Romagna Centro-Parma: domenica sarà un'altra storia, ma al Manuzzi per i crociati domina il segno X

10.03.2016 17:32 di  Mattia Bottazzi  Twitter:    vedi letture
Romagna Centro-Parma: domenica sarà un'altra storia, ma al Manuzzi per i crociati domina il segno X
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Gambuti/Image Sport

La partita che si disputerà domenica allo stadio Dino Manuzzi di Cesena sarà a tutti gli effetti una sfida da Serie A, sia per l'invasione di tifosi crociati che riempirà la città sia per la struttura in cui è solita giocare in casa proprio una squadra storica ed importante come il Cesena che ora milita nel campionato di Serie B. Proprio in Serie A il Parma ha affrontato per quattro volte la squadra romagnola nello stadio che ospiterà il big match di domenica, l'ultima risale proprio al 31 agosto del 2014, anno in cui la società gialloblu è purtroppo fallita e stata costretta a ricominciare dai dilettanti. Fu una partita brutta, in cui la squadra apparse svogliata, rinunciataria e senza grinta e perse contro il Cesena del patron Lugaresi per 1-0 con gol di Rodriguez. La partita in questione fu di fatto anche l'ultima di Jonathan Biabiany con la maglia crociata, infatti l'ala francese fu costretta prima a fermarsi per un' aritmia cardiaca per poi rescindere il contratto a causa delle note vicissitudini societarie ed accasarsi quindi in questa stagione all'Inter di Roberto Mancini.



Nonostante questa sconfitta però, nelle altre tre sfide in cui il Parma scese in campo al Manuzzi il rislulato che domina è il pareggio. Per due volte, infatti, il match si concluse in totale equlibrio, prima nella stagione 2010/2011 quando l'1-1 fu firmato da Bogdani e Zaccardo per i crociati, mentre l'anno successivo il parziale fu di 2-2, con i gol di Santana e Del Nero per il Cesena a cui risposero Floccari e Paletta. I gialloblu vinsero a Cesena nel corso della stagione 1990/1991 con un gol dello svedese Thomas Brolin.

Quest'anno, sarà invece tutta un'altra storia e tutta un'altra partita, in quanto il Romagna Centro, compagine di Martorano di Cesena, prenderà solo in prestito lo stadio e si giocherà tutte le sue carte per mettere in difficoltà il Parma, alla ricerca dei 3 punti che potrebbero servire per ammazzare il campionato. Siamo in Serie D, ma l'obiettivo la stessa, serve la seconda vittoria nella storia dei gialloblu al Manuzzi, che potrebbe essere anche un modo per cancellare l'ultima disfatta della stagione più triste della storia gialloblu, la prima partita di un campionato che avrebbe visto il Parma nei bassifondi della classifica senza una società solida alle spalle.