LIVE! Delta Rovigo-Parma 0-3, i crociati espugnano il Gabrielli

Diretta scritta su ParmaLive.com. Ricarica la pagina per nuovi aggiornamenti: premi F5!
29.11.2015 16:21 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
LIVE! Delta Rovigo-Parma 0-3, i crociati espugnano il Gabrielli

Grande vittoria per il Parma, che può festeggiare con i gol di Guazzo, Lauria e Baraye. Il nostro LIVE! termina qui, ma rimanete con noi per l'ampio post-partita, con le pagelle e le interviste dei protagonisti.

94' - TRIPLICE FISCHIO! Somma manda tutti negli spogliatoi: finisce 3-0, il Parma torna a vincere e guadagna due punti sul Forlì, fermato sul pareggio dalla Sammaurese.

93' - Sereni entra in area, ma scivola proprio sul più bello: non c'è assolutamente fallo, si può continuare.

92' - Ci prova Cacioli di testa, palla sul fondo.

91' - RODRIGUEZ! Bel diagonale del paraguayano, Radikon si difende come può e devia in calcio d'angolo.

90' - Sono quattro i minuti di recupero assegnati dall'arbitro Somma.

89' - Delta Rovigo ancora in possesso palla, alla ricerca del gol della bandiera. I padroni di casa guadagnano un corner, quando manca pochissimo all'assegnazione del recupero.

87' - Il match si trascina stancamente verso la fine, quando la partita ormai non sembra avere più nulla da dire.

85' - Ultimo cambio anche per Apolloni, con Rodriguez che rileva uno stanco Giorgino.

84' - TRAVERSA DEL DELTA! Bella conclusione di Castellani dopo una serpentina di Baldrocco in area. Delta Rovigo anche molto sfortunato.

82' - Ennesima apertura illuminante di Corapi, che trova Baraye sul filo del fuorigioco, il quale scarta anche il portiere e mette dentro a porta sguarnita. Parma tre, Delta zero, partita virtualmente finita al Gabrielli!

82' - TRE A ZERO PARMA! YYYYYYVESSSSS BARAYEEEEEEEEE!

80' - Trova delle voragini la squadra crociata, con il Delta completamente sbilanciato in avanti. Altro fuorigioco di Corapi, che aveva concluso in rovesciata a gioco fermo.

77' - Adesso è il Parma a sprecare: Baraye aveva una buona occasione, ma il senegalese decide di andare al tiro che, debole, finisce tra le braccia di Radikon. Arrabbiatissimo Simonetti, che avrebbe voluto lui il pallone.

76' - Continua lo sterile predominio della formazione di casa, ma il Parma controlla le operazioni. Intanto i crociati sprecano un contropiede clamoroso, con Corapi che viene pescato in posizione di fuorigioco.

75' - Problemi per Sereni, a terra per infortunio. Gioco un po' spezzettato in questo secondo tempo.

74' - Assolo di Baraye, che prende palla a sinistra e prova la conclusione, che viene però respinta dalla difesa del Delta.

71' - Il Delta Rovigo sta provando ad attaccare, ma sinora con poco costrutto. Efficace il gioco del Parma, prevalentemente difensivo in questo secondo tempo. Intanto c'è Corapi a terra.

69' - Si scatena una piccola rissa tra Giorgino e Nigro, che vengono entrambi ammoniti. Sale un po' di nervosismo al Gabrielli.

68' - Cambi già esauriti dunque per Antonelli, mentre Apolloni ha ancora una sosituzione a disposizione.

67' - Doppio cambio, uno per parte: Castellani entra al posto di Gattoni, mentre nelle fila del Parma Baraye rileva Guazzo.

66' - Si prepara Baraye, intanto.

64' - Tentativo di contropiede del Parma, ispirato da Guazzo e Corapi, ma quest'ultimo non è riuscito a trovare Sereni a centro area con il suo cross.

62' - Il momentaneo successo del Parma è comunque merito anche del centrocampo gialloblu, che sta facendo un gran filtro nel settore mediano, soprattutto con Giorgino, che è anche il primo a ispirare la manovra offensiva. Positiva comunque anche la prova di Simonetti, che sta facendo tanto lavoro oscuro.

59' - Bella apertura di Corapi, il cui suggerimento però non viene raccolto da alcun compagno.

58' - Secondo cambio per il Delta Rovigo: fuori Zane, dentro Baldrocco. Delta più offensivo, probabile passaggio a uno speculare 4-2-3-1.

57' - Protestano i padroni di casa, per un presunto tocco di mano dei giocatori del Parma in area. Somma non fischia, si prosegue.

54' - PERA! Grande occasione per il Delta Rovigo, che va vicinissimo al gol con un'incornata del suo attaccante più in forma! Trema Zommers.

53' - Intanto arrivano ottime notizie dal Tardini: il Parma femminile sta vincendo 2-0 sulla fortissima Federazione Sammarinese. Le reti portano le firme di Pizzola e Arrigoni.

52' - Pera non impegna su punizione Zommers. Intanto primo cambio tra le fila del Parma, con Sereni che sostituisce Ricci.

