Lotta per il secondo posto: il calendario di Parma, Pordenone e Padova

29.04.2017 10:12 di Mattia Bottazzi Twitter:    vedi letture
Lotta per il secondo posto: il calendario di Parma, Pordenone e Padova
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

Nonostante la sfida col Padova di circa un mese fa avesse determinato un grande passo del Parma verso il secondo posto, ora tutto è cambiato. Le tre sconfitte consecutive dei crociati contro Ancona, Bassano e Sudtirol, hanno riaperto non solo il discorso secondo posto per i biancoscudati, ma soprattutto per il Pordenone che attualmente si trova a 66 punti, a pari merito con i crociati. La squadra di mister Bruno Tedino è attualmente la squadra più in forma del campionato, sebbene nell’ultimo turno abbia pareggiato per 1-1 a Bergamo contro l’Albinoleffe e, a detta di molti, è la compagine che gioca il miglior calcio in assoluto. Più distaccato è invece il Padova che, dopo la sconfitta proprio col Parma è incappato in altre due sconfitte e un pareggio deludente in casa contro l’Ancona nell’ultimo turno. La squadra di Oscar Brevi si trova ora a tre punti dalla coppia Parma-Pordenone.

Visto che in Lega Pro nulla è scontato, diamo un’occhiata alle ultime due partite delle tre squadre in lotta per il secondo posto, analizzando difficoltà ed eventuali punti a favore che si potrebbero verificare.

Le compagini che sembrano avere il calendario più difficile sono proprio Parma e Pordenone. I crociati dovranno infatti affrontare un Teramo in piena lotta salvezza, che cerca punti importanti per restare in Lega Pro senza passare dai playout, e la Reggiana, in una partita per cui non serve alcuna presentazione. I ramarri, invece, se la dovranno giocare contro due squadre immischiate nella lotta per raggiungere una posizione nei playoff, ma in momenti di forma decisamente diversi. Da una parte, la FeralpiSalò appare in forma nell’ultimo periodo, mentre dall’altra, la Sambenedettese è in piena crisi di risultati.

Chi avrà il calendario più facile, sulla carta, nonostante i tre punti di svantaggio è il Padova, che domenica giocherà a Bolzano, contro un Sudtirol già salvo e vittorioso in un campo come il Tardini, cosa che potrebbe bastare alla squadra di Colombo per rilassarsi. All’ultima invece c’è il Lumezzane, compagine praticamente certa di disputare i playout e che potrebbe non avere più nulla da chiedere alla regular season. Ma, come abbiamo già visto più volte quest anno, in Lega Pro può succedere di tutto…