LIVE! Modena-Parma 0-0, finisce così: pari a reti bianche

Diretta scritta su ParmaLive.com. Ricarica la pagina per nuovi aggiornamenti: premi F5!
27.08.2016 22:27 di  Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
LIVE! Modena-Parma 0-0, finisce così: pari a reti bianche
© foto di ParmaLive.com

La nostra diretta LIVE! termina qui, ma rimanete con noi per il post-partita e i tipici approfondimenti targati ParmaLive.com. Grazie di averci seguito e buonanotte.

Finisce zero a zero il primo match della stagione per il Parma, che non riesce a spezzare il tabù del "Braglia" e si accontenta di un punto. Decisamente deludente, però, la prova dei ragazzi di Campedelli, dai quali ci aspettavamo qualcosa di più in fase offensiva.

93' - Triplice fischio dell'arbitro.

92' - Fuorigioco fischiato a Diakité.

92' - Scorrono i minuti: lo zero a zero sembra inevitabile.

90' - Tre minuti di recupero comandati dal signor Guccini di Albano.

89' - Ultimo cambio per Pavan: esce Calapai, al suo posto Accardi.

88' - Spavento per il Parma, con il ghanese Besea che mette in mezzo un pallone pericolosissimo, allontanato con qualche difficoltà da Garufo.

87' - Ormai siamo alle battute finali del match, possiamo dire che quello visto finora è un Parma abbastanza deludente. Anzi, in questo momento è il Modena che sembra in grado di fare qualcosa in più.

85' - Ancora un giocatore del Parma a terra, è Lucarelli, che si è accasciato al suolo in seguito a un contrasto con Calapai.

84' - Secondo cambio per il Modena: entra Diakité, che sostituisce Ravasi.

82' - Eccolo il terzo cambio per il Parma: esce proprio Baraye, rilevato da Giorgino.

81' - Rientra Evacuo, mentre siamo negli ultimi dieci minuti di partita.

80' - Baraye ce la fa, mentre Evacuo viene accompagnato a bordo campo. Vedremo se Campedelli sarà costretto a giocarsi il terzo cambio.

79' - Problemi per Evacuo: sembra si tratti di crampi per il bomber campano. A terra c'è anche Baraye.

78' - Brutto tentativo di Calapai, pallone lontanissimo dalla porta di Zommers.

78' - Ecco il cambio annunciato: dentro Besea, fuori Salifu.

76' - Pronto un cambio anche nel Modena: entrerà il giovane ghanese Besea, classe '97.

74' - Come non detto: ammonito anche Giorico, dopo un brutto intervento a centrocampo ai danni di Corapi.

73' - Derby finora sostanzialmente corretto: l'ammonizione comminata ad Aldrovandi è stata la prima del match.

72' - Secondo cambio per il Parma: fuori Nocciolini, dentro Calaiò.

72' - Il tiro di Corapi è deviato dalla barriera, sarà calcio d'angolo.

71' - Si prepara a entrare Calaiò, ma prima ci sarà la battuta del calcio piazzato.

70' - Giallo per Aldrovandi, che stende Miglietta: calcio di punizione da buona posizione per il Parma e per il destro di Corapi.

68' - CORAPI! Tiro velenoso del centrocampista, che arriva al termine di una percussione centrale. Pallone fuori di un soffio!

66' - Ci prova anche il capitano dall'estrema distanza, ma la conclusione termina alta. Adesso però il Parma sta insistendo, con diversi palloni che piovono nell'area di rigore modenese, ma i due centrali Aldrovandi e Marino stanno facendo buona guardia.

65' - Sul corner di Miglietta, Coly riesce a impattare, ma nessun problema per Manfredini nel bloccare il pallone.

64' - BARAYE! Rovesciata del senegalese, Manfredini non se l'aspetta ma riesce a respingere e in qualche modo il Modena si rifugia in angolo.

61' - Sta provando ad aumentare i giri del motore il Parma di Apolloni e Campedelli, ma ancora non è riuscito a farsi vedere dalle parti di Manfredini dopo il primo quarto d'ora della ripresa.

58' - Coly prova a pescare Nocciolini in area del Modena, ma l'attaccante non arriva sul pallone.

56' - Dopo lo spavento iniziale il Parma non si è ancora organizzato, e sta lasciando tutta l'iniziativa al Modena. Momento favorevole ai padroni di casa, che stanno imprimendo la loro maggior pressione dall'inizio del match.

53' - Sembra in difficoltà il portiere lettone, che pure è stato uno dei punti di forza del Parma della scorsa stagione: il portiere svirgola un rinvio.

51' - Stavolta Zommers esce bene su un cross di Calapai. C'è da dire che però il Modena è partito davvero bene in questa seconda frazione di gioco.

49' - Successivamente Zommers si riscatta e compie un autentico miracolo su Giorico, poi sugli sviluppi dell'azione ci sono forti proteste del Modena per un presunto fallo su Schiavi in area di rigore. Per il signor Guccini, però, si può continuare a giocare. Parma che ha rischiato tantissimo!

48' - MODENA VICINISSIMO AL VANTAGGIO IN PIU' OCCASIONI! Andiamo con ordine: prima Zommers buca l'intervento su un cross proveniente dalla sinistra, il pallone finisce a Salifu, il cui tiro a botta sicura viene respinto sulla linea da Lucarelli.

46' - Inizia la ripresa allo stadio "Braglia" di Modena.

Mancano pochi minuti alla ripresa delle ostilità. Si ripartirà dallo 0-0 del primo tempo.

Finisce il primo tempo dopo due minuti di recupero. Zero a zero tra Modena e Parma, con poche emozioni in campo. I crociati sono andati comunque maggiormente vicini al gol, con Evacuo prima e Nocciolini poi. Vedremo se nella ripresa la situazione si sbloccherà. Noi ci risentiremo tra una quindicina di minuti circa per il secondo tempo della partita.

45' - Due minuti di recupero.

42' - OCCASIONE MODENA! Ci ha provato Olivera, che riceve palla dal centrocampo e tenta una conclusione al limite dell'area, la quale lambisce il palo alla destra di Zommers! Il portiere lettone era sembrato però sulla traiettoria.

41' - EVACUO! Colpo di testa dell'attaccante, ben innescato da un cross di Baraye, ma Manfredini c'è e para in scioltezza.

40' - Ci prova anche il Modena, con Ravasi: deviazione volante su angolo battuto Giorico, ma il tentativo dell'attaccante non inquadra la porta di Zommers.

36' - Gioco interrotto ancora una volta, a terra c'è Miglietta, che però sembra in grado di rialzarsi.

34' - Altro tentativo del Parma, questa volta con Garufo: ancora una volta la palla finisce lontanissima dalla porta di Manfredini.

32' - Tentativo da lunga distanza di Evacuo, palla in curva.

30' - Rischia ancora il Parma, per poco non ne approfittano gli attaccanti del Modena. In qualche modo, però, la retroguardia ducale se la cava.

29' - Siamo quasi alla mezz'ora, con il Modena che fa fatica a creare gioco. Molto meglio la formazione di casa quando cerca di giocare in contropiede.

28' - Brutto errore di Miglietta, che a centrocampo si allunga troppo il pallone, lo perde, ed è quindi costretto a stendere fallosamente Giorico. L'arbitro Guccini grazia il centrocampista, ma qui il giallo poteva starci.

27' - Coly a terra in seguito a uno scontro di gioco con Ravasi. Non è nulla di grave, il senegalese si rialza. Ricordiamo, però, che il Parma ha già dovuto effettuare un cambio per infortunio.

25' - Ci prova Corapi da calcio piazzato, ma non è granché: Manfredini blocca facilmente.

24' - Punizione da ottima posizione per il Parma, guadagnata da Nocciolini. Sembra buona l'intesa con Evacuo, autore anche in quest'occasione del passaggio che ha liberato l'attaccante ex Forlì.

23' - Stiamo oltrepassando in questo momento la metà del primo tempo: sempre zero a zero, qualche errore di troppo in campo, ma al momento le occasioni migliori sono per il Parma.

21' - Il Modena prova a innescare un veloce contropiede, ma Lucarelli anticipa perfettamente Ravasi e ricomincia l'azione per i crociati.

20' - NOCCIOLINI! Gran tiro dell'ex attaccante del Forlì, servito da un perfetto gioco di sponda di Evacuo: la conclusione di prima intenzione è molto insidiosa, e per poco non centra la porta di Manfredini. Se avesse preso lo specchio della porta sarebbero stati guai per l'estremo difensore dei canarini.

20' - Ritmi abbastanza bassi finora, complice forse la serata molto calda a Modena.

18' - C'è già un cambio nel Parma: non ce la fa Scavone dopo il contrasto di qualche minuto fa, al suo posto c'è Corapi.

17' - SQUILLO DEL MODENA! Bella iniziativa di Schiavi, che pesca Olivera davanti a Zommers, ma il centrocampista del Modena non riesce ad impattare bene la sfera.

16' - Confermiamo che Coly sta giocando stabilmente al centro della difesa, con Lucarelli dirottato sul centro-sinistra.

15' - Prova a salire di tono il Parma, che va al cross dalla destra con Garufo: Manfredini fa sua la sfera in due tempi, anticipando Evacuo.

13' - Scontro a centrocampo tra Schiavi e Scavone: ad avere la peggio è il giocatore del Parma, che però non dovrebbe avere problemi a continuare la partita.

12' - EVACUO! Gran sforbiciata dell'attaccante campano, palla che sorvola di poco la porta di Manfredini. Parma pericoloso su corner.

12' - Il Parma guadagna il primo corner del match con Garufo.

11' - Il match deve ancora decollare, le formazioni non si sono ancora concretamente affacciate dalle parti dei portieri avversari.

9' - Tanti errori di misure in queste primissime fasi di gioco, da ambo le parti.

7' - Ci prova il Modena, dopo un altro disimpegno sbagliato della difesa del Parma, questa volta con Coly. I padroni di casa non riescono però ad andare al tiro con Ravasi.

5' - Si fanno sentire maggiormente i tifosi del Parma in questi primi minuti di derby.

4' - Lucarelli sbaglia un facile appoggio per Nunzella. Notiamo come in questa occasione il capitano si sia posizionato sul centro-sinistra, con Coly al centro della difesa. Vediamo se il Parma manterrà questa soluzione.

3' - Buona l'affluenza dei tifosi crociati al "Braglia": sono circa 1500 i sostenitori del Parma allo stadio.

1' - Il Modena batte il calcio d'inizio. PARTITI!

20.31 - Minuto di silenzio per le vittime del terremoto in centro Italia dei giorni scorsi.

20.29 - Le squadre entrano in campo: a breve inizierà il match.

20.25 - Ricordiamo che è una partita carica di significati perché si tratta pur sempre di un derby: il match manca dal 2009, quando, in Serie B, il Parma allenato da Francesco Guidolin impattò con il Modena qui al "Braglia". In quell'occasione finì 2-2.

20.22 - Per tutti i motivi che abbiamo elencato, il Parma si presenta al "Braglia" nettamente come favorito, ma attenzione ai precedenti, perché i crociati sono usciti vincitori da questo stadio in una sola occasione. Tale precedente risale a oltre trent'anni fa: era sempre Serie C, e il Parma si impose grazie a una rete di Fausto Salsano.

20.17 - Quello che impressiona nel Modena è la bassissima età media, in particolare della panchina. Tantissimi gli under nelle fila della formazione dei canarini, che come terzo portiere hanno convocato addirittura un classe 2001, il quindicenne Federico Brancolini. Molto giovane, comunque, anche la formazione titolare, con due soli giocatori nati prima degli anni Novanta: il portiere Manfredini e il difensore Marino.

20.12 - Come se non bastasse, il Parma ha anche più possibilità di scelta per quanto riguarda la rosa a disposizione, con i soldi Messina e Longobardi non presenti nella lista dei convocati. Ben più complessa la situazione per il mister del Modena Pavan, il quale deve rinunciare a due elementi importanti come Tulissi e Diakité.

20.10 - Dicevamo che le squadre si presentano ai nastri di partenza di questa Lega Pro con animi completamente opposti. Il Parma è reduce da una promozione, il Modena da una retrocessione: la proprietà crociata cerca di espandersi e di investire, quella dei padroni di casa invece sta ridimensionando il progetto. Anche gli obiettivi sono diversi: il Parma punta alla promozione, il Modena a un campionato tranquillo.

20.07 - Arbitro della sfida sarà il signor Francesco Guccini della sezione di Albano Laziale. Curiosa l'omonimia del direttore di gara con il noto cantautore, tra l'altro originario proprio di Modena.

20.03 - Yves Baraye e Manuel Nocciolini: queste, probabilmente, sono le due scelte più importanti di Apolloni nell'undici iniziale che affronterà il Modena. Baraye, apparso voglioso e in crescita nelle ultime settimane, giocherà a centrocampo dopo aver vinto il ballottaggio con Corapi, accomodandosi così in mediana al fianco di Miglietta e Scavone. Non ce l'ha fatta a recuperare completamente, invece, Calaiò, presente solo in panchina: la scelta per il partner d'attacco di Evacuo è così ricaduta su Nocciolini, preferito a Guazzo. Per il resto, Parma in formazione tipo, con Benassi titolare al posto di Canini (non ancora al top) e Garufo che ha vinto il ballottaggio con Mazzocchi. Questa dunque la formazione messa in campo da Campedelli, oggi in panchina al posto di Apolloni squalificato:

MODENA (4-3-1-2): Manfredini; Calapai, Marino, Aldovrandi, Popescu; Salifu, Giorico, Olivera; Schiavi; Ravasi, Loi.
A disposizione: Costantino, Brancolini, Braccioli, Accardi, Minarini, Besea, Zucchini, Diakite, Caselli, Serroukh, Hardy Nana, Pollastri.
Allenatore: Pavan.

PARMA (3-5-2): Zommers; Benassi, Lucarelli, Coly; Garufo, Baraye, Miglietta, Scavone, Nunzella; Nocciolini, Evacuo.
A disposizione: Coric, Fall, Canini, Saporetti, Corapi, Mazzocchi, Giorgino, Melandri, Guazzo, Calaiò, Ricci, Simonetti.
Allenatore: Campedelli.

20.00 - Una lunga estate di calciomercato, inframmezzata dalla (breve) esperienza in Coppa Italia di Lega Pro, ed ora eccoci qua: si riparte, con il campionato che oggi apre i battenti allo stadio "Alberto Braglia" di Modena. Di fronte, Modena e Parma, i cui rispettivi stati d'animo sono praticamente all'opposto dopo l'ultima stagione. I canarini, infatti, sono reduci da una bruciante retrocessione, mentre il Parma, completamente rifondato dopo il doloroso fallimento del 2015, nell'ultima stagione si è imposto con relativa facilità nel proprio girone di Serie D. Tanti temi da sviscerare, dunque, nel corso di questa partita, che noi di ParmaLive.com seguiremo, come di consueto, tramite la nostra diretta. A breve vi riporteremo anche le formazioni ufficiali dell'incontro.