Primavera, Iori: "Visti nuovi passi in avanti, voglio una squadra propositiva"

09.08.2017 13:38 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Primavera, Iori: "Visti nuovi passi in avanti, voglio una squadra propositiva"
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

Intervistato ai microfoni del sito ufficiale del Parma, il tecnico della Primavera crociata Cristian Iori ha così analizzato il successo per 3-1 sul Cesena: "Sta proseguendo il nostro percorso di avvicinamento alla regular season. Pure stavolta, a mio parere, abbiamo fatto dei passi in avanti, diversi da quelli delle altre volte: in questa occasione ho visto miglioramenti a livello di gruppo. Loro avevano un sistema di gioco che non avevamo mai affrontato sino ad oggi, ma abbiamo fatto una buona prestazione. Abbiamo cercato di fare quello che ci siamo detti in questi giorni: sono discretamente contento".

A sorprendere è stato soprattutto l'inizio roboante dei crociatini:
"L'idea che quest'anno deve accompagnarci dev'essere proprio questa: io voglio una squadra aggressiva e propositiva, l'inizio di gara è molto importante. Sarà fondamentale approcciare alle gare sempre in questo modo".

Sui calci piazzati siamo stati più bravi noi o hanno avuto più problemi loro?
"Se vogliamo analizzare gli episodi numerici, secondo me siamo stati molto bravi a trovare subito il gol. Però questo vantaggio immediato ci ha un pochino frenato sotto il profilo della manovra: avevamo quasi ansia nella gestione della palla. Loro hanno segnato alla prima occasione, dovremo lavorare parecchio sulle palle inattive. Il loro 1-1 ci ha sbloccato mentalmente, abbiamo fatto delle buone giocate che ci hanno portato agli altri due gol. Non so se siamo stati bravi o fortunati, ma questo è stato...".

La prossima avversaria si chiama Inter:
"E' una partita come le altre, dobbiamo viverla come le altre: non fa distinzione se giochiamo in casa o fuori, contro una big o una "piccola". Dobbiamo approcciare con la stessa intensità, la stessa qualità e la stessa attenzione".