D'Aversa: "Nocciolini può fare la prima punta, Siligardi il 'falso nueve'. Baraye? Migliori lo stop orientato"

21.11.2017 14:12 di Redazione ParmaLive Twitter:    vedi letture
D'Aversa: "Nocciolini può fare la prima punta, Siligardi il 'falso nueve'. Baraye? Migliori lo stop orientato"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In una lunga intervista concessa a BMagazine, settimanale a cura della Lega di Serie B, il tecnico del Parma Roberto D'Aversa parla così delle aspettative della piazza, degli obiettivi e della inevitabile sostituzione di Emanuele Calaiò: "Il Parma ha un blasone enorme, la piazza esige parecchio e vorrebbe tornare nel più breve tempo possibile nel campionato che ha giocato per moltissimi anni. Io, però, devo essere lucido, per lavo rare bene è fondamenta le che ci sia equilibrio. L’anno scorso siamo stati promossi e la B di que st’anno è un campionato equilibratissimo. Siamo tutti racchiusi in una decina di punti dopo poco più di dieci giornate. Questo vuol dire che ogni gara nasconde moltissime insidie, che non esistono partite facili o scontate. E, che anche le squadre che hanno qual cosa in più incontrano delle difficoltà. Sorprese? Mi piace il Cittadella; ma penso anche al Perugia, che ha faticato per un certo periodo pur essendo una buona squadra. E il Parma. Sì, ci siamo anche noi".

Calaiò - "Emanuele è un ottimo giocatore, malgrado abbia 34 anni è generosissimo: corre, si danna l’anima, non si risparmia. Io gli dico che deve essere più punta, che deve vive re per il gol, a lui piace fare gli assist, inventare il passaggio. La sua assenza? Per caratteristiche fisiche, Nocciolini può fare la prima punta, anzi l’ha fatta. Luca Siligardi, invece, può fare il “falso nueve”: contro una squadra schierata 442 lo posso utilizzare per non dare punti di riferimento. Le soluzioni le abbiamo, in attesa che Ceravolo recuperi del tutto dopo l’operazione".

Gli esterni - "Baraye ha una velocità impressionante, ha qualche limite tecnico, ma quando migliorerà nello stop orientato potrà puntare a giocare in categoria superiore. Il suo pregio migliore? È molto bravo a mettere in difficoltà le difese andando a ricevere palla tra terzino e difensore centrale. Di Gaudio? È un altro giocatore molto veloce: ha un ottimo dribbling e quando ti punta è difficile riuscire a tenerlo. Siligardi la B l’ha vinta con Livorno e Verona, Insigne sta crescendo e migliora costantemente".

La svolta - "La partita persa in casa con il Pescara, ci ha cambiati. Io voglio che la mia squadra faccia la partita, ma dopo quello 01 siamo diventati più pratici, più attenti, agli avversari cerchiamo di non concedere nulla. Così oltre alla vittoria con la Virtus Entella sono arrivati due successi nei quali abbiamo segnato cinque reti senza subirne".

Capitan Lucarelli - "Ha 40 anni, ma sta giocando come fosse un ragazzino. Non solo è un ottimo difensore, ma è un professionista esemplare, se gioca così è perché ha sempre fatto una vita regolare, da atleta. Complimenti, veramente. E con 3 gol è stato pure il nostro capocannoniere".