Parma-Albinoleffe 1-0, crociati spreconi ma vincenti: decide Evacuo

24.09.2016 22:30 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Parma-Albinoleffe 1-0, crociati spreconi ma vincenti: decide Evacuo
© foto di Giovanni Padovani/ParmaLive.com

Il Parma spreca l'impossibile, ma riesce a portare a casa tre punti preziosissimi, che gli permettono di rimanere a ridosso della vetta. Ai crociati basta una rete ad inizio ripresa di Felice Evacuo per conquistare l'intera posta in palio e infliggere all'Albinoleffe il primo ko stagionale: una sconfitta inevitabile per i bergamaschi, che, soprattutto nella ripresa, si sono abbassati troppo, rinunciando a giocare ed esponendosi alle continue offensive dei ducali.  

Primo tempo non indimenticabile al Tardini, dove a partire meglio è la formazione ospite, la quale, pronti via, spaventa subito il pubblico di casa andando a segno con Virdis: l'ex attaccante del Venezia, però, al momento del passaggio di Cortellini è al di là dei difensori del Parma, e l'assistente, giustamente, non convalida il gol dell'attaccante biancoblu. Attorno al quarto d'ora si fa vedere finalmente anche la compagine ducale, che si rende pericolosa con un colpo di testa di Evacuo bloccato facilmente da Coser. Poco dopo, invece, è il suo compagno di reparto Calaiò a mettersi in evidenza, prima con una velleitaria conclusione dalla lunga distanza e poi con un'incornata ottimamente neutralizzata dall'estremo difensore avversario. Nel finale di tempo, un brivido lo regala ancora la squadra di Alvini, che spreca un clamoroso tre contro due in ripartenza con Giorgione, il quale, molto egoisticamente, ignora i compagni meglio piazzati per tentare un'improbabile soluzione da fuori area.

Negli spogliatoi Apolloni si fa sentire, e i risultati si vedono già nei primissimi istanti della ripresa, quando il Parma riesce a trovare la via della rete grazie ad Evacuo, bravo a deviare un tentativo da fuori area di Giorgino, mettendo fuori causa Coser. Il gol del vantaggio sblocca la squadra crociata, che sfiora il 2-0 in più occasioni: prima è Scavone a impegnare severamente Coser con un colpo di testa in tuffo; poi, invece, è Nocciolini a deliziare il Tardini, con una spettacolare rovesciata che si perde fuori di un niente. L'Albinoleffe è praticamente nullo in zona offensiva e continua a subire il dominio dei padroni di casa, che nell'ultima mezz'ora di gioco sprecano l'impossibile col trio Nocciolini-Calaiò-Evacuo: è quest'ultimo, in particolare, a divorarsi un'importantissima palla-gol, con un tocco da due passi respinto d'istinto dall'ottimo Coser, senz'altro uno dei migliori in campo.

Parma-Albinoleffe 1-0
(46' Evacuo)