LIVE! Apolloni: "Baraye ha lottato su ogni pallone, Traykov si impegna tanto"

Diretta scritta su ParmaLive.com. Ricarica la pagina per nuovi aggiornamenti: premi F5!
02.11.2015 22:32 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
LIVE! Apolloni: "Baraye ha lottato su ogni pallone, Traykov si impegna tanto"
© foto di Danilo Paniccia/ParmaLive.com

22.37 - Termina la trasmissione.

Baraye ieri è stato un po' indisponente?
"Assolutamente no, Yves ha lottato su ogni pallone. Magari non è stato bello come in altre gare, però si è sacrificato molto, come Lauria e Longobardi".

Quando vedremo in campo Traykov?
"E' un ragazzo giovane con qualità, si impegna tanto, come tutti. Gli ho detto che qui ha la possibilità di crescere, perché può misurarsi con giocatori di spessore. Lui è felice di stare qua".

Col Legnago si potrebbe giocare in notturna?
"E' una proposta che abbiamo fatto, vediamo se viene accettata".

Qual è la squadra che temi di più in chiave promozione?
"Dobbiamo rispettare tutti, perché se così non fosse andremmo in difficoltà anche contro l'ultima in classifica".

Ieri Corapi si è fatto apprezzare per generosità, ha rincorso anche i difensori avversari:
"Era uno dei superstiti della Coppa Italia, è stato straordinario. Ha grandi qualità non solo tecniche, ma anche umane. Sono innamorato del suo modo di giocare e proporsi, ma anche lui può migliorare: prende spesso la palla di spalle, si mette male col corpo. Sto cercando di lavorare con lui su questo, sono cose che ho imparato da Sacchi, Prandelli e Scala. Lui ha un gran tiro, è bravissimo anche coi lanci lunghi".

Può essere voglia di strafare?
"Non penso, c'è tanta generosità. I ragazzi si allenano sempre al massimo, non ho mai dovuto riprendere nessuno. E questo è un motivo di soddisfazione per me, il gruppo valorizza quello che propongo".

Il fatto che a volte si faccia un po' fatica in zona gol pensi sia dovuto a un blocco mentale dei tuoi giocatori o alla predisposizione in fase difensiva degli avversari?
"Il calcio è imprevedibile: provi in settimana certe situazioni, ma in campo poi ci sono gli avversari. Quando ci sono difficoltà è perché troviamo squadre chiuse. Lì dobbiamo essere bravi nel velocizzare la circolazione della palla".

Come stanno Saporetti e Giorgino?
"Stamattina ho parlato con entrambi. Stanno bene, ha un problema all'occhio. Ieri mi ha detto che vedeva triplo: all'inizio c'è stato un po' di preoccupazione, poi si è risolto tutto. Sono tutti e due a posto, devono solo fare qualche allenamento per conto loro. Poi saranno recuperabili".

Come giudichi la prova di Rodriguez?
"Walter è uno di quei ragazzi che è cresciuto di più. Si è inserito subito bene, è sempre stato un ragazzo positivo. La cosa più importante è che in allenamento non si risparmia mai. E' sempre stato sul pezzo, mi ha fatto ricredere. Lui ha un grandissimo tiro, non me ne sono accorto subito, perché lui era abituato a concludere poco verso lo specchio. Ieri forse ha esagerato un po', però mi ha fatto piacere che ha mostrato questa qualità".

Il Parma sta dimostrando di saper avere pazienza durante il match:
"La squadra sta facendo un percorso, si sta misurando con una realtà nuova. I ragazzi stanno maturando la mentalità da D, questo è un valore aggiunto".

La squadra può fare ancora meglio?
"Certo, abbiamo grandi margini di miglioramento. Per quanto riguarda ieri, sono contento delle prestazioni di Agrifogli e Rodriguez, sono entrati bene".

Lauria pecca un pochino in fase offensiva perché si sacrifica tantissimo?
"Fabio sta crescendo tanto. Sta diventando un giocatore fondamentale per l'economia della squadra, è un esempio per tutti i ragazzi. Se la squadra non subisce gol, è merito anche del lavoro di Fabio. Sta imparando un ruolo nuovo, gli sono grato perché si sta sacrificando molto. Ma credo che tutto ciò possa tornargli utile anche a livello personale per il prosieguo della carriera. Ieri Lauria è stato un trascinatore, abbiamo spinto tanto sulla destra. Sono convinto che darà ancora di più il suo contributo".

Hai ripensato alla gara di ieri?
"Sì, oggi l'ho rivista per farmi un'idea circa quello che la squadra non è riuscita a fare o è riuscita a fare parzialmente. Nel primo tempo siamo stati lenti, agevolando la fase difensiva del Romagna Centro. Dovevamo essere più bravi a trovare gli spazi, girando più velocemente la palla. Mi sono arrabbiato coi ragazzi, perché nei primi 45' non ho visto la giusta cattiveria agonistica. Nella ripresa abbiamo avuto più cuore e agonismo, anche se non abbiamo creato tanto come nelle precedenti partite".

21.10 - Ospite di lusso questa sera negli studi di Tv Parma. Si tratta dell'allenatore crociato Luigi Apolloni, il quale, nel corso di "Bar Sport", consueto approfondimento del lunedì, parlerà della prima parte di stagione della propria squadra, ma anche del successo colto ieri col Romagna Centro e dei prossimi impegni che attendono Lucarelli e compagni.