LIVE! Mercato terminato: il Parma prende Ceravolo ma ha tre over in più

Diretta scritta su ParmaLive.com. Clicca sul testo dell'articolo per seguire il LIVE in diretta!
31.08.2017 23:00 di  Redazione ParmaLive  Twitter:    vedi letture
Fonte: con la collaborazione di Vito Aulenti e Giuseppe Emanuele Frisone
LIVE! Mercato terminato: il Parma prende Ceravolo ma ha tre over in più
© foto di ParmaLive.com

23.00 - E' terminato il calciomercato estivo: il Parma rimane con tre elementi in esubero. Grazie per aver seguito questo lungo LIVE! con noi, a breve approfondimenti su ParmaLive.com sul calciomercato estivo del Parma. 

22.51 - Il laterale sinistro Giovanni Pinto lascia Collecchio: come si apprende dal sito ufficiale della Lega Serie B, il laterale nativo di Martina Franca si accasa all'Ascoli, club che lo ha acquistato a titolo temporaneo proprio a ridosso del gong.

22.31 - Scuro in volto, Daniele Faggiano passeggia nervosamente nella hall dell'Hotel Melià di Milano: non arrivano buone notizie riguardo i calciatori in esubero. 

22.09 - Si muove qualcosa a meno di un'ora dal gong: Giovanni Pinto si avvicina all'Ascoli, come rivela PicenoTime.it.

21.52 - Il direttore sportivo del Benevento Salvatore Di Somma, intercettato dai microfoni di Sportitalia, ha così commentato il trasferimento al Parma di Fabio Ceravolo: "Con noi Ceravolo ha fatto un campionato straordinario, segnando ben 21 gol. Però aveva questa richiesta del Parma e lui è andato lì con piacere. Lo abbiamo accontentato", le parole del dirigente giallorosso.

21.32 - Per Giorgino non c'è possibilità di accordarsi col Modena, Garufo al momento non ha offerte e Coly ha rifiutato le offerte pervenute. Al momento i tre sono fuori lista, al pari di Pinto. 

21.16 - I colleghi di Sportitalia colgono il direttore sportivo gialloblu Daniele Faggiano mentre corre con in mano degli incartamenti. Di che operazione si tratterà? Lo scopriremo tra poco.

21.05 - Intervenuto brevemente ai microfoni di Sky, il ds del Parma Daniele Faggiano ha parlato della squadra costruita in questo calciomercato: "Se c'è pressione? Non soffriamo la pressione, abbiamo costruito una squadra competitiva con due giocatori per ogni ruolo, vogliamo affermarci in questa categoria. Matri? Avevamo in ballo questa situazione, e anche Di Carmine poteva essere un giocatore giusto per noi. Con Matri però può darsi che sia soltanto un arrivederci, è un ragazzo serio con cui abbiamo visioni simili".

20.52 - Attraverso il proprio sito ufficiale, il Trapani ha comunicato di aver raggiunto l'accordo con Felice Evacuo, che firma un contratto di due anni con i siciliani: "La Società Trapani Calcio comunica di avere perfezionato l’ingaggio dell’attaccante Felice Evacuo. Arriva dal Parma a titolo definitivo ed ha sottoscritto con la società granata un contratto biennale".

20.40 - Intervistato ai microfoni di Sportitalia, il direttore sportivo gialloblu Daniele Faggiano ha fatto il punto sulla campagna trasferimenti del Parma: "Mercato finito dopo Ceravolo? Vedremo. Matri? Io sono contentissimo che sia arrivato Ceravolo. Con Matri c'è stato più di qualche abboccamento, era quasi fatta. Il ragazzo era d'accordo su tutto, ora è dispiaciuto, però noi avevamo parlato con lui perchè c'erano le possibilità per portarlo a Parma. C'era stata anche una apertura del Sassuolo, che però poi ha deciso di tenerlo".

20.37 - Anche il Benevento conferma l'addio di Fabio Ceravolo: "Il Benevento Calcio comunica di aver siglato l’accordo con la società Parma Calcio per la cessione temporanea con obbligo di riscatto per l’acquisizione a titolo definitivo del calciatore Fabio Ceravolo. Il club giallorosso ringrazia l’attaccante di Locri per l’impegno profuso e la dedizione dimostrata ogni giorno e gli augura le migliori fortune, personali e professionali. Grazie Belva, ricorderemo per sempre i tuoi gol, preziosi alla storica promozione in Serie A!".

20.27 - Arrivato anche il comunicato ufficiale del club che chiarisce le dinamiche dell'acquisto di Fabio Ceravolo: "La Società Parma Calcio 1913 comunica l’acquisto a titolo temporaneo con obbligo di riscatto per l’acquisizione a titolo definitivo del calciatore Fabio Ceravolo (Locri 05.03.1987) dalla società Benevento Calcio. L’attaccante, che ha firmato con il Parma un contratto triennale, nelle ultime due stagioni (tra le fila della Ternana e del Benevento) ha segnato 33 gol in Serie B, dei quali 21 solo lo scorso anno".

20.14 -  Felice Evacuo è virtualmente un giocatore del Trapani. L'attaccante ex Novara lascerà il Parma e passerà ai siciliani; stando a quanto raccolto dalla redazione di TMW, il classe '82 firmerà un contratto di durata biennale. Anche in questo caso, manca solo l'annuncio.

20.07 - E' stato depositato il contratto di Fabio Ceravolo, che a quanto pare arriverà a Parma in prestito: a questo punto manca solo la conferma dei due club. 

19.46 - Arrivano ulteriori dettagli per il trasferimento di Fabio Ceravolo alla corte di Roberto D'Aversa. L'attaccante ex Reggina firmerà un contratto di tre anni con il Parma, con opzione per il quarto anno. L'operazione è ormai conclusa, l'ufficialità sembra davvero alle porte: sarà il calabrese il nuovo centravanti dei crociati.

19.36 - Facciamo un punto generale sugli attaccanti accostati al Parma: Samuel Di Carmine è stata solo una suggestione di fine mercato per il Parma che ha poi virato su Fabio Ceravolo, ma anche perché il Perugia ha deciso di puntare ancora fortemente sul calciatore toscano. Tolti dal mercato anche Giampaolo Pazzini, che in realtà non è mai stato molto vicino, ma soprattutto Alessandro Matri: il Sassuolo non è stato in grado di trovare un sostituto e rimarrà con un giocatore scontento in casa.

19.20 - L'amministratore unico e responsabile dell'area tecnica della Triestina, Mauro Milanese, ha escluso categoricamente l'arrivo in biancorosso del laterale di proprietà del Parma Desiderio Garufo: "Garufo non lo prenderemo, non corrisponde al vero la notizia che lo acquistiamo. Sulla destra siamo a posto, dopo Pozzebon potremmo anche non prendere nessuno".

19.04 - Attesa per le uscite, ma anche per l'annuncio ufficiale di Ceravolo: il primo a partire potrebbe essere Felice Evacuo, per cui si è mosso il Trapani. 

18.41 - Non solo mercato in entrata per Faggiano, che nelle prossime ore dovrà pensare soprattutto a sfoltire la rosa. Tra i giocatori in partenza, c'è il laterale Giovanni Pinto, il quale, secondo la redazione di Sky Sport, sembra destinato a tornare in Lega Pro: su di lui c'è la Casertana.

18.15 - Colpo in prospettiva del Parma, che ha depositato il contratto dell'attaccante classe 2001 Jean Franck Ahizi (arriva a titolo temporaneo dal Sassuolo). Il giovane giocatore, di nazionalità ivoriana, giocherà tra le fila dell'Under 17 gialloblu guidata da Massimo Bagatti.

18.06 - L'arrivo in Emilia di Fabio Ceravolo libera Felice Evacuo, che può finalmente dire sì al Trapani e cominciare una nuova stimolante avventura in terza serie. Secondo Sky Sport, l'affare tra il Parma e la società granata sarebbe ormai stato perfezionato, con il classe 1982, dunque, che saluta il Ducato dopo solo un anno di permanenza (anche se, in realtà, sono solo sei i mesi trascorsi in maglia crociata da Evacuo, nel gennaio scorso finito in prestito all'Alessandria).

18.00 - Giungono conferme anche da Sky Sport circa il trasferimento dal Benevento al Parma di Fabio Ceravolo. L'operazione è in fase di chiusura: mancano solo le firme.

17.55 - Nuovi dettagli relativi all'arrivo in maglia crociata di Fabio Ceravolo giungono da Sportitalia, col noto esperto di mercato Alfredo Pedullà che sottolinea come l'esborso del Parma per l'attaccante classe 1987 sarà pari a 2 milioni di euro più bonus.

17.37 - Manca solo lo scambio di documenti, ma ormai pare tutto fatto per il trasferimento in terra ducale di Fabio Ceravolo. Stando a quanto rivelato da Sportitalia, infatti, proprio in questi minuti Benevento e Parma avrebbero trovato l'accordo per il 