D'Aversa: "Bisogna pensare solo al campo. Processo? Aspettiamo fiduciosi"

17.07.2018 20:05 di Vito Aulenti Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato a Prato allo Stelvio, Giuseppe Emanuele Frisone
D'Aversa: "Bisogna pensare solo al campo. Processo? Aspettiamo fiduciosi"
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

Intervenuto al termine della doppia amichevole con Naturno e Lana, mister Roberto D'Aversa ha così parlato del rendimento offerto dalla sua squadra: "L'unica cosa che dobbiamo far noi è pensare al campo. Oggi avevamo l'occasione per cercare di portare in campo quello che abbiamo provato in settimana: in parte lo abbiamo fatto, e mi riferisco al primo tempo. Nella ripresa un po' meno".

Il risultato è stato un po' meno largo rispetto alla prima uscita. Forse hanno inciso i carichi di lavoro.
"Sì, ma poi avevamo anche una squadra di categoria differente rispetto all'altra volta. Per quanto riguarda il primo tempo, i ragazzi si sono impegnati. Nella ripresa potevamo far meglio".

Siligardi è apparso già in forma.
"Sì, si è presentato in buone condizioni fisiche. A differenza dell'anno scorso, non sta avendo alcun problema di tipo fisico, sta lavorando con continuità. Le sue caratteristiche tecniche le conosciamo: le difficoltà che ha avuto l'anno scorso sono dovute ad una condizione fisica che ha dovuto rincorrere per tutto l'anno".

Ha dato qualche minuto in più a 3-4 giocatori. E' un segnale?
"Sì, avrei voluto dare 60' a qualche giocatore in più, però in questo momento non potevo fare diversamente. Man mano migliora la condizione fisica".

Può stilare un bilancio di questi primi giorni di ritiro?
"Sotto l'aspetto del lavoro, considerando che alcuni sanno già che andranno via, devo dire che la squadra si sta ben comportando. E' chiaro che dipende tutto dall'entusiasmo con cui si affrontano le cose: oggi c'è stato il processo, però bisogna pensare soltanto al campo e a nient'altro".

Il processo sta un po' paralizzando il vostro mercato.
"Se andiamo ad analizzare il mercato in generale, ci sono stati pochi movimenti. E' chiaro che noi paghiamo questo processo assurdo, però aspettiamo fiduciosi: siamo ben rappresentati dall'avvocato Chiacchio. Ho tanta fiducia nei suoi confronti".

Come ha visto Da Cruz?
"A me non piace parlare molto dei singoli. Da Cruz l'anno scorso ha avuto delle problematiche fisiche, è arrivato a gennaio, quindi c'è da considerare l'inserimento in un nuovo contesto. E' giovane, ha le qualità per diventare un grandissimo giocatore: dobbiamo essere bravi noi a far sì che lo diventi. Non dimentichiamo che l'anno scorso ha subito un infortunio serio, quindi anche quest'anno ha avuto un rallentamento. Pian piano dovrà migliorare".