Udinese-Parma 4-2, difesa ancora da shock: a Udine nuova sconfitta

29.09.2014 20:58 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Udinese-Parma 4-2, difesa ancora da shock: a Udine nuova sconfitta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Perde ancora il Parma, che incassa quattro gol a Udine e si conferma peggior difesa della Serie A: non giocano male gli uomini di Donadoni, ma le solite, troppe disattenzioni difensive castigano i ducali, che escono così dal Friuli a mani vuote.
Partita molto maschia nel primo tempo, con diverse interruzioni per via di alcuni infortuni, ma allo stesso tempo divertente, con ben quattro gol: è il Parma ad aprire le danze grazie al giovane Mauri al 22', con un bel tiro su suggerimento di Cassano, leggermente sporcato da un difensore. Il vantaggio dei ducali dura però solo pochi minuti: è Di Natale a pareggiare i conti, assistito da Badu con un gran colpo di testa. Il Parma non si scompone e prova a riportarsi in vantaggio, prima con Coda e poi ancora con Mauri, ma per due volte è bravo Karnezis a dire di no. Sul finire di tempo, Widmer si invola sulla fascia destra, commettendo probabilmente fallo su Gobbi, e mette in mezzo un pallone velenoso: sul velo di Thereau interviene ancora una volta Di Natale che fa secco Mirante e firma il sorpasso per l'Udinese. Dura però solo pochi istanti la gioia dei friulani, perché lo stesso Widmer stende in area di rigore Mauri: giallo per lo svizzero e penalty per il Parma. Se ne incarica Cassano, che batte Karnezis con il cucchiaio. Le squadre vanno così al riposo sul punteggio di 2-2.



Nel secondo tempo Stramaccioni sposta Allan in marcatura su Cassano per tentare di annichilire la principale fonte di gioco dei crociati, ma è con un difensore che i friulani trovano il jolly: Heurtaux, già in gol contro il Parma l'anno scorso, inventa una rovesciata su cross di Widmer che fa esplodere lo stadio e porta nuovamente in vantaggio i bianconeri. La frenesia di raggiungere il pareggio non aiuta il Parma, che prova a rendersi nuovamente pericoloso dalle parti di Karnezis ma senza convinzione. La svolta arriva dopo pochi minuti: Acquah, già ammonito, entra in maniera scomposta a centrocampo. Inevitabile il secondo giallo, Parma in dieci uomini. Si aprono così degli spazi per l'Udinese che può pungere in contropiede e chiudere la gara: Thereau sfrutta un errore in disimpegno di Lucarelli per entrare in area e battere Mirante per la quarta volta con un bel diagonale. Finisce così, con i friulani in piena zona Champions League, mentre il Parma continua a galleggiare nelle zone basse della classifica.

Udinese-Parma 4-2
(22' Mauri (P), 26', 45' Di Natale (U), 49' p.t. Cassano rig. (P), 58' Heurtaux (U), 84' Thereau (U))