LIVE! Presentazione Parma Calcio 1913, Lucarelli: "Siamo più vivi che mai. Torneremo dove Parma merita"

29.08.2015 21:57 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Inviati Francesco Delendati e Alessandro Tedeschi
LIVE! Presentazione Parma Calcio 1913, Lucarelli: "Siamo più vivi che mai. Torneremo dove Parma merita"
© foto di ParmaLive.com

21.57 - Chiude la serata capitan Alessandro Lucarelli, il quale ringrazia i tifosi, promettendo loro il massimo impegno da parte di tutto il gruppo: "A nome di tutta la squadra vi ringrazio. Siete voi il grande segreto e il grande tesoro di questa squadra. Noi abbiamo bisogno di voi, faremo di tutto per darvi le soddisfazioni che meritate. A discapito di quello che ci hanno fatto, avete dimostrato che siamo più vivi che mai. Nessuno ci ammazzerà. Con orgoglio e a testa alta ritorneremo dove il Parma merita. Perché lo meritate voi. Un saluto a tutti".

21.57 - Foto di gruppo.

21.56 - Pian piano tutta la squadra si presenta ai propri nuovi tifosi.

21.52 - Salgono i portieri sul palco.

21.50 - Chiamato sul palco lo staff medico. Parla a nome di tutti il responsabile sanitario Giulio Pasta: "Sono contento di proseguire il mio lavoro per questa società. Cerchiamo di mettere la nostra esperienza al servizio dello staff tecnico, per permettergli di lavorare nel miglior modo possibile".

21.48 - Alessandro Lucarelli spende due parole sulle nuove maglie crociate: "Sono tradizionali, sono un po' quelle che abbiamo indossato nelle ultime stagioni". Questo invece il commento del capitano della squadra femminile: "Sono maglie pesanti. Per noi è un sogno. Poi io sono parmigiana, quindi è un vero onore indossarle".

21.47 - Ed eccole, appunto, le nuove attesissime divise da gioco del Parma, indossate da Alessandro Lucarelli e da una componente della squadra femminile.

21.45 - Sul maxi-schermo parte un video sulle nuove maglie.

21.44 - Piovani invita sul palco il presidente di Erreà Angelo Gandolfi: "E' un onore per noi continuare a vestire la squadra della propria città e del proprio cuore. Speriamo che le nuove maglie portino bene. Ci adopereremo per sostenere questo bellissimo progetto".

21.42 - Sale sul palco la squadra femminile al gran completo.

21.41 - Microfoni per l'allenatore della squadra femminile Marco Libassi: "Ringrazio la società che ci dà l'opportunità di far parte di questa grande famiglia. Io un ex? Sì, ho giocato nelle giovanili del Parma nel periodo dei giocatori "seri". Mi fa un grande piacere tornare a far parte di questa grande società".

21.38 - Sul palco ecco Gianluca Vialli, accolto con cori anti-bianconeri dai tifosi ducali: "Complimenti per l'entusiasmo e la passione, non è una cosa scontata. Voglio ringraziare Scala. Io sono stato avversario del Parma, è sempre stato duro da battere e leale. Ho giocato anche nella Samp, che come tipo di realtà è molto simile a quella crociata. Ho avuto molto dal mondo del calcio, perciò per me è un dovere sostenere idee belle come questa. Quella di ricomprare il passato per ricostruire il futuro credo che sia un'idea fantastica. Sono sicuro che voi contribuirete alla causa, ricomprando il passato che vi appartiene".

21.36 - Torna a parlare Nevio Scala: "Quando abbiamo parlato di questo progetto ero molto scettico, dico la verità. Però non vogliamo restare solo in Italia: abbiamo già clamorosamente riempito pagine del giornale con il vostro contributo. Questo progetto è seguito con grande interesse nel resto del mondo. Tra di noi stasera c'è una persona con la quale abbiamo combattuto grandi battaglie. Lui è entrato in questo meccanismo e ha capito che questo progetto andava sfruttato e divulgato. Invito a fare un grosso applauso a Gianluca Vialli.

21.34 - Parola a Cavazzini, presidente della NewCo2: "Credo sia una iniziativa fuori dal comune. La società ha avuto quest'idea, noi abbiamo costituito la NewCo2, che vuole sostenere il nostro Parma Calcio".

21.23 - A parlare ora, invece, è il responsabile dell'azionariato diffuso Jonathan Greci: "Ci tengo a parlare di un progetto a cui tengo in maniera particolare. Vorrei innanzitutto mostrarvi un video che parla più di mille parole (parte il video emozionale col quale viene illustrata l'iniziativa #WeAreParma, di cui vi raccontiamo nel dettaglio in un articolo delle ore 21.40). Ringrazio le persone presenti nel video, ci hanno regalato emozioni. La campagna #WeAreParma è appena iniziata, tutti noi possiamo dirlo. E' semplicissimo partecipare, basta visitare il sito internet www.weareparma.com. La cosa più importante di questo progetto è che tutto il ricavato verrà utilizzato per iniziative per i tifosi. Tra queste, la formazione del Museo crociato permanente. Un motivo in più per appoggiare questa iniziativa".

21.20 - Microfoni a Simone Barone, tecnico degli Juniores: "Sono contento ed emozionato di essere qua con questa nuova società".

21.17 - Parola all'allenatore degli Allievi Stefano Morrone: "E' l'inizio di un nuovo cammino. Sono orgoglioso di ripartire con questa nuova società. Si respira un'aria nuova e di questo siamo tutti contenti. Siamo vogliosi di far bene, l'ambizione c'è".

21.16 - Salgono sul palco i ragazzi del Settore Giovanile.

21.15 - Parla il segretario del Settore Giovanile Giovanni Manzani: "E' stato emozionante tornare a vedere tutte le squadre allenarsi contemporaneamente. Il 2 luglio quando ci siamo trovati in un bar sarebbe stato difficile anche solo pensarci".

21.13 - Piovani chiede una dichiarazione anche al direttore sportivo Andrea Galassi: "Non mi aspettavo di tornare a Parma, però è stata una grande emozione trovare tanta gente che reagisce da Serie A. Siamo qui a lavorare, anche se non è facile. Tanti vogliono venire a Parma, anche giocatori di categorie superiori. Speriamo di toglierci le soddisfazioni che vogliamo".

21.12 - E' la volta dell'allenatore Luigi Apolloni: "Anche io sono molto emozionato, vi ringrazio. Questo è un tifo da Serie A. Sono emozionato perchè allenerò la squadra con cui ho raggiunto il massimo nel calcio. L'altra sera a Monza mi sono emozionato a vedere una gara tra due squadra storiche decadute. I tifosi sono stati fantastici anche lì".

21.11 - Parola al responsabile del Settore Giovanile Fausto Pizzi: "Ho il privilegio di ricostruire il Settore Giovanile. Vorrei spendere numerosi grazie, dai ragazzi ai loro genitori, fino ad arrivare ai tifosi, che anche oggi testimoniano quanto di bello stiamo costruendo".

21.10 - E' il momento del responsabile dell'area tecnica Lorenzo Minotti: "Sono davvero molto emozionato. Ringrazio i tifosi, mi riempiono il cuore di felicità e di responsabilità. Abbiamo fatto un mese intenso, ma adesso dobbiamo rispondere coi fatti sul campo".

21.09 - La palla passa al direttore generale Luca Carra: "Ringrazio Erreà e Gandolfi per la possibilità concessami. Siamo dovuti partire da zero, in queste settimane abbiamo fatto davvero tante cose. Un grazie va a tutti, ma soprattutto ai tifosi. Non ci aspettavamo un affetto così importante".

21.07 - Scala invita sul palco Minotti, Apolloni e Pizzi. Con loro fanno il loro ingresso anche i dipendenti della società.

21.06 - Parola a Barilla: "Secondo me stiamo cominciando una storia straordinaria, unica, tutti assieme. Il calore con cui tutti siamo vicini a questa storia è straordinario. Se le cose saranno ben fatte, avremo molto successo".

21.04 - Monica Bertini chiama sul palco il presidente Nevio Scala, applauditissimo dai tifosi, che gli riservano diversi cori: "Sono molto emozionato. Mi cantate: 'Portaci in Europa?'. Ci arriveremo, ma con un po' di pazienza. Sono un presidente fortunato ad avere dei tifosi come voi. Vi ringrazio moltissimo, vi posso dire che questo evento non avrebbe potuto la possibilità di essere festeggiato se non avessimo avuto delle persone che hanno dato la loro responsabilità. Invito sul palco i protagonisti di questo nuovo progetto, che sono quelli che mi hanno eletto a vostro presidente".

21.02 - Queste, invece, le parole di Marani: "Ho poco da dire, se non che la città ha stabilito un record, che secondo me sarà difficilissimo battere. Siamo quasi in 10000. Grazie a tutti e complimenti".

21.00 - Prende la parola il primo cittadino di Parma Pizzarotti: "Il clima che si respira stasera è davvero fantastico. Io penso che ci sia solo da dire grazie a tutti quelli che hanno lavorato. Cito Marco Ferrari su tutti, stiamo lavorando a questo progetto da febbraio. Ringrazio i Boys, tutti i tifosi e le famiglie che si avvicineranno ancora di più al Parma".

20.58 - Sul palco, è il momento del sindaco Federico Pizzarotti e dell'assessore allo sport del Comune di Parma Giovanni Marani.

20.56 - Comincia ufficialmente la serata con Sandro Piovani che annuncia Monica Bertini, giornalista parmigiana di Sky Sport. Saranno loro due a presentare l'evento.

20.55 - In attesa dell'inizio vero e proprio della presentazione, i soci del club ne approfittano per una foto tutti assieme.

20.51 - Guido Barilla, intanto, ha preso posto assieme agli altri soci di Parma Calcio 1913.

20.48 - Grande attesa per l'inizio dell'evento (inizialmente previsto per le ore 20.30), che, secondo quanto raccolto dai nostri inviati, dovrebbe durare circa un paio d'ore.

20.38 - Anche Guido Barilla non è voluto mancare a questa grande serata. Ecco una foto che lo ritrae a colloquio con Carra:

20.32 - Continua, intanto, a colorarsi di gialloblù la piazza, in cui è giunto, tra gli altri, anche il responsabile del Settore Giovanile Fausto Pizzi.

20.23 - Già arrivato il direttore generale crociato Luca Carra, il quale si dirige verso il retro del palco.

20.15 - Gentili lettori di ParmaLive.com, buonasera e bentrovati al LIVE! della presentazione del nuovo Parma Calcio 1913. L'inizio dell'evento è fissato tra un quarto d'ora circa, ma in Piazzale della Pace sono già diversi - circa 200 - i tifosi crociati pronti a vivere l'emozionante serata che rappresenta la rinascita del club ducale. Di seguito, ecco i primi scatti regalativi dai nostri inviati: