LIVE! Ultimo giorno di mercato: deadline superata, il Parma chiude con 3 acquisti e 3 cessioni

Diretta scritta su ParmaLive.com. Ricarica la pagina per nuovi aggiornamenti: premi F5!
31.01.2017 23:34 di Redazione ParmaLive Twitter:    vedi letture
Fonte: con la collaborazione di Vito Aulenti, Giuseppe Emanuele Frisone
LIVE! Ultimo giorno di mercato: deadline superata, il Parma chiude con 3 acquisti e 3 cessioni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

23.34 - Dopo oltre tredici ore di aggiornamenti, termina il nostro LIVE! dedicato all'ultimo giorno di mercato. Ringraziandovi per l'attenzione, vi auguriamo una serena notte.

23.29 - Arriva la conferma: sono saltati i trasferimenti sia di Giuliano Regolanti che di Crocefisso Miglietta. Il centrocampista salentino rimane dunque al Parma, mentre l'attaccante resta a Latina.

23.23 - Posto che Giuliano Regolanti sembra definitivamente saltato, manca una sola ufficialità: quella di Crocefisso Miglietta. C'è però da valutare se il contratto sia stato effettivamente depositato.

23.17 - Continuano ad arrivare le ufficialità sul sito del Parma. Dopo l'annuncio della cessione di Guazzo, arriva quello relativo all'acquisto di Luigi Alberto Scaglia: "La Società Parma Calcio 1913 comunica l’acquisto a titolo definitivo dal Latina del centrocampista Luigi Alberto Scaglia (Chiari 23.11.1986), che ha firmato un contratto con scadenza 30.06.2019".

23.14 - La notizia era nell'aria, ma ora c'è anche l'ufficialità: Matteo Guazzo è un giocatore del Mantova. Ad annunciarlo è stato il Parma tramite il suo sito: "La società Parma Calcio 1913 comunica che il calciatore Matteo Guazzo (Acqui Terme, 17.04.1982) è stato ceduto a titolo definitivo al Mantova".

23.11 - Regolarmente depositato il contratto di Matteo Guazzo, che passa dunque al Mantova: lo riporta anche TuttoMantova.it. Da capire invece la situazione relativa a Giuliano Regolanti, che sembra saltato.

23.04 - COLPO DI SCENA: sembra essere saltato il trasferimento di Giuliano Regolanti​. A questo punto potrebbe rimanere Crocefisso Miglietta​. Aspettiamo conferme.

23.00 - Si chiude il calciomercato: un'ultima giornata letteralmente scoppiettante per il Parma, che ha concluso otto operazioni, quattro in entrata e quattro in uscita. Grazie per aver seguito questo lunghissimo LIVE! con noi, a breve arriveranno le ultime ufficialità, quelle relative alle partenze di Matteo Guazzo e Crocefisso Miglietta, e agli arrivi di Luigi Alberto Scaglia e Giuliano Regolanti.

22.54 - Pietro De Giorgio, accostato in giornata al Parma, firma con il Latina: lo riporta Sportitalia​.

22.40 - Parma letteralmente scatenato in questa ultima ora di mercato. Secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio, dopo Scaglia, il Parma starebbe chiudendo col Latina anche per Giuliano Regolanti, attaccante centrale classe 1994.

22.30 - Cristian Galano va al Bari, adesso è ufficiale. Il giocatore era stato inseguito a lungo dal Parma negli ultimi giorni.

22.25 - E' fatta per Luigi Alberto Scaglia al Parma, colpo che arriva un po' a sorpresa dopo che sembrava si stessero battendo altre piste. Lo riporta Sky​, attendiamo l'ufficialità: il giocatore ha firmato un contratto di tre anni e mezzo.

21.59 - Dopo Maikol Benassi, lascia Parma anche un altro difensore. Si tratta di Michele Canini, il quale, come comunicato dal Parma sul proprio sito ufficiale, si trasferisce alla Cremonese: "La società Parma Calcio 1913 comunica che il calciatore Michele Canini (Brescia, 05.05.1985), che era in prestito biennale dall’Atalanta, è stato ceduto alle medesime condizioni all’Us Cremonese".

21.47 - Già sfumata la possibilità di un ritorno di Soufiane Bidaoui​: secondo TuttoAvellino.it, l'esterno offensivo avrebbe rifiutato il ritorno a Parma, non volendo scendere di categoria.

21.36 - Dopo gli acquisti di Di Cesare e Iacoponi, il Parma ufficializza anche una cessione, quella del difensore Maikol Benassi, che dunque saluta il Ducato dopo un anno e mezzo: "La società Parma Calcio 1913 comunica di aver ceduto a titolo definitivo all’ A.S. Livorno Calcio il calciatore Maikol Benassi (Viareggio, 26.11.1989)".

21.35 - Potrebbe essere il Latina la squadra di Serie B che preleverà Pietro De Giorgio, in uscita dal Crotone: lo riporta TMW.

21.32 - Nell'ultima ora e mezzo di mercato, potrebbe concretizzarsi un inatteso ritorno nel Ducato. Stando a quanto rivelato dal noto giornalista Gianluca Di Marzio sul suo sito ufficiale, infatti, in questi minuti il Parma sarebbe a colloquio con l'Avellino per parlare dell'esterno offensivo marocchino classe 1990 Soufiane Bidaoui.

21.30 - Il Parma lavora anche per dei colpi in uscita: TuttoLegaPro.com segnala che il Melfi sarebbe intenzionato a prelevare Crocefisso Miglietta.

20.58 - Dopo Di Cesare, il Parma ufficializza, tramite il suo sito, anche l'acquisto del laterale destro Simone Iacoponi: "La Società Parma Calcio 1913 comunica l’acquisto a titolo definitivo dalla Virtus Entella del difensore Simone Iacoponi (Pontedera 30.04.1987), che ha firmato un contratto con scadenza 30.06.2018".

20.30 - L'Entella intanto si sta muovendo per trovare il sostituto di Simone Iacoponi, ormai diretto verso Parma: secondo Gianluca Di Marzio, in Liguria dovrebbe finire Simone Pecorini, terzino dell'Ascoli.

20.19 - Vicinissimo alla cessione Matteo Guazzo: secondo TuttoLegaPro.com, siamo ai dettagli per il suo passaggio a Mantova. Firme in arrivo?

20.12 - Sfuma anche Pietro De Giorgio: come riferitoci dal nostro inviato a Milano, il giocatore scenderà sì di categoria, ma giocherà in Serie B.

20.06 - Non sarà al Parma il futuro di Cristian Galano, sempre più verso Bari. Secondo quanto ricavato dalle nostre fonti, è stata declinata anche l'ultima offerta dei crociati, e il giocatore sembra ormai orientato verso un ritorno in Puglia.

19.23 - Primo colpo di giornata del Parma, che tessera Valerio Di Cesare dal Bari, garantendo allo stesso un contratto di due anni e mezzo. Di seguito il comunicato ufficiale del club ducale: "La Società Parma Calcio 1913 comunica l’acquisto a titolo definitivo dal Bari del difensore Valerio Di Cesare (Roma 23.05.1983), che ha firmato un contratto con scadenza 30.06.2019".

19.15Simone Iacoponi è un nuovo giocatore del Parma: dopo Di Cesare, Faggiano batte un altro colpo per quanto riguarda la difesa, anche se naturalmente serve attendere l'ufficialità prima di "festeggiare". Per quanto riguarda Sky, l'operazione è conclusa: il giocatore lascia l'Entella dopo 23 presenze con un gol in questo campionato di Serie B.

19.02 - Nessuna novità dal confronto avvenuto poco fa tra l'agente Giuffredi e il ds Fabiani, secondo quanto rivelato dal portale ottopagine.it: Alfredo Donnarumma non si muove, come già ribadito in più di una occasione sia dal diretto interessato che dal club campano. Il Parma ci ha provato anche oggi, ma il club di Serie B ha opposto l'ennesimo rifiuto. 

18.41Simone Iacoponi potrebbe vestire la maglia del Parma già a partire da domenica prossima. Secondo quanto riportato dal noto esperto di mercato Gianluca Di Marzio sul proprio blog ufficiale, infatti, il club ducale sarebbe vicinissimo all'acquisto del terzino destro classe 1987 della Virtus Entella,

17.59 - Sfumata l'ipotesi Mantova, per Maikol Benassi si prospetta una nuova possibilità. Stando a quanto rivelato da Sportitalia, infatti, l'eclettico difensore del Parma sarebbe finito nel mirino del Livorno, club che in questi minuti sarebbe in trattativa anche col Catania per Caetano Calil, attaccante brasiliano accostato al club ducale nelle scorse settimane. 

17.38 - Sembra definitivamente sfumata la possibilità di vedere Cristian Galano con la maglia del Parma. Secondo quanto riferito da Alfredo Pedullà ai microfoni di Sportitalia, infatti, per l'esterno offensivo del Vicenza sarebbe un testa a testa tra Carpi e Bari.

16.43 - Anche Crocefisso Miglietta, così come Matteo Guazzo, è allo StarHotel di Milano per capire quale potrebbe essere la sua prossima destinazione. Per il momento tutto tace sul futuro del centrocampista ex Novara, che, ad ogni modo, sembra sempre più distante dal Pa

16.34 - Valerio Di Cesare si può considerare virtualmente un nuovo giocatore del Parma: un giro di procuratori e giocatore che dovrebbe portare via da Collecchio Michele Canini, secondo quanto da noi raccolto negli ultimi minuti a Milano. Il tecnico della Cremonese ha infatti chiesto il giocatore, il cui futuro però dipende anche dall'Atalanta, società che ne detiene il cartellino.

16.33 - 300mila euro a stagione: sarebbe questa la richiesta avanzata al Parma dall'entourage di Cristian Galano, giocatore che in ogni caso preferirebbe rimanere in Serie B. Proprio per questo motivo, al momento, il Bari sarebbe in pole position per l'esterno del Vicenza.

16.29 - Il Bari fa sul serio per Cristian Galano, esterno offensivo che piace tantissimo anche al Parma. Secondo quanto raccolto a Milano dal nostro inviato, alle ore 18 i dirigenti del club biancorosso incontreranno l'entourage del giocatore del Vicenza.

16.15 - Niente Mbala Nzola per il Parma: la Virtus Francavilla vuole tenere il giocatore fino a fine stagione. Lo riporta Alfredo Pedullà, che specifica comunque che il giocatore sarà della Fiorentina a partire da luglio.

16.06 - Due anni e mezzo di contratto, firme in corso: è fatta per Valerio Di Cesare al Parma, che si è assicurato in queste ore il centrale del Bari. Affare in chiusura dunque per il centrale classe 1983, che aggiungerà un'alternativa alla batteria di difensori di D'Aversa. 

16.02 - Parma ancora in corsa per Cristian Galano: questo è quanto riferisce Alfredo Pedullà, secondo il quale, però, il Vicenza se ne priverà solo a fronte di un'offerta importante. Sulle tracce di Galano ci sono anche Bari e Carpi.

15.59 - Altre dichiarazioni di Faggiano, questa volta ai microfoni di TuttoBari.com. In particolare, il direttore sportivo crociato ha parlato della trattativa per il difensore biancorosso Valerio Di Cesare: "Stiamo definendo il passaggio del calciatore, a breve potrebbero esserci novità".

15.30 - Telegrafica dichiarazione rilasciata ai microfoni del portale Calciomercato247.it dal direttore sportivo del Parma Daniele Faggiano, il quale ha sottolineato come ci sia ancora da lavorare per tentare di strappare Simone Iacoponi e Luigi Alberto Scaglia rispettivamente a Virtus Entella e Latina: "Iacoponi e Scaglia? Ancora non ci siamo”.

15.19 - Come raccolto dal nostro inviato a Milano, in questi minuti Daniele Faggiano è a colloquio coi dirigenti della Maceratese per parlare di Matteo Guazzo, per il quale, invece, si sarebbe defilato il Mantova. Sull'attaccante, in ogni caso, continua ad esserci anche la Sambenedettese.

15.14 - Non solo Di Cesare e Iacoponi. Secondo quanto riportato da TuttoAvellino.it, il Parma starebbe pensando anche ad un altro difensore: ci riferiamo al classe 1992 Marco Migliorini, giocatore attualmente in forza al club irpino, che però lo cederebbe solo qualora acquistasse un terzino.

14.42 - Non andrà al Mantova in quest'ultimo giorno di mercato, il difensore Maikol Benassi. Secondo SportParma.com, infatti, il giocatore avrebbe rifiutato la destinazione lombarda. Benassi, ad ora, sembra dunque destinato a rimanere al Parma.

14.35 - Si registrano difficoltà per Simone Iacoponi della Virtus Entella. Come riportato da Sportitalia, infatti, l'Entella sarebbe su Vitturini del Pescara, ma il giovane terzino abruzzese non vorrebbe scendere in Serie B. E' chiaro che il mancato arrivo in Liguria di Vitturini bloccherebbe la cessione di Iacoponi al Parma. Tuttavia non è escluso che Vitturini possa cambiare idea.

14.26 - Arrivano aggiornamenti riguardanti la situazione di Matteo Guazzo: il giocatore è nell'hotel della sede del calciomercato e, incalzato dal nostro inviato, ci ha fatto sapere che sta aspettando novità, ma che resterebbe volentieri al Parma, dove si trova bene. Su di lui ci risulta sempre il pressing del Mantova.

13.50 - La Fiorentina ha preso M’Bala Nzola, attaccante della Virtus Francavilla che i viola avevano seguito con grande interesse negli ultimi giorni. Ora il procuratore di Nzola sta incontrando il Parma per trovare accordo sull’ingaggio: in tal caso andrebbe subito da D’Aversa, altrimenti resterebbe alla Virtus Francavilla, secondo quanto riferisce quest'oggi Alfredo Pedullà sul proprio sito. 

13.31 - Sarebbero legate le situazioni di Valerio Di Cesare Michele Canini: secondo Alfredo Pedullà, se il Parma rilevasse il difensore del Bari, ciò darebbe il via libera per il passaggio di Canini alla Cremonese.

13.28 - Parma in pole per Pietro De Giorgio: ce lo riferisce il nostro inviato dallo Star Hotels Business di Milano. Sul giocatore del Crotone, però, ci sarebbero diverse squadre di Serie B e Lega Pro.

13.26 - Non è detta l'ultima parola per Luigi Alberto Scaglia: secondo TMW, il Parma starebbe riallacciando i rapporti con il Latina per riaprire la trattativa. Possibile che il suo nome possa dunque tornare d'attualità nei prossimi minuti.

13.21 - Altro nome sul taccuino del Parma in questo convulso finale di mercato: è quello del terzino destro Simone Iacoponi, giocatore della Virtus Entella. E' Gianluca Di Marzio a riportare tale indiscrezione. Il trasferimento del giocatore rientrerebbe in un domino di difensori, che porterebbe contestualmente all'Entella Davide Vitturini, in prestito dal Pescara.

13.15 - Parma su Valerio Di Cesare: sarebbe il difensore del Bari il rinforzo per il reparto arretrato dei gialloblu. Lo riporta Gianluca Di Marzio.

13.11 - L'ultimo nome è quello di Mbala Nzola: il Parma sembra vicinissimo all'attaccante della Virtus Francavilla. Il giocatore sarebbe prelevato dalla Fiorentina, che poi lo girerebbe ai crociati in prestito, secondo quanto riportato da Alfredo Pedullà​.

13.05 - Il nostro inviato da Milano ci segnala la presenza allo Star Hotels Business di Matteo Guazzo: la cessione dell'attaccante a questo punto sembra davvero prossima.

12.59 - Potrebbe esserci un'uscita a sorpresa in difesa per il Parma in quest'ultimo giorno di mercato. Come riporta infatti la redazione di TuttoMercatoWeb.com, la Cremonese avrebbe pensato a Michele Canini, che sin qui non ha entusiasmato in Emilia. I grigiorossi vorrebbero infatti potenziare la propria difesa con un nome di livello importante.

12.52 - Il Parma deve pensare anche a sfoltire: la Gazzetta dello Sport di oggi sottolinea in particolare come in uscita ci siano Matteo GuazzoMaikol Benassi e Crocefisso Miglietta. Detto già di Guazzo (Mantova e Sambenedettese interessate), Benassi piace allo stesso Mantova e al Fano, mentre per Miglietta si sarebbe mossa la Vibonese.

12.49 - Con Cristian Galano più lontano, il Parma sfoglia la margherita delle alternative. Tra i nomi che sono stati fatti, più probabile che si provi a convincere uno tra Riccardo Improta Fabinho​. Difficile arrivare a Cosimo Chiricò, nome fatto nelle scorse settimane: l'esterno del Foggia potrebbe passare in B, alla Ternana.

12.33 - In uscita c'è Matteo Guazzo, che sembrava molto vicino al Mantova. Secondo TuttoLegaPro.com, sarebbe forte la concorrenza della Sambenedettese, che vorrebbe portare il giocatore in rossoblu.

12.21 - Il nome di Luigi Alberto Scaglia è uscito dai radar del Parma da qualche giorno, ma il dg del Latina, Lucchesi, ha ulteriormente confermato che il giocatore non si muoverà dal Lazio. Queste le sue parole ai microfoni di TMW: "Mariga e Scaglia? Sono funzionali al nostro progetto, abbiamo avuto varie richieste ma resteranno con noi".

11.51 - Confermato quanto scritto stamane: la pista Parma per Cristian Galano è sempre più fredda. Secondo quanto appreso dalla redazione di TMW, la trattativa fra ducali e Vicenza sarebbe al momento in fase di stallo. Alla finestra per l'esterno offensivo ci sono anche Bari e Foggia. Possibile che ora i crociati si buttino su un progetto alternativo. 

11.43 - Sfuma la possibilità di arrivare a Isaac Donkor, difensore centrale dell'Avellino ma di proprietà dell'Inter: secondo quanto riferisce Sky, il giocatore lascerà sì l'Irpinia ma per continuare la propria avventura in Serie B. Il Cesena avrebbe infatti vinto la corsa al prodotto del Settore Giovanile dell'Inter. 

11.33 - Secondo quanto raccolto dal portale biancorossi.it, l'interesse del Parma per l'attaccante del Vicenza Cristian Galano è confermato, anche se al momento non c'è accordo tra i crociati e lo stesso club biancorosso dal punto di vista economico. Lo stesso Tesoro ieri, da noi contattato, ha chiarito che non ci sono novità sostanziali rispetto a quanto trapelato nel weekend. 

11.16 - Ed ecco Daniele Faggiano, arrivato in questi minuti presso gli hotel milanesi per le ultime ore di trattative: immancabile il cellulare, con il direttore sportivo ducale inavvicinabile per le tantissime chiamate in corso durante questo ultimo giorno di mercato. Come sempre scortato dai suoi collaboratori, l'operatore di mercato ducale lavora per portare gli ultimi rinforzi alla causa crociata. 

10.45 - Ma veniamo al nome che tutti i tifosi si attendono, Cristian Galano, per l'attacco ducale: ieri sera regnava l'ottimismo intorno all'operazione, con le parti coinvolte comunque trincerate nel silenzio, mentre oggi la stampa veneta appare pessimista. Anzi, il Parma starebbe valutando anche qualche alternativa per l'attacco di D'Aversa, che esige di un altro esterno per il 4-3-3. 

10.27 - La giornata dovrebbe portare anche qualche uscita: si parla in particolare di Matteo Guazzo, attaccante pronto a passare al Mantova, dopo il nuovo incontro avvenuto ieri a Milano tra il direttore sportivo dei virgiliani Signorelli e quello ducale Faggiano. Attenzione anche alla pista che porta a Maikol Benassi, anch'esso in uscita, mentre per Miglietta non manca la voglia di cedere ma piuttosto l'interesse di altri club.

10.12 - E' già arrivato il primo aggiornamento di giornata: dopo il fallimento delle trattative per Blanchard e le complicazioni dovute all'alto ingaggio di Schiavi, il Parma avrebbe virato su un calciatore in uscita dall'Avellino, squadra che spesso si intreccia con gli affari di casa gialloblù in queste settimane di mercato. Si tratta di Isaac Donkor, centrale classe '95 di proprietà dell'Inter che è in prestito agli irpini fino a giugno prossimo. ​Essendo un "under", il suo approdo in gialloblù non esigerebbe una immediata cessione da parte del club. 

10.10 - E' partito nelle primissime ore del mattino l'ultimo giorno di mercato del calcio italiano, una folle corsa che finirà tra tredici ore circa, alle 23 italiane, momento in cui suonerà il simbolico gong finale per le trattative invernali. Il Parma, atteso da almeno due colpi, uno in difesa e uno in attacco, sta sondando da diversi giorni le possibili piste di mercato in grado di completare la rosa di D'Aversa e portare la squadra al primo posto del Girone B e quindi alla promozione in Serie B. Tramite questo LIVE!, il nostro portale vi terrà aggiornati su tutte le novità di giornata, comprese ufficialità sia in uscita che in entrata.