51' - Lucarelli stende Nigro, punizione per i padroni di casa.

50' - Tentativo dalla distanza del Parma, con Simonetti che prova la conclusione: pallone leggermente alto.

48' - Il Parma perde un pallone sanguinoso sulla propria trequarti con Saporetti: prova ad approfittarne Di Giovanni, che gli ruba il pallone. Il centrocampista del Delta Rovigo si presenta quindi al tiro da fuori area, ma non centra la porta difesa da Zommers.

46' - Nel frattempo, dopo il primo tempo, anche l'Altovicentino sta vincendo 2-0 in trasferta, contro il Bellaria, mentre il Forlì sta pareggiando zero a zero con la Sammaurese. Ma c'è tutta la ripresa da giocare, e tutto può ancora accadere.

46' - Si riparte al Gabrielli! C'è subito un cambio tra le fila del Delta Rovigo, con Degrassi che al posto dell'italo-ivoriano Acka.

Il Parma non sta rimpiangendo affatto le assenze, in particolare quella di Baraye, sinora uomo copertina della squadra di Apolloni. A ben vedere il campo di oggi, forse si capisce meglio la scelta del mister, visto che questo tipo di terreno penalizza i giocatori più tecnici. Intanto passano i minuti, a breve si riprenderà con il secondo tempo.

Non è stato certamente un Parma spettacolare quello visto nel primo tempo allo stadio Gabrielli di Rovigo, ma la squadra di Apolloni è stata molto pratica ed ha saputo subito adattarsi al terreno di gioco, preferendo giocare lungo invece di manovrare palla a terra come al solito. Ne ha risentito il dato sul possesso palla (comunque del 50%), ma la squadra è stata molto concreta. Un Parma bravo e fortunato, dunque, che ha saputo approfittare delle incertezze della difesa del Delta Rovigo, a tratti veramente disastrosa.

46' - Finisce il primo tempo. Da segnalare, però, un grandissimo recupero difensivo da parte di Lauria, cresciuto tantissimo nelle ultime settimane in fase di non possesso.

45' - Un minuto di recupero segnalato dal guardalinee.

44' - Il Parma continua a giocare molto con i lanci lunghi (e questo spiega il dato sul possesso di palla, di solito notevolmente a favore dei gialloblu), talvolta sbagliando come adesso con Giorgino. Tuttavia la tattica sinora sta funzionando.

42' - Il Delta Rovigo sta macinando possesso palla, ma al momento è una superiorità totalmente sterile che non viene tradotta in soluzioni pericolose per Zommers, sinora molto sicuro sui palloni alti.

39' - I padroni di casa provano ad abbozzare una timida reazione, ma senza grande convinzione: in questo momento il Parma controlla abbastanza agevolmente, quando mancano poco più di cinque minuti al termine della prima frazione di gioco.

38' - Il Rovigo sfiora l'ennesimo pasticcio grave, ma Radikon riesce a spedire il pallone in tribuna.

36' - Ammonito Villagatti per un fallo a centrocampo su Guazzo.

34' - Adesso si fa dura per il Delta Rovigo, che ha subito un uno-due veramente terrificante. Antonelli è accigliato sulla panchina dei padroni di casa.

33' - Impeccabile la trasformazione di Lauria dal dischetto: Radikon intuisce, ma non può arrivarci, e il Parma fa due a zero! Gol dell'ex per Lauria, l'anno scorso 18 reti con il Delta, quando ancora si chiamava Delta Porto Tolle. Terza rete in campionato per il folletto campano.

32' - LAURIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! DUE A ZERO PARMA!

31' - RIGORE PER IL PARMA! RADIKON STENDE GUAZZO! Giallo per il portiere sloveno del Delta e rigore per i crociati.

30' - Il gol potrebbe essere un brutto colpo per il morale del Delta Rovigo, che ora cercherà di riorganizzarsi. La squadra di casa ha protestato molto sul gol di Guazzo, ma in realtà non è sembrato esserci alcuna regolarità. Anzi, è stato bravissimo Corapi a crederci sino in fondo, e poi Guazzo a trovarsi nel posto giusto al momento giusto.

28' - Altro pasticcio COLOSSALE del Delta Rovigo, che sbaglia un rinvio con Acka: c'è uno scontro a centro area che coinvolge Radikon, Poletti e Corapi, il pallone finisce a Guazzo che a porta vuota mette di testa in rete. Parma in vantaggio!

27' - GUAZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! STAVOLTA NON HA SBAGLIATO!

27' - C'è da dire che il campo non è perfetto, e questo non aiuta sotto il profilo tecnico.

26' - Primo angolo per il Parma. Tanta difficoltà da parte dei gialloblu nel trovare spazi in avanti.

24' - Anche i padroni di casa comunque hanno le loro difficoltà in fase di impostazione, tanto che Pera per prendere palla deve spesso abbassarsi anche a centrocampo. Partita bloccata in questo momento.

21' - Il Rovigo ha tentato una bella accelerazione sul settore di destra con Acka, ma Saporetti fa buona guardia. Tuttavia il Parma non riesce a essere pericoloso in contropiede, e Guazzo pare al momento troppo isolato.

19' - Il Parma sta ora provando a ragionare di più, ma la difesa del Delta Rovigo ed è molto attenta, in particolare con Villagatti, che sta guidando bene tutto il reparto.

17' - Già secondo fuorigioco di Guazzo, che non sembra ancora entrato molto in partita.

15' - Ci ha provato il Parma, con un'azione che si è sviluppata sul settore di sinistra, ma senza sortire effetti. Adesso c'è un'interruzione, perché Pradolin è a terra.

14' - Si gioca prevalentemente a centrocampo, con le squadre che non riescono ad affacciarsi in maniera pericolosa dalle parti dei portieri.

10' - COSA HA SBAGLIATO GUAZZO?!? Clamoroso errore della difesa del Delta Rovigo, che sbaglia un retropassaggio con Busetto, il pallone giunge a Guazzo che però colpisce debolmente: il pallone è praticamente un cioccolatino per Radikon, che blocca facilmente, ma questa era un'occasione d'oro.

9' - Match equilibrato, le squadre si stanno ancora studiando, ma al momento non si vede la differenza di punti in classifica.

7' - Tentativo un po' velleitario da parte di Lauria, che prova un tiro dall'estrema distanza ma non riesce a inquadrare la porta.

6' - Ci ha provato Pera, di testa, per i padroni di casa, ma il colpo di testa è terminato abbondantemente al lato, alla sinistra di Zommers.

5' - Intervento scomposto di Benassi su Busetto: il difensore viene richiamato dall'arbitro, senza però essere ammonito.

2' - Primo affondo del Parma: Guazzo viene imbeccato da Corapi, ma il cross dell'attaccante non trova nessuno.

2' - Il Delta Rovigo ha iniziato subito in maniera coraggiosa, cercando di mantenere il controllo delle operazioni.

1' - L'arbitro Somma fischia il calcio d'inizio: inizia la partita!

14.26 - Pochi minuti ancora al calcio d'inizio.

14.22 - Attenzione comunque alla voglia di riscatto dei padroni di casa, reduci da una deludente sconfitta contro il Mezzolara. I rodigini possono puntare sul capocannoniere del girone, Manuel Pera, già cercato in estate dallo stesso Parma. Sarà lui l'uomo più pericoloso per la difesa di Apolloni.

14.16 - Occasione importante dunque per Guazzo, che avrà sulle spalle il peso dell'intero attacco. Apolloni, inoltre, ha deciso di rischiare Giorgino, appena rientrato dall'infortunio, mentre ha sorpreso l'esclusione del senegalese Baraye, in flessione nelle scorse settimane. In posizione di trequartista agirà Corapi, un ruolo per lui non inedito ma certamente non usuale, che però ha dimostrato di poter ricoprire.

14.07 - Rivoluzione Apolloni. Per tentare di dare maggiore imprevedibilità alla propria squadra e provare a tornare ai tre punti, l'allenatore crociato propone diverse novità rispetto a quanto preventivato alla vigilia. La sorpresa più grande riguarda l'esclusione di Baraye, il cui posto da trequartista sarà occupato da Corapi: accanto all'eclettico centrocampista di Catanzaro agiranno Lauria e il rientrante Ricci, che si riprende la maglia da titolare dopo qualche settimana ai box per infortunio. A guidare l'attacco, come prevedibile, sarà Guazzo, mentre a centrocampo al fianco del recuperato (a tempo di record) Giorgino, ci sarà Simonetti. In difesa chance dal 1' per Benassi, che completerà la linea a quattro assieme a Lucarelli, Cacioli e Saporetti. Panchina per Adorni, Agrifogli, Rodriguez e Messina.

DELTA ROVIGO (4-3-3): Radikon; Acka, Villagatti, Politti, Busetto; Di Giovanni, Zane, Nigro; Pradolin, Pera, Gattoni.
A disposizione: Cherchi; M’Boup, Garbini, De Grassi, Boilini, Cinti, Castellani, Visentin, Baldrocco.
Allenatore: Antonelli.

PARMA (4-2-3-1): Zommers; Benassi, Lucarelli, Cacioli, Saporetti; Giorgino, Simonetti; Lauria, Corapi, Ricci; Guazzo.
A disposizione: Fall; Adorni, Messina, Agrifogli, Rodriguez, Vignali, Sereni, Baraye, Melandri.
Allenatore: Apolloni.

14.00 - Il Parma vuole dimenticare il pari con l'Imolese, il Delta Rovigo vuole riscattare la sconfitta con il Mezzolara: è con queste premesse che le due compagini si affrontano, con i gialloblu che vogliono aumentare il divario in classifica sulle dirette inseguitrici, mentre i padroni di casa stanno cercando di riguadagnare terreno dopo un difficile inizio di campionato. Tutto questo e molto altro sarà Delta Rovigo-Parma: a brevissimo per le formazioni ufficiali.