Prende forma il Parma 16/17: Apolloni guida dalla panchina, Lucarelli dal campo

27.05.2016 16:39 di Simone Lorini Twitter:    vedi letture
Prende forma il Parma 16/17: Apolloni guida dalla panchina, Lucarelli dal campo

Si ricomincia: la stagione è appena conclusa ma il Parma non ha perso tempo, confermando in blocco l'assetto societario, lato tecnico, dopo la vittoria del campionato di Serie D e la promozione in Lega Pro. Ad allestire la squadra ci penseranno ancora Galassi e Minotti, partendo però dall'ottima base costruita nell'estate scorsa e perfezionata in inverno con tre cessioni ed un arrivo. Col passaggio dalla D al professionismo tutti i contratti andranno ridiscussi, con la dirigenza che si è comunque assicurata un diritto di opzione su ogni calciatore della rosa: in breve, chiunque la dirigenza crede sia utile confermare, resterà. I colloqui coi giocatori sono pronti ad iniziare, intanto andiamo a vedere qual è la situazione della rosa e non solo, ad oggi, 27 maggio.  

Panchina - Rinnovo pronto, solo da firmare e depositare: Gigi Apolloni sarà ancora alla guida della squadra nel 2016-2017, una stagione che si annuncia molto difficile e allo stesso tempo stimolante. Dopo aver vinto la sfida proposta da Scala e Minotti, il mister romano dovrà mettersi alla prova in un campionato che conosce e che non lascerà spazio a molti errori, vista anche la caratura di diverse avversarie. Il prolungamento biennale lascia intendere una volontà già ben delineata riguardo l'anno venturo, che tutti ci aspettiamo di vivere già in una categoria diversa...

Campo - E da chi avrebbe potuto ripartire la società se non da capitan Lucarelli? Il centrale livornese è la prima certezza della prossima annata in Lega Pro: naturalmente non sarà il solo ad essere confermato, ma è comprensibilmente il primo. Anche nella stagione appena conclusa il capitano ha dimostrato una condizione atletica eccezionale (è stato sempre al vertice nella classifica presenze e minuti giocati), ma anche qualità e attenzione difensiva: tutte doti che hanno consentito al Parma di chiudere non solo come migliore difensa dell'intera D ma addirittura imbattuto a livello nazionale. In attesa di altre certezze (ufficiali), è da Lucarelli che il Parma Calcio 1913 fonda il proprio futuro. 

Formazione/mercato al 27 maggio 2016
© foto di Simone Lorini/ParmaLive.com