Imolese, Tattini a PL: "Io avrei fischiato il rigore su Musetti. Forlì vera antagonista del Parma"

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA
24.11.2015 17:35 di Vito Aulenti Twitter:    vedi letture
Imolese, Tattini a PL: "Io avrei fischiato il rigore su Musetti. Forlì vera antagonista del Parma"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Intervenuto ai nostri microfoni, l'attaccante dell'Imolese Marco Tattini ha analizzato la partita del Tardini contro il Parma, fruttata alla squadra rossoblù un pareggio tanto bello quanto prestigioso: "E' stata una gara combattuta. Il Parma è una squadra molto forte, ma penso che l'Imolese sia stato all'altezza sia di uno stadio così spettacolare che dell'avversario. Loro hanno fatto un po' più di gioco, però credo che il risultato finale sia più che giusto".

C'è stato un momento dell'incontro in cui avete pensato anche di poter portare a casa l'intera posta in palio?
"Il primo tempo è stato più equilibrato, poi siamo stati più schiacciati, però forse è proprio nella ripresa che abbiamo avuto le palle più nitide per far male in contropiede. Ad ogni modo il Parma, essendo obbligato a dover vincere praticamente tutte le partite, domenica ha concesso un po' il fianco, soprattutto in ripartenza. Fossimo stati un po' più lucidi e freschi, avremmo anche potuto vincere il match, come ovviamente avrebbe anche potuto vincerlo il Parma". 

Magari se la tua spettacolare rovesciata fosse entrata, ora staremmo a parlare di tutt'altro risultato:
"Saremmo andati in vantaggio, la partita avrebbe preso un'altra piega. E' impossibile dire come sarebbe andata. Anche con Ferretti abbiamo avuto un'ottima opportunità, ma è stato bravo il loro portiere nella circostanza".

A proposito di Zommers, è un'esagerazione dire che sia il miglior portiere della D?
"Non posso effettuare una valutazione completa, non ho ancora affrontato tutti, però trasmette grande sicurezza. E' giovane e bravo, è senz'altro un lusso per la categoria. Tuttavia anche il nostro portiere ha dimostrato di avere grandi qualità, è stato all'altezza della situazione".

Credi che lo 0-0 sia arrivato più per meriti vostri o per demeriti di un Parma troppo lento e prevedibile?
"Il nostro allenatore è uno che cura molto la fase difensiva, anch'io mi sto impegnando tanto in questo senso, nonostante non abbia caratteristiche spiccatamente difensive. L'Imolese non concede tanto come squadra, perché si difende tanto, a partire dagli attaccanti. Non penso il Parma abbia grossi demeriti".

Il Parma ha protestato tantissimo per un fallo in area di Bertoli su Musetti. Era calcio di rigore secondo te?
"Non ho rivisto le immagini, ma ero molto vicino all'azione. Penso che si potesse fischiare quel rigore, però penso anche che l'arbitro per tutta la partita abbia usato un metro di giudizio molto all'inglese. Io forse avrei fischiato quel rigore lì".

Come vedi la lotta per la promozione?
"Il nostro obiettivo è fare partita per partita e arrivare più in alto possibile, senza illuderci di poter ambire alla vittoria del campionato. Viste le difficoltà iniziali, penso che noi più che ambire al salto di categoria quest'anno, dobbiamo lavorare in ottica futura. Forse in questa stagione saremo più arbitri della promozione, abbiamo un organico all'altezza delle più forti, potremmo far perdere punti a chiunque".

Il Parma rimane la favorita numero uno al primo posto?
"Sì, anche se il Forlì rimane un'ottima squadra: essendo partito in ritardo, ha dovuto fare molti turni infrasettimanali; è stato bravo a perdere pochissimi punti e ora può ambire ad essere l'antagonista numero uno del Parma. Un momento di appannamento, qualche punto perso, e tutto torna in gioco. Ad ogni modo, il Parma, oltre ad avere 4 punti di vantaggio sulla seconda, ha anche l'organico più forte del girone".

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA