Parma femminile, Libassi: "C'è grande entusiasmo, le ragazze onoreranno la crociata"

23.08.2016 22:33 di Vito Aulenti Twitter:    vedi letture
Parma femminile, Libassi: "C'è grande entusiasmo, le ragazze onoreranno la crociata"

Primo allenamento quest'oggi per il Parma femminile di Marco Libassi, allenatore che ha presentato la stagione 2016-2017 delle crociate ai microfoni del sito ufficiale gialloblù: "Ho visto le ragazze cariche, hanno voglia di cominciare un'annata importante e di riscattare la stagione scorsa. Ho percepito tanto entusiasmo e tanta voglia di migliorare".

Quest'anno le ragazze sosterranno un allenamento alla settimana in più rispetto all'anno scorso. In più avrai nuovi collaboratori: stiamo dando un tocco di professionalità al calcio femminile:
"Direi di sì. Ne approfitto per ringraziare il Parma Calcio e il Settore Giovanile, nelle persone di Fausto Pizzi e Giovanni Manzani. Mi hanno messo a disposizione uno staff davvero importante: ci sono Ferrari, Bucchioni e il preparatore Pelati. Il Parma così conferma di credere tantissimo in questo progetto, non era solo un'operazione di marketing".

Quanto è difficile ripartire dopo il secondo posto dell'anno scorso?
"C'è qualche ragazza nuova che ci darà un'ulteriore mano. Abbiamo ringiovanito la squadra, si punta a formare qualcosa di importante. All'inizio magari ci sarà qualche difficoltà in più, ma le ragazze hanno grande entusiasmo. Con lo staff che abbiamo quest'anno, potremo ottenere ottimi risultati".

Ci puoi già parlare delle nuove?
"Per alcune dobbiamo ancora effettuare delle valutazioni. E' una situazione in divenire, è meglio non svelare tutto al momento. Aspettiamo di avere qualcosa di ufficiale".

C'è un po' di difficoltà per quanto riguarda la formazione del calendario:
"A livello di sponsorizzazioni e visibilità, il calcio femminile non è ancora come quello maschile. E quindi alcune società sono in difficoltà sotto l'aspetto economico, alcune fanno fatica ad iscriversi".

Stanno arrivando i primi frutti della collaborazione col Vicofertile:
"Sì, la collaborazione col territorio è importante. Questa società ha voglia di sviluppare discorsi importanti riguardo alle giovani, il Parma seguirà tutto a livello di crescita".

L'auspicio è che le ragazze continuino ad essere il nostro orgoglio:
"Il loro impegno sarà totale, hanno voglia di far bene e di onorare la maglia crociata".