Ternana-Parma 1-1, Di Gaudio non basta. Altro stop in trasferta

08.12.2017 16:58 di  Redazione ParmaLive  Twitter:    vedi letture
Ternana-Parma 1-1, Di Gaudio non basta. Altro stop in trasferta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Si interrompe ancora in trasferta la corsa del Parma, che a Terni non va oltre l'uno a uno, nonostante tante occasioni costruite, specie nel primo tempo. Si tratta del settimo pari di fila per la squadra di Pochesci, schiacciata nella propria metàcampo nella prima mezz'ora e più coraggiosa nella ripresa, quando trova il pari che certifica le difficoltà in trasferta della formazione di D'Aversa, ultimamente decisamente più convincente in casa che fuori dal Tardini. Occasione persa ed ennesima conferma dell'equilibrio di un campionato apertissimo. 

La gara si apre con un Parma grintoso e voglioso di passare immediatamente a condurre il risultato, ma costretto a correre subito ai ripari dopo il ko di Munari, dopo appena dieci minuti di gioco. Scelta offensiva per D'Aversa, che inserisce Dezi in sua vece: l'investimento in fiducia paga praticamente subito. Palla recuperata sulla trequarti, Di Gaudio si invola in area e con un destro morbido insacca alle spalle di Plizzari, assolutamente incolpevole nell'occasione. Vantaggio o no, il Parma non smette di attaccante alla ricerca di una nuova rete: Insigne ci prova dal limite dell'area e spedisce di poco fuori, Scozzarella da fermo, limbendo il palo alla sinistra di Plizzari. Al 38' arriva la prima scossa per la squadra di Pochesci: Montalto devia una palla sporca verso la porta di Frattali, che devia in corner. Poco prima secondo cambio della gara: fuori per scelta tecnica Bombagi, dentro Finotto. Chiusura di primo tempo all'assalto per le Fere, che chiamano ancora all'intervento Frattali nel primo minuto di recupero. 

La ripresa si apre con una grandissima occasione per i ducali: la firma Dezi, con un destro violento sul primo palo, servito da Insigne al termine di una ripartenza di almeno 60 metri palla al piede. La sfida è apertissima e le occasioni piovono: tre clamorose capitano sui piedi di Scavone, Lucarelli e Gagliolo, in una mischia furibonda accesasi nell'area piccola rossoverde. Alla mezz'ora della ripresa arriva però il pari dei padroni di casa, con una girata chirurgica di Tremolanda che supera Frattali, batte sul palo e gonfia la rete. Il Parma si getta alla ricerca del vantaggio ma riesce a costruire una sola grande chance: Gagliolo stacca dopo cross da angolo e impegna severamente Plizzari, decisivo nel conservare il prezioso pari per i suoi.