Le probabili formazioni di Parma-Albinoleffe, Apolloni cala il tridente: esordio dal 1' per Melandri?

24.09.2016 10:30 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Le probabili formazioni di Parma-Albinoleffe, Apolloni cala il tridente: esordio dal 1' per Melandri?
© foto di Giovanni Padovani/ParmaLive.com

Vincere per dare continuità ai propri risultati e per provare ad agguantare in vetta la capolista Venezia. E' questo l'obiettivo odierno del Parma, che dopo la splendida rimonta col Pordenone, proverà a centrare i tre punti anche questa sera contro l'Albinoleffe, squadra ancora imbattuta dopo cinque giornate. Sin qui i crociati non sono ancora riusciti a infilare due successi di fila: vedremo se questa volta Lucarelli e compagni saranno in grado di lanciare un segnale forte al campionato, magari evidenziando anche dei miglioramenti sotto il profilo della costruzione della manovra. Ci sono solamente due precedenti ufficiali tra le due compagini, entrambi risalenti alla stagione 2008-2009: ad imporsi al Tardini furono i ducali (3-1 firmato Paloschi, Budel e Lucarelli), mentre in terra bergamasca furono i blucelesti a conquistare l'intera posta in palio, grazie ad un gol di Ruopolo, ex di turno. A dirigire la contesa sarà il signor Ilario Guida, il quale sarà coadiuvato dagli assistenti Antonio Vono di Soverato e Maurizio Cartaino della sezione di Pavia.

COME ARRIVA IL PARMA - Sono tante le opzioni a disposizione di Luigi Apolloni, il quale, ad ogni modo, questa sera dovrebbe proporre un offensivo 4-3-3 per tentare di scardinare il fortino bergamasco. L'ex Pro Vercelli Coly sembra destinato a ricoprire il ruolo di terzino destro, permettendo così al tecnico di schierare contemporaneamente anche Lucarelli e Canini, con Nunzella sulla corsia mancina a completare la linea di difesa. In mezzo al campo, invece, dando per scontata la presenza dal 1' di Corapi e Scavone, sono in quattro a contendersi una maglia da titolare: considerando che l'Albinoleffe imposterà la gara sulla difensiva, Apolloni potrebbe rispolverare Baraye, il quale, con i suoi inserimenti e le sue accelerazioni improvvise, potrebbe regalare un pizzico di imprevedibilità in più al Parma. In attacco, accanto agli inamovibili Calaiò e Nocciolini, agirà uno tra Evacuo e Melandri, quest'ultimo apparso davvero in forma nella gara di Pordenone.

COME ARRIVA L'ALBINOLEFFE - Squadra quasi al completo per mister Massimiliano Alvini, che stasera sarà costretto a rinunciare soltanto agli infortunati Di Ceglie e Nichetti, entrambi out dall'inizio della stagione. La difesa a tre dovrebbe essere composta da Zaffagnini, Gavazzi e Magli (con quest'ultimo che dovrebbe prendere il posto di Scrosta), mentre a centrocampo gli unici sicuri del posto sembrano Giorgione e Loviso, i quali potrebbero essere affiancati da Guerriera, Agnello e Cortellini. In avanti si va verso l'impiego dal 1' dei titolarissimi Virdis e Mastroianni.

LE PROBABILI FORMAZIONI

PARMA (4-3-3) - Zommers; Coly, Canini, Lucarelli, Nunzella; Baraye, Corapi, Scavone; Nocciolini, Calaiò, Melandri.
A disposizione: Coric, Benassi, Saporetti, Garufo, Messina, Ricci, Giorgino, Miglietta, Simonetti, Guazzo, Mastaj, Evacuo.
Allenatore: Apolloni.

ALBINOLEFFE (3-5-2) - Coser; Zaffagnini, Gavazzi, Magli; Guerriera, Giorgione, Loviso, Agnello, Cortellini; Virdis, Mastroianni.
A disposizione: Cortinovis, Fratus, Scrosta, Dondoni, Mondonico, Mandelli, Gonzi, Ammirati, Moreo, Anastasio, Ravasio, Minelli.
Allenatore: Alvini.