LIVE! Minotti: "Con la Sammaurese sarà una gara difficile"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Ricarica la pagina per nuovi aggiornamenti: premi F5!
14.12.2015 22:45 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
LIVE! Minotti: "Con la Sammaurese sarà una gara difficile"
© foto di Alberto Massignan/ParmaLive.com

22.45 - Termina la trasmissione. Vi ringraziamo per averci seguito.

Che gara ti aspetti con la Sammaurese?
"Sarà una gara complicata, l'allenatore è un amico di Galassi, lo conosciamo molto bene. Loro non sono carichi, ma di più. Protti preparerà bene la gara. Hanno un esterno alto importante e un centravanti molto fisico. A centrocampo corrono tanto, hanno diversi ragazzi del settore giovanile del Cesena che conosciamo bene".

Com'era giocare contro Maradona?
"Era un sogno per noi trovarsi di fronte a campioni del genere. Quella di Maradona è una delle poche maglie che conservo con cura".

A volte ci sono stati degli errori arbitrali a vostro sfavore:
"Non è semplice per l'arbitro. Noi ci siamo lamentati a volte non per errori, bensì per il fatto di non essere tutelati sotto alcuni aspetti. A volte abbiamo giocato col pallone sgonfio. Tutti possono sbagliare, ma sulle cose di base bisogna stare molto attenti".

Lauria sta facendo grandi cose anche in un ruolo non propriamente suo:
"Fabio per questa categoria è un signor giocatore, ha qualità. L'anno scorso giocava più da attaccante, adesso deve sacrificarsi un po' di più, ma lo sta facendo con dedizione. Si sta mettendo a disposizione del gruppo, non ha mai dato segni di nervosismo, nemmeno quando rimasto in panchina".

Melandri andrà a giocare in un club di Lega Pro?
"Qualche sondaggio è stato fatto, ma non si muoverà assolutamente. Per noi è fondamentale. Ultimamente gli sta pesando un po' il fatto di non andare in gol, però sta giocando bene".

Gli Under potrebbero essere riconfermati in caso di Lega Pro?
"Questi ragazzi stanno crescendo tantissimo, potrebbero rappresentare la base per il prossimo anno. Saporetti l'avevamo comprato a Cesena, quando non ha rinnovato coi romagnoli e ci siamo accorti della possibilità a noi non sembrava vero. Mi ha stupito l'atteggiamento del ragazzo, secondo me questo giocatore può arrivare in alto. E' un po' timido, ma ha grande personalità in campo, non sembra quasi un Under. Diventerà un difensore centrale di prim'ordine".

In caso di Lega Pro, l'obiettivo sarà l'immediata risalita in B?
"Rimaniamo concentrati su questa stagione, non diamo nulla per scontato. Però abbiamo grandi ambizioni, quindi, pur cambiando categoria, non cambieranno i nostri obiettivi".

Avete ricevuto offerte per Simonetti?
"Io telefonate non ne ho ricevute, e comunque lui è uno di quei ragazzi che ci teniamo stretti. Fa specie che una società come il Livorno abbia svincolato lui e Ricci. Sono ragazzi che hanno prospettiva".

Ora sarà dura togliere dall'undici titolare Simonetti:
"Voglio fare un elogio particolare a Simonetti, è l'emblema di questo gruppo di giovani. All'inizio era penalizzato dalle scelte degli Under, ma noi lo abbiamo tesserato perché ci aveva ben impressionato. E' cresciuto, si è allenato sempre con grande continuità. Si è fatto trovare pronto al momento giusto".

Sulla destra la situazione non è molto chiara: si sono alternati Adorni, Messina e Benassi, e in più è arrivato Mulas:
"Sono situazioni contingenti. Noi eravamo felicissimi di Adorni e Messina, ma dal punto di vista mentale sono un po' calati, hanno trovato qualche difficoltà. Gigi ha voluto mettere Benassi col Delta per tenere la difesa bloccata. La scelta di Mulas è invece una opportunità di mercato, in passato ha impressionato sia me che Galassi. Abbiamo scoperto solo dopo che lui era stato tesserato dal vecchio Parma. E' un giocatore importante in prospettiva, potrebbe giocare anche qualche metro più avanti, un po' come Ricci, per dare equilibrio alla squadra".

Ho la sensazione che Guazzo quando rientrerà, darà qualcosa in più:
"Mi spiace che sia arrivato l'infortunio proprio nel suo miglior momento. Lui ha sofferto il fatto di non trovare spazio fin dall'inizio, poi è arrivato il pasticcio di Carpi, che però gli è servito. Ha fatto un'analisi profonda, ha capito tanti aspetti. Se non si fosse fatto male, avremmo visto un giocatore capace di fare la differenza. Nel 2016 ci darà tanto".

Il Parma ha già vinto il campionato?
"Non ancora".

Adorni da qualche settimana non gioca più titolare:
"Lorenzo ha fatto cose fantastiche, però è il più giovane della squadra e gli va dato il diritto di rifiatare. Ha vissuto qualcosa di molto grande e non so se era preparato sino in fondo. E' molto bello vedere l'affiatamento tra i nostri Under, anche fuori dal campo".

Vi interessa realmente Meloni?
"E' un altro giocatore di categoria che ci avevano offerto ad agosto, ma ora non c'è niente. In estate avevamo pensato anche a Pera, ma poi la scelta è ricaduta su Longobardi. E' brutto dirlo, ma a volte sono i procuratori a proporci i giocatori".

E' vero che avete seguito Cristofoli?
"Cristofoli lo avevamo seguito, non lo nego. E' un giocatore di categoria, ha sempre fatto tanti gol. Siamo andati a vederlo a Piacenza, ma solo per non farci cogliere impreparati. La rosa è ampia e il gruppo unito. Bisogna muovere il meno possibile".

Pare che abbiate messo in preallarme Ferretti in caso di tempi di recupero lunghi per Longobardi:
"In preallarme assolutamente no. Ci eravamo preoccupati per i possibili lunghi tempi di recupero degli infortunati, ma abbiamo solo fatto delle valutazioni".

Longobardi ha detto che spera di tornare a febbraio:
"Lui è un lottatore nato, fosse per lui sarebbe già in campo. Conoscendolo, penso che lo rivedremo prima del previsto".

E' Traykov il giovane che potreste sistemare?
"Sì, gli avevamo già trovato la sistemazione. Faremo poco o nulla. Ci eravamo un po' preoccupati per Guazzo, però ora abbiamo bene in mente i tempi di recupero dei ragazzi".

Vi muoverete sul mercato?
"Noi siamo contenti di quello che abbiamo costruito, quindi non faremo praticamente nulla. Continueremo a fare qualche uscita. Vignali aveva richieste importanti, ci ha chiesto lui di andar via. Ora abbiamo un giovane da sistemare. Questa settimana finisce il mercato tra squadre dilettanti, ma potremmo eventualmente operare coi club professionistici a gennaio".

21.10 - Nella puntata odierna di "Bar Sport", approfondimento del lunedì firmato Tv Parma, sarà ospite nientemeno che il responsabile dell'area tecnica del club crociato Lorenzo Minotti, il quale parlerà della prima parte di stagione della squadra guidata dal suo amico Apolloni, ma anche delle possibili strategie della società riguardo alla finestra di mercato in corso. Rimanete su ParmaLive.com per seguire, minuto per minuto, l'intervento del dirigente ducale.