Il VAR gialloblù: manca un rosso contro la Juve ma anche un rigore a favore dell'Inter

18.10.2018 14:20 di Sebastian Donzella   vedi letture
Il VAR gialloblù: manca un rosso contro la Juve ma anche un rigore a favore dell'Inter

Bilancio positivo dopo otto giornate per il Parma nei confronti del VAR. La tecnologia, non usata in realtà in maniera ottimale, ha permesso ai gialloblù di non vedersi assegnare contro un rigore nel match con l'Inter. I ducali, in queste prime otto giornate, reclamano però per un cartellino rosso non sventolato allo juventino Cuadrado mentre col Genoa a dare una grossa mano ai ducali è stata la Goal Line Technology, in occasione del gol-non gol di Piatek. Di seguito tutti gli episodi del Parma che hanno visto l'utilizzo in campo del VAR, raccolti e analizzati in un approfondimento dai colleghi di TuttoMercatoWeb.com:

1^ giornata Parma-Udinese 2-2
Arbitro sig. Calvarese. Al 28' tocco di mano di Gagliolo dopo una respinta di Sepe. Calvarese lo giudica involontario, il VAR conferma. Al 64' rigore per l'Udinese, con l'arbitro che chiama il VAR e riguarda le immagini con l'on field review confermando il mani di Grassi.

2^ giornata SPAL-Parma 1-0
Arbitro sig. Orsato. Al 38' giudica bene un tocco col petto e non col braccio di Gagliolo. E il VAR non può far altro che confermare.

3^ giornata Parma-Juventus 1-2
Arbitro sig. Doveri: dopo pochi minuti contatto Gagliolo-Pjanic che l'arbitro vede e giudica regolare. Al 40' giusto ammonire Bernardeschi per simulazione. La ripresa scorre via senza intoppi, anche se nel finale Cuadrado avrebbe meritato il rosso per l'intervento su Ceravolo.

4^ giornata Inter-Parma 0-1
Arbitro sig. Manganiello: al 56' l'arbitro chiama il VAR per controllare un mani di Dimarco su cross di Perisic. Ma non va all'"on field review" e nega il rigore (che effettivamente c'era) all'Inter. Si è affidato al giudizio dei colleghi senza rivedere di persona e ha sbagliato, andando contro al protocollo.
Sul gol del Parma di Dimarco fra palla e portiere c'è un giocatore crociato in sospetto fuorigioco. Anche qui VAR non interpellato.
Qua e là altre decisioni discutibili, come un fallo da 'cartellino arancione' di Gagliardini su Di Gaudio neanche sanzionato e, un minuto dopo, il mancato giallo a Sepe.

5^ giornata Parma-Cagliari 2-0
Arbitro sig. Calvarese: consulto col VAR (Nasca) sul vantaggio del Parma per sospetto fuorigioco di partenza di Inglese. Il VAR convalida, giustamente, la rete ducale.

6^ giornata Napoli-Parma 3-0
Arbitro sig. Doveri: partita senza episodi clamorosi, Milik è in posizione regolare in entrambe le azioni che conclude a rete. Al 3’ della ripresa viene servito sul filo del fuorigioco da Insigne, al 40’ raccoglie il tiro-cross strozzato di Verdi ben al di qua della linea difensiva del Parma e può realizzare la doppietta personale.

7^ giornata Parma-Empoli 1-0
Arbitro sig. Pairetto: al 33’ gol di Gervinho, che parte in posizione regolare. Al 35' giallo fiscale per Iacoponi, al 75' giusto non fischiare il rigore per il contatto Zajc-Gagliolo.

8^ giornata Genoa-Parma 1-3
Arbitro sig. Chiffi: al 25' Piatek colpisce di testa, Sepe allontana prima che la palla superi la linea. In questo caso fondamentale la Goal Line Technology per una risposta certa. Al 35' gol annullato a Criscito per posizione di fuorigioco su spizzata di Piatek, decisione giusta. All'appello manca probabilmente un giallo a Barillà.