*Rewind Parma 2013* - 22/12: Sampdoria-Parma 1-1

Rewind Parma 2013, la rubrica di ParmaLive.com che vi fa rivivere l'anno solare della squadra crociata
07.01.2014 21:10 di  Claudio De Palma   vedi letture
*Rewind Parma 2013* - 22/12: Sampdoria-Parma 1-1

Giornata: 17^
Match: Sampdoria - Parma
Indisponibili/Squalificati: Per il Parma: Galloppa, Paletta, Cassano. Per la Sampdoria: Gabbiadini

Il Parma rende visita alla Sampdoria per la 17^ giornata della serie A, una sifda affascinante tra due compagini in forma. Il Parma dovrà fare a meno dell'estro di Cassano, ma anche di giocatori importanti come Gargano, Paletta e Munari. Non certo migliore la situazione in casa Samp, che dovrà rinunciare al suo uomo più rappresentativo, lo squalificato Manolo Gabbiadini. 

Formazioni
SAMPDORIA (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Regini; Obiang, Palombo; Eder (dal 90' Bjarnason), Kristicic, Soriano (dal 79' Pozzi); Sansone G (dal 62' Wzsolek).
A disposizione: Fiorillo, Tozzo, Rodriguez, Costa, Gavazzi, Wszolek, Eramo, Maresca, Renan, Bjarnason, Pozzi, Petagna.
Allenatore: Sinisa Mihajlovic
PARMA (4-3-3): Mirante; Cassani, Felipe, Lucarelli, Gobbi; Acquah, Marchionni, Parolo; Biabiany (dal 56' Palladino), Amauri, Sansone.
A disposizione: Bajza, Coric, Mesbah, Mendes, Benalouane, Kone, Valdes, Obi, Rosi, Palladino, Okaka.
Allenatore:Roberto Donadoni

LA PARTITA
Nell'ultima gara del 2013 il Parma non riesce ad andare oltre l'1-1 sul campo della Sampdoria. Nonostante un secondo tempo giocato con grande intensità dalla squadra di Donadoni, la squdra guidata da un grintoso Lucarelli non riesce a ribaltare il risultato coquistando soltanto un punto. Prima fase di studio che vede una Sampdoria più aggressiva e offensiva rispetto agli ospiti, ma ci sono diversi errori in fase d’impostazione da parte di entrambe le squadre. Il primo brivido del match arriva al 21’ con Gianluca Sansone che su calcio di punizione dal limite dell’area impegna Mirante, che effettua una grande parata spedendo la palla in corner. La Sampdoria continua a spingere e a creare qualche pericolo che però la difesa crociata riesce a bloccare senza grossi pericoli. La prima occasione per gli ospiti arriva al 36’ con il nostro Sansone, Nicola, che al limite dell’area supera De Silvestri e scaraventa un destro che si alza di poco sopra la traversa. Il Parma si fa più pericoloso e su cross di Sansone, Acquah effettua una sponda per Parolo che dal limite scarica il destro che però viene deviato da Regini. La stessa giocata si verifica pochi minuti dopo con Amauri che serve il centrocampista il cui tiro però viene facilmente bloccato da Da Costa. Nel momento migliore del Parma al 44’ passa in vantaggio la Samp attraverso un’azione nata da calcio di punizione inesistente, con Eder che è abile a sfruttare un rimpallo battendo Mirante con un diagonale. Nella ripresa il Parma entra in campo in maniera più aggressiva ma la Sampdoria è abilissima a chiudere gli spazi. Al 56’ gli ospidi si rendono pericolosi con Parolo che in occasione di una mischia riesce a colpire il pallone ma Gastaldello si immola e blocca il pallone. Al 64’ il Parma riesce a pareggiare con Lucarelli che riesce a deviare in rete l’angolo battuto da Palladino, neo entrato a Biabiany. Pochi minuti dopo su azione di ripartenza gli ospiti vanno vicini al vantaggio con Amauri che dal limite dell’area si gira bene ma il suo tiro viene deviato e finisce di poco alto sopra la traversa. Il Parma continua a spingere, Marchionni scodella una palla in area sulla quale Amauri è bravissimo ad agguantarsi, il controllo non è ottimale ma l’attaccante è riuscito comunque a tirare, bravo Da costa a chiudere lo specchio della porta. La Sampdoria è in difficoltà egli la squadra di Donadoni ci prova ancora con Sansone, ma Da Costa è ancora bravo a dirgli di no. Tante emozioni nel finale, all’81’ Parolo ha sui piedi una clamorosa occasione ma da solo davanti al portiere spedisce il pallone tra le braccia di Da Costa. La Sampdoria  si fa rivedere in avanti con Eder che spara addosso a Mirante una grande occasione, poi sulla ribattuta spedisce a lato.

Risultato: 1-1
Marcatori: 44’ Eder (S), 64’ Lucarelli (P)
Molto soddisfatto per la prestazione, meno per la scarsa cattiveria sotto porta dei suoi ragazzi. E' questo ciò che si evince dalle dichiarazioni rilasciate nell'immediato dopo match del Ferraris da Roberto Donadoni, che ai microfoni Sky si è così espresso: "Per quello che la squadra ha espresso, direi che abbiamo raccolto ancora meno di quanto fosse lecito, però è altrettanto vero che bisogna buttarla dentro la palla. Abbiamo avuto diverse occasioni, ma per un motivo o per l’altro non siamo riusciti a concretizzarle, pur facendo sempre la partita. Non abbiamo mai corso rischi, se non sul gol, su un contrasto, su una palla che è rimasta lì, e poi su un paio di scivolate durante la partita. Direi che la Sampdoria non si è quasi mai resa pericolosa, li abbiamo contenuti bene. Sarei curioso di vedere i dati sul possesso palla, dato che lo abbiamo avuto sempre noi. Venire qui a Genova contro la Sampdoria e sentirsi fare i complimenti da Mihajlovic credo sia un po’ il riassunto da parte di una persona sportiva e che sa valutare bene le cose".

Classifica: Juventus 46, Roma 41, Napoli 36, Fiorentina 33, Hellas Verona 29, Inter 28*, Torino 25, PARMA 20, Genoa 20, Lazio 20, Udinese 20, Cagliari 20, Milan 19*,  Sampdoria 18, Atalanta 18, Chievo Verona 15, Bologna 15, Sassuolo 14, Livorno 13, Catania 10.