45 anni dopo il Parma torna in Serie D: ancora una volta, c'entra un fallimento

04.07.2015 16:40 di  Redazione ParmaLive  Twitter:    vedi letture
45 anni dopo il Parma torna in Serie D: ancora una volta, c'entra un fallimento
© foto di settorecrociato.it

L'ultimo campionato in Serie D del Parma Calcio, arriva, curiosamente, dopo un fallimento. E' l'anno 1969 e a dispetto di una stagione da quattordicesimo posto con 29 punti nel girone B della Serie D, il Parma Football Club è costretto a ripartire da zero, pur mantenendo la categoria ma cambiato completamente società. Ben diversa la situazione di Lucarelli e compagni, passati dai ricchi stipendi e gli onori della Serie A, alla sparizione del club costretto a ripartire dalla quarta serie del calcio italiano. Una coincidenza che è anche però di buon auspicio...

L'A.C. Parmense/Parma A.C., club parmense neopromosso chiamato a raccogliere l'eredità del fallito Parma FC, trionfa infatti nel suo girone nel 1969-1970, collezionando 52 punti in 34 partite grazie a 23 vittorie, 6 pareggi e 5 ko: squadra concreta e che badava al sodo, conclude la stagione con 40 gol (solo il terzo attacco) ma con una difesa di ferro. 15 gol subìti, il miglior numero del Girone B e tra i migliori dell'intera Serie D. Il doppio nome lo si deve alla rinominazione avvenuta a campionato in corso, il 1° gennaio, quando il tribunale dà il via libera alla capolista per tornare a chiamarsi Parma. 

Barducci, Piaser, Bertozzi, Casini, Grulla, Regali, Caleffi, Rubagotti, Capelli, Morganelli, Rancati. Questa la formazione tipo della squadra quell'anno, un collettivo in grado di trionfare il 24 maggio 1970 a Varedo collezionando così il primo posto nel girone e la promozione nel calcio professionistico. Di Casini al terzo minuto del primo tempo il gol decisivo, anche se il grande cannoniere di quell'anno fu il centravanti Rancati, autore di 14 segnature. Quarantacinque anni dopo, il nuovo Parma dovrà ispirarsi a quella squadra per centrare il proprio obiettivo e iniziare la risalita nel calcio che conta.