Primavera, Iori: "Campionato a singhiozzo. Fondamentale trovare continuità"

18.11.2017 12:07 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Primavera, Iori: "Campionato a singhiozzo. Fondamentale trovare continuità"
© foto di ParmaLive.com

Intervenuto alla vigilia della trasferta del Parma Primavera in quel di La Spezia, il tecnico dei crociatini Cristian Iori ha parlato della gara imminente contro i liguri. Queste le sue parole, estrapolate dai canali ufficiali del club: "Ci troviamo a ripartire dopo una sosta, per la terza volta. Sarà una gara con qualche incognita, ma vale anche per loro. Giochiamo anche in un campo sintetico molto grande, che è un'altra caratteristica. Abbiamo affrontato tutte queste cose insieme, anche se abbiamo qualche problema di infermeria, e domani andiamo in trasferta".

Adorni e Alagna sono recuperati?
"No, sono ancora fermi. Adorni dovrebbe cominciare a lavorare la prossima settimana. Su Alagna, invece, dobbiamo ancora capire i margini di recupero".

Parliamo adesso dello Spezia:
"Al di là del Carpi, che è un po' staccato, tutte le squadre sono lì. Lo Spezia è un'ottima squadra, hanno un gioco molto veloce e sono pericolosi in attacco. Noi ci abbiamo lavorato, pensiamo di aver trovato le contromisure. Poi l'episodio e l'attenzione faranno la differenza".

Mancherà Carniato, ma Dodi ha giocato molto bene anche a centrocampo e potrebbe sostituirlo:
"Potrebbe essere riproposto in quel ruolo, ma è chiaro che vederlo lì a partita in corso è diverso che schierarlo lì dall'inizio. Dodi non è il sostituto naturale di Carniato, per cui vedremo. Sicuramente Dodi rappresenta un rientro positivo, mentre aver fuori Carniato è un problema, ma risolveremo anche questo".

Domani conta più la prestazione o la vittoria?
"E' una bella domanda, perché da una parte la mia coscienza dice che dare continuità ci porterebbe lì davanti. La prestazione, comunque, ci darebbe gratificazioni e certezze rispetto a quello che facciamo durante la settimana. Se queste cose non arrivano insieme a volte dà fastidio, come contro il Venezia o il Cittadella: quando c'è stata la prestazione senza il risultato pieno, siamo rimasti amareggiati. Non abbiamo mai avuto il risultato senza la prestazione, sinora".

Lo Spezia è una squadra che sin qui non ha mai pareggiato:
"Vuol dire che hanno certe caratteristiche. Conta anche la territorialità, nel senso che le squadre di Spezia sono squadre di grande carattere. Lo hanno dimostrato nel match contro i nostri Allievi, domenica scorsa. Sono stati determinati, portando via un risultato un po' troppo pesante per i nostri Allievi. Non sarà una squadra aperta, mi aspetto uno Spezia concreto e determinato. Sarà una partita tosta e dovremo adattarci".

A Collecchio arriveranno gli Under 15 e gli Under 16 dello Spezia:
"Sono begli intrecci. Cerchiamo di fare bene questa partita, in questo campionato un po' a singhiozzo: sarebbe fondamentale trovare continuità. Le defezioni non sono il massimo, ma anche gli altri sono nelle nostre condizioni".

E' un campionato molto equilibrato, le distanze sono minime:
"Sì, anche il Cittadella ha dei punti in più, ma sono arrivati anche per degli episodi. A livello di qualità, non ho visto una squadra che possa ammazzare il campionato. Lo stesso Entella, con cui abbiamo fatto una brutta partita, non è nettamente superiore a noi. Arriverà primo chi saprà sfruttare meglio le situazioni e chi riuscirà ad avere più equilibrio. Se riusciamo a ripetere la gara di domenica, eccetto per i primi minuti, faremo una prestazione importante".