*Rewind Parma 2013* - 02/11: Parma-Juventus 0-1

Rewind Parma 2013, la rubrica di ParmaLive.com che vi fa rivivere l'anno solare della squadra crociata
05.01.2014 10:09 di  Claudio De Palma   vedi letture
*Rewind Parma 2013* - 02/11: Parma-Juventus 0-1

Giornata: 11^
Match: Parma-Juventus
Indisponibili/Squalificati: Per il Parma: Galloppa, Paletta, Okaka. Per la Juventus: Pepe, Vucinic.

Dopo la sconfitta contro il Genoa, il Parma cerca il riscatto davanti al suo pubblico contro la Juventus di Antonio Conte. In difesa i ducali ritrovano Lucarelli dopo la squalifica, mentre Paletta è ancora out per infortunio.

Formazioni
PARMA (3-5-2): Mirante; Cassani, Lucarelli, Pedro Mendes (70' Felipe); Biabiany, Gargano (83' Sansone), Marchionni (88' Obi), Parolo, Gobbi; Cassano, Amauri.
A disposizione: Bajza, Rossetto, Mesbah, Valdes, Palladino, Munari, Benalouane, Acquah, Rosi.
Allenatore: Roberto Donadoni
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Ogbonna, Chiellini; Padoin, Vidal, Pogba, Marchisio (63' Pirlo), Asamoah; Tevez (77' Llorente), Giovinco (76' Quagliarella).
A disposizione: Storari, Rubinho, Caceres, Peluso, De Ceglie, Isla, Motta.
Allenatore: Antonio Conte

LA PARTITA
Nell'anticipo della 11^ di campionato il Parma ospita la Juventus, lanciata nella corsa allo scudetto alle spalle della Roma. Donadoni si gioca la sorpresa Mendes in difesa mentre Conte risponde con la coppia Giovinco-Tevez in attacco. Il Parma parte subito bene e nella prima frazione conduce il gioco rischiando anche in un paio di occasioni di passare in vantaggio con Amauri e Gobbi. Sul finale esce fuori la Juve sfiorando il goal con Tevez. Alla fine della prima frazione è l'equilibirio che regna con le difese in ottima forma. Nella ripresa il filo del gioco non cambia, con le due squadre che pensano più a chiudersi che ad attaccare. Il Parma sembra controllare bene sfiorando il vantaggio con Biabiany ma, proprio quando la partita sembrava incanalarsi sui binari del pareggio, ecco la giocata che sblocca il match. Quagliarella si gira dai 30 metri e al primo pallone toccato cerca il tiro: palla deviata che termina sull'incrocio dei pali, per poi essere raccolta da Pogba che non ci pensa due volte e infila Mirante. Dopo il goal i bianconeri si chiudono ulteriormente e resistono fino al fischio finale portanto a casa 3 punti preziosi. Per il Parma l'amaro in bocca di aver giocato bene ma non aver portato a casa nemmeno un punto. 

Risultato: 0-1
Marcatori: 77'Pogba 
Il Parma incassa la sconfitta, ma anche i complimenti del match-winner Quagliarella: "Sul gol ho provato la conclusione ed è stato bravo Pogba a crederci, quindi direi che è andata bene. Era una sfida su un campo difficile contro una squadra che darà molto fastidio a tante squadre durante il campionato". I complimenti alla squadra crociata arrivano anche da mister Donadoni, che però recrimina per il risultato finale: "Abbiamo avuto delle buone possibilità, 2 o 3 occasioni abbastanza pulite, ma non siamo riusciti a trasformarle. Purtroppo non c'è stato quel pizzico che fa la differenza, è chiaro che contro una squarda importante e forte come la Juve se non sei bravo a cogliere gli attimi tutto diventa complicato. Abbiamo subito un gol ancora per una ingenuità nostra, per una disattenzione, perchè lì bisognava avere la prontezza di andare a difendere il nostro portiere una volta che la palla sbatteva sulla traversa, così non è stato e la loro determinazione ha fatto la differenza."

Classifica: Roma 30, Napoli 28, Juventus 28, Inter 22, Hellas Verona 22, Fiorentina 21, Lazio 15, Genoa 14, Atalanta 13, Udinese 13. Milan 12, PARMA 12, Livorno 12, Torino 11, Cagliari 10, Sampdoria 9, Bologna 9*, Sassuolo 9, Catania 6, Chievo Verona 4.