Libassi: "La nuova dirigenza ha subito sposato l'idea di avere una squadra femminile. Barilla determinante"

29.07.2015 11:35 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Libassi: "La nuova dirigenza ha subito sposato l'idea di avere una squadra femminile. Barilla determinante"
© foto di emiliagol.it

Intervenuto ai microfoni di EmiliaGol.it, l'allenatore del Parma Calcio femminile Marco Libassi ha così parlato dell'opportunità concessa a lui e alla sua squadra dal neonato club crociato: "La soddisfazione è enorme. Ho avuto questa opportunità grazie a Luca Carra e a tutta la nuova dirigenza del nuovo Parma, che ha sposato subito questa idea di avere anche una squadra femminile. L'occasione è stata presa al balzo, anche perché la possibilità di legarci ad altre società non è andata a buon fine".

Tu eri l'allenatore in pectore dei Crociati Noceto:
"Dovevamo entrare come Noceto, poi ci sono stati accordi che non sono andati a buon fine e abbiamo rischiato di non avere la squadra femminile".

Pare che Guido Barilla si sia interessato tantissimo alla squadra femminile:
"Anche noi abbiamo avuto questa notizia. Loro sono entusiasti, nel progetto di Parma Calcio 1913 c'era anche il fatto di avere una squadra femminile. Avendo avuto quest'opportunità con una squadra pronta come la nostra, hanno unito le due cose".

C'è ancora possibilità di ripescaggio?
"Sì, in quanto la squadra è la stessa che lascia la Serie C. Non avendo tantissime squadre in C, probabilmente andrà in porto il ripescaggio".

E' diverso allenare le ragazze?
"Sì, perché la loro mentalità è totalmente diversa, ma fortunatamente hanno quella passione che trovavo nei ragazzi negli anni passati. Hanno davvero carica e voglia di fare, sono sempre presenti. L'allenamento è paragonabile a quello di squadre del Settore Giovanile. Come testa le ragazze sono già al livello professionistico".

Avrete una nuova casacca:
"Sarà un motivo d'orgoglio in più. Anche le ragazze saranno chiamate ad un salto di qualità notevole, dato che fanno parte di una società importante che vuole ripartire e riportare la squadra ai livelli che le compete".

Anche come immagine:
"Sono già partiti bene a livello d'immagine. Vogliono fare le cose in maniera seria ed eticamente corretta. E' importante ciò. Speriamo che il Parma possa essere un faro, una guida, per le strutture che adesso sono in difficoltà".