*Rewind Parma 2013* - 03/12: Parma-Varese 4-1

Rewind Parma 2013, la rubrica di ParmaLive.com che vi fa rivivere l'anno solare della squadra crociata
07.01.2014 12:46 di  Claudio De Palma   vedi letture
*Rewind Parma 2013* - 03/12: Parma-Varese 4-1

Giornata: Sedicesimi di Coppa Italia
Match: Parma - Varese
Indisponibili/Squalificati: Per il Parma: Galloppa, Paletta. Per il Varese: /

Le statistiche non sorridono al Parma, ma la differenza di qualità e serie dovrà pur farsi sentire: oggi i ducali sfidano il Varese, in una sfida con pochi precedenti ma sicuramente non inedita. Donadoni sceglie di optare per numerose "seconde linee", così come Gautieri: i tecnici decidono dunque di puntare forte sul campionato e lasciare la Coppa Italia come obiettivo secondario, almeno per questi primi turni.

Formazioni
PARMA (4-3-1-2): Bajza, Benalouane (67' Kone), Felipe, Mendes, Mesbah, Rosi (79' Sansone), Acquah, Munari (67' Mauri), Valdes, Palladino, Amauri.
A disposizione: Mirante, Coric, Lucarelli, Paletta, Cassani, Gobbi, Gargano, Biabiany, Parolo.
Allenatore: Roberto Donadoni
VARESE (4-3-3): Ricci, Milan, Barberis, Cristiano, Ely, Damonte, Laverone, Lazaar, Momentè (76' Tremolada), Calil (51' Forte), Bjelanovic (58' Pavoletti)
A disposizione: 
Bressan, Bastianoni, Blasi, Corti, Lupoli, Cristiano Rossi, Falcone, Pasa, Spendlhofer. 
Allenatore: Carmine Gautieri

LA PARTITA
Il Parma chiude la giornata dedicata alla Coppa Italia ospitando il Varese di Gautieri che schiera diverse seconde linee. Della stessa idea il collega Donadoni che propone una formazione rivoluzionata rispetto al derby di sabato con il Bologna. Occasione importante per i vari Munari, Mesbah, Amauri e Benalouane, poco utilizzati in questo scorcio di stagione. Rosi viene schierato nell'inedito ruolo di esterno alto nel tridente completato da Palladino e appunto Amauri. Le battute iniziali vedono un buon Parma che stringe d'assedio l'area del Varese. Al 6' arriva il vantaggio con un'opera d'arte del cileno Valdes. Il numero dieci crociato raccoglie un suggerimento di Mesbah sulla trequarti, salta secco Damonte e lascia partire un sinistro di rara bellezza che si spegne all'incrocio dei pali. I ducali non sono sazi, si riversano in attacco e al 9' vanno ad un passo dal raddoppio con una punizione magistrale di Mesbah che si stampa sul palo a Milan battuto. Il Varese è troppo timido e lascia molto campo ai padroni di casa che provano ad offendere con alcuni cross dal fondo che non trovano pronto Amauri al tap-in. I lombardi si rendono pericolosi solo al 30' con una punizione terrificante di Momente che sibila vicino al palo. In chiusura della prima frazione di gioco c'è tempo per un lampo di Palladino servito in area da Amauri, ma il suo destro a giro termina a lato. Parma che chiude meritatamente in vantaggio la prima frazione di gioco. Nella ripresa il Parma parte subito forte e andrebbe anche in rete al 48' ma Gavillucci nega la gioia a Rosi annullando la rete dell'ex Roma per un fuorigioco parso inesistente. Al 52' arriva però il meritato raddoppio con uno splendido colpo di testa di Munari su traversone di Valdes. Grande soddisfazione pr un giocatore fin qui utilizzato con il contagocce. Al 57' arriva il terzo gol ad opera di uno straordinario Palladino. Il numero 17 raccoglie palla sulla trequarti, salta con un tunnel Laverone, converge e lascia partire un destro preciso nell'angolo lontano. Al 68' Donadoni concede l'esordio al talento della Primavera Josè Mauri e al giovane Konè che prendono il posto rispettivamente di Munari e Benalouane. Pochi istanti dopo i ducali calano il poker firmato da Rosi. Lancio lungo da centrocampo, torre di Amauri e appoggio facile facile di Rosi in porta. Il Parma prova a rendere ancora più rotondo il punteggio con Amauri, ma il brasiliano prima arriva tardi su un suggerimento di Palladino e poi spara in curva al 75' da posizione vantaggiosa. Al 87' arriva il gol della bandiera con Damonte che di testa batte Bajza. Il finale è una lunga passarella con Acquah vicino al pokerissimo. Il Parma vola agli ottavi dopo una prestazione convincente. La gara di stasera ha evidenziato il valore di una rosa che quest'anno può contare su valide alternative.

Risultato: 4-1
Marcatori: 5' Valdes (P), 52' Munari (P), 58' Palladino (P), 69' Rosi (P), 88' Damonte (V)
Il passaggio agli ottavi di Coppa Italia porta il sorriso sul volto di Roberto Donadoni, soddisfatto soprattutto per quanto fatto vedere in campo dalle 'seconde linee': "E' stata una buona partita interpretata bene da pare di tutti e che ci servirà anche per il futuro. Ci tenevamo a passare questo turno con una buona prestazione e siamo riusciti a farlo segnando 4 gol, anzi 5 (ride ndr). Però oltre ai gol ci sono state ottime risposte e quindi devo ringraziare i ragazzi”.