Primavera, Catalano: "La vittoria di Verona dà morale ai ragazzi. Il nostro processo di crescita va avanti"

11.11.2018 18:30 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Primavera, Catalano: "La vittoria di Verona dà morale ai ragazzi. Il nostro processo di crescita va avanti"
© foto di Parma Calcio 1913

Intervenuto ai microfoni del sito ufficiale del Parma, l'allenatore della Primavera gialloblu Pasquale Catalano ha così commentato il successo di misura ottenuto ieri in quel di Verona: “Le prestazioni, a parte una partita in cui avevamo avuto delle grosse difficoltà, non sono mai mancate: oggi abbiamo anche raccolto una vittoria molto importante che dà morale ai ragazzi e che ci consente di mettere tre punti importanti in classifica, perché al di là di tutti i discorsi che facciamo il risultato positivo ti permette di lavorare meglio, di accrescere l’autostima. Oggi siamo contenti tutti".

A noi interessa la crescita dei ragazzi, ma il risultato lo guardano tutti.
"Io non ho mai nascosto che il nostro obiettivo è fare giocare bene: io credo che questa squadra abbia una idea di calcio ben definita. La cosa più importante è la crescita dei ragazzi, ma dobbiamo coniugare il tutto ai risultati sportivi, perché chiaramente veniamo giudicati sì per il lavoro fatto, ma anche per il risultato".

I tuoi ragazzi ti hanno ascoltato in tutto e per tutto?
"Noi dobbiamo gestire la palla quando ce l’abbiamo, capire i momento quando provare ad offendere l’avversario e i momenti in cui difenderci con la palla: a grandi linee lo abbiamo fatto quasi sempre in questo campionato, ma quando, come oggi, il risultato finale ti premia grazie a un gol arrivato a 6′ o 7′ dalla fine, concedendo pochissimo occasioni a loro, hai chiaramente maggiore soddisfazione. Il nostro processo di crescita va avanti; oggi siamo contenti: i ragazzi hanno messo uno spirito importante, ma il loro impegno non è mai venuto meno”.