Apolloni: "Contento per l'atteggiamento, orgoglioso per il simbolo che ritorna"

28.07.2016 19:51 di  Sebastian Donzella   vedi letture
Apolloni: "Contento per l'atteggiamento, orgoglioso per il simbolo che ritorna"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giovanni Padovani

Dopo la convincente affermazione sui dilettanti della Virtus Bolzano, in conferenza stampa nel ritiro di Pinzolo si è presentato il tecnico ducale Luigi Apolloni. Queste le sue dichiarazioni al termine della gara vinta 4-0: "Ho avuto indicazioni positive dall'atteggiamento della squadra. I ragazzi non hanno le gambe brillanti a causa dei carichi di lavoro. Sono contento perché hanno cercato di proporre in campo quanto svolto in questo periodo di allenamento. Naturalmente ci sono ancora delle cose da migliorare ma, ripeto, sono contento per l'atteggiamento che, alla fine, è la cosa più importante: questa squadra si mette in discussione perché ha voglia di migliorare. Questa è la strada che dobbiamo continuare a percorrere".

Mazzocchi è stato il migliore in campo nonostante non giochi proprio nel suo ruolo...
"E' un ragazzo straordinario perché si è calato in un ruolo diverso dal solito. Ci sta mettendo il cuore e sono contento di ciò. Ha dimostrato oggi le sue qualità: proporsi in fase offensiva nel duello uno contro uno, applicandosi anche nella fase di non possesso, ripiegando in difesa. Questo è un vantaggio enorme sia per lui che per la squadra". 

Nel primo tempo un solo gol con il duo Evacuo-Nocciolini, nella ripresa tre con la triade Melandri-Baraye-Guazzo. Pensa che la conoscenza pregressa fra gli ultimi tre li abbia aiutati a segnare di più?
"E' naturale che Evacuo e Nocciolini non abbiano la stessa intesa di chi è già a Parma da tempo. E' vero che nella ripresa siamo stati più precisi ma credo che questo sia dovuto al fatto che i ritmi si sono abbassati e siamo venuti fuori. La squadra comunque è stata propositiva in entrambe le frazioni. Nell'ultimo quarto d'ora ho provato il 3-4-3 con Melandri e Mastaj esterni d'attacco. Ma abbiam giocato molto sulle linee laterali anche prima".

La Lega ha comunicato la data d'esordio di Coppa Italia Lega Pro. Contro il Piacenza si giocherà il 7 agosto?
"Meno male che è arrivata la data, adesso possiamo programmare meglio il lavoro anche se dall'esito della prima sfida si deciderà quando scenderemo in campo per la seconda gara, contro il Pro Piacenza. Questo significa che comunque bisognerà adattare il programma in base al risultato della prima gara".

Da oggi ritorna anche lo storico stemma gialloblù...
"Personalmente sono orgoglioso del fatto che indosseremo nuovamente lo storico marchio del Parma. Anche i giocatori dovranno essere fieri di portare sul petto il simbolo di una squadra che è stata modello nazionale ed europeo per molto tempo".

Chiusura sul mercato. Oggi erano presenti anche Minotti e Galassi. Novità?
"Stiamo valutando alcune cose, mancano ancora degli elementi. Queste partite servono anche a fare il punto sui progressi di alcuni giocatori. La società sta lavorando per mettermi nella migliore condizione per poter affrontare il campionato di Lega Pro".