caratterizzato da tante difficoltà si stanno riprendendo e, pian piano, stanno risalendo la classifica. Fondamentale la vittoria con l'Alessandria di qualche settimana fa, che ha distaccato i piemontesi e allontanato i crociati dalle ultimissime posizioni di classifica, i punti sono 12 ma la graduatoria nei bassifonfi e cortissima e basterebbe una vittoria per scavalcare diverse squadre. Da ricordare anche l'ottimo pareggio per 0-0 in casa dell'Inter. Soddisfazione inoltre per qualche ragazzo che, è stato notato e convocato in più di un'occasione in prima squadra. E' il caso di capitan Dodi o di Gianfranco Viani, classe 2000 e talento da tenere d'occhio.

ALLIEVI NAZIONALI UNDER 17 - Per i giovani di mister Giuseppe Cardone un campionato di ordinaria amministrazione. La squadra infatti si trova a metà classifica con 18 punti, alternando qualche successo di livello a qualche scivolone che tutto sommato ci può stare. La sicurezza della squadra è soprattutto nella fase difensiva, in cui due elementi vantano più di una convocazione nelle rappresentative di categoria: si tratta del portiere Edoardo Corvi e del difensore Vincenzo De Meio, calciatori che spesso vengono aggregati anche alla Berretti.

GIOVANISSIMI NAZIONALI UNDER 15 - Secondo posto più che meritato per i ragazzi di mister Roberto Bucchioni che, come già detto, dopo la vittoria nell'ultimo turno di campionato nel derby con la Reggiana ora si trovano al secondo posto con 26 punti, a meno 7 da un Padova che ad ora sembra imbattibile. Merito soprattutto dei gol dell'attacco, dove il trio delle meraviglie Camara - Bocchialini - Rastelli ha segnato complessivamente 17 gol.

GIOVANISSIMI REGIONALI 2003 - Forse, anzi probabilmente, la squadra di Giuseppe Manarin è quella che fino ad oggi si è tolta le maggiori soddisfazioni. Primo posto in classifica, vittoria del Trofeo Internazionale Caroli Hotels contro squadre di Serie A italiane ed europee. Cosa volere di più? Continuare così, il distacco dalla seconda in classifica è molto poco, infatti sono solo due i punti che dividono Parma e Sassuolo (rispettivamente a 29 e 27 punti). Nota di merito è per Cissè, riuscito a vincere un premio individuale nella manifestazione disputata nel Salento.

GIOVANISSIMI REGIONALI 2004 - Dominio assoluto del campionato per i Giovanissimi dell'eterno parmigiano Cornelio Donati. 32 punti, più otto sulla prima inseguitrice che è il Bologna, maturati prima del turno di riposo osservato dal Parma visto il numero dispari di squadre del campionato. Tanti i nomi da segnalare in questa squadra, su tutti però Amadei e Bertolino stanno spiccando.

ESORDIENTI PROVINCIALI 2005 e PULCINI PROVINCIALI 2006 - Discorso a parte va fatto per le due annate più "piccole" del nostro Settore Giovanile. Per loro è appena iniziato un percorso di crescita e maturazione che li porterà a maturare dal punto di vista non solo calcistico, ma anche umano. Il compito è affidato ai mister Dario Milone (2005) e Federico Novari (2006). Tanti i ragazzi che stanno giocando e si stanno divertendo sui campi della provincia, le cui squadre affrontate provano l'emozione di giocare contro la squadra della città e di cui spesso sono tifosi. Tra i 2005 Ghillani ha staccato tutti nella classifica marcatori, segnado 17 gol; mentre tra i 2006 le geometrie e il senso del gol del centrocampista Legati stanno divertendo gli osservatori.