Le probabili formazioni di Sambenedettese-Parma: torna la difesa a quattro, Garufo al posto di Coly

01.10.2016 10:00 di Vito Aulenti Twitter:    vedi letture
Le probabili formazioni di Sambenedettese-Parma: torna la difesa a quattro, Garufo al posto di Coly
© foto di Giovanni Padovani/ParmaLive.com

Nuova prova di maturità per il Parma di Luigi Apolloni, che, dopo aver parzialmente cancellato - con due vittorie di fila - la sconfitta interna col Venezia, proverà a centrare il tris tra poco più di quattro ore sul campo di un'altra neopromossa, la Sambenedettese. L'impegno odierno della formazione crociata, tuttavia, si prospetta abbastanza delicato, dato che i rossoblù arrivano all'appuntamento in forma smagliante e con una classifica migliore rispetto a quella dei ducali: vedremo se Lucarelli e compagni saranno in grado di superare anche questo insidioso ostacolo, dando continuità ai propri risultati. Nei 16 precedenti disputati in terra marchigiana, il Parma si è imposto solamente in 2 occasioni, entrambe risalenti al 1988. A dirigere l'incontro del Riviera delle Palme sarà il signor Francesco Fourneau della sezione di Roma 1, il quale sarà coadiuvato da due assistenti calabresi, Agostino Maiorano di Rossano e Valerio Vecchi di Lamezia Terme.

COME ARRIVA LA SAMBENEDETTESE - Sono ventuno i giocatori convocati da mister Ottavio Palladini, che recupera l'ex del match Ferrario (in ballottaggio con Mori), ma non gli infortunati Davide Di Pasquale ed Isaac Ntow. Come ammesso ieri in conferenza stampa dallo stesso tecnico rossoblù, i dubbi più importanti di formazione riguardano l'attacco, dove, accanto a Mancuso, giocheranno due tra Sorrentino, Fioretti, Di Massimo e Tortolano. Possibile sorpresa anche in mezzo al campo, con Damante che insidia la maglia da titolare a Berardocco, altro ex dell'incontro.

COME ARRIVA IL PARMA - L'assenza di Coly cambia un po' le carte in tavola per quanto riguarda il sistema di gioco del Parma, che stavolta potrebbe disporsi con un più quadrato 4-4-2. Dando per scontato l'utilizzo di Nunzella sulla corsia mancina, e del duo Canini-Lucarelli al centro della difesa, resta da decidere chi agirà sulla fascia destra (Garufo sembra in vantaggio su Benassi e Messina). Qualche dubbio permane anche a centrocampo, dove, oltre agli imprescindibili Giorgino e Corapi, dovrebbero trovare posto anche Nocciolini e Scavone, quest'ultimo provato in settimana come esterno destro (occhio però agli scalpitanti Ricci e Melandri).

LE PROBABILI FORMAZIONI

SAMBENEDETTESE (4-3-3) - Frison; Di Filippo, Radi, Ferrario, Pezzotti; Sabatino, Berardocco, Lulli; Mancuso, Fioretti, Di Massimo.
A disposizione: Pegorin, Mori, Tavanti, Mattia, Vallocchia, Damonte, Candellori, Crescenzo, Sorrentino, Tortolano.
Allenatore: Palladino.

PARMA (4-4-2) - Zommers; Garufo, Canini, Lucarelli, Nunzella; Nocciolini, Corapi, Giorgino, Scavone; Evacuo, Calaiò.
A disposizione: Coric, Saporetti, Ricci, Benassi, Messina, Miglietta, Simonetti, Baraye, Guazzo, Melandri.
Allenatore: Apolloni.