Parma-Monaco 0-2, doppio Moutinho e i francesi espugnano il Tardini

28.07.2014 22:01 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Parma-Monaco 0-2, doppio Moutinho e i francesi espugnano il Tardini
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Prima sconfitta stagionale del Parma alla sua terza amichevole estiva. A infliggergliela è il Monaco vice-campione di Francia, trascinato dal portoghese Joao Moutinho, grande protagonista di serata con la doppietta che decide l'incontro e viola l'Ennio Tardini.

Cominciano meglio i padroni di casa, che al 5' vanno immediatamente alla conclusione con Biabiany, il quale, ben servito da Cassani, impegna Subasic, costretto a deviare in angolo. I francesi, dopo qualche difficoltà iniziale, guadagnano campo, e alla prima vera occasione da rete, infilano la porta di Mirante con un calcio di punizione a mezza altezza di Moutinho. E' 1-0 per gli ospiti. I padroni di casa provano a reagire, ma il Monaco chiude tutti i varchi e permette ai crociati di rendersi pericolosi solo sui calci piazzati, come al 28', quando Acquah, liberato da uno schema sugli sviluppi di un corner, impegna il portiere avversario. La prima frazione di gara si chiude con una doppia chance per la squadra monegasca, che va vicina al 2-0 prima con Germain, ben fermato da Mirante, e poi con Berbatov, la cui conclusione risulta imprecisa.

Nella ripresa, girandola di sostituzioni da una parte e dall'altra, che apportano nuova linfa soprattutto tra le fila degli emiliani, i quali appaiono molto più vivaci rispetto ai primi 45'. E' proprio uno dei nuovi entrati, Ghezzal, ad avere una chance importante per pervenire al pari, ma la sciupa malamente non controllando adeguatamente il pallone da ottima posizione. Gol sbagliato, gol subito: la beffarda legge del calcio colpisce ancora, così come colpisce ancora Moutinho, che approfitta di una respinta di Mirante su Berbatov, e fulmina il portiere ducale, portando i suoi al raddoppio. Nei minuti finali, il Parma ha una grande opportunità per accorciare le distanze, ma Gobbi, da dentro l'area, colpisce in pieno il braccio di un difensore monegasco: i padroni di casa reclamano un penalty, l'arbitro fa proseguire. Finisce con il successo dei francesi, premiati essenzialmente dal cinismo di Moutinho. Quel cinismo che è mancato questa sera al Parma, che non ha di certo sfigurato, ma che ha pagato qualche imprecisione di troppo negli ultimi metri.

Parma-Monaco 0-2
(17', 70' Moutinho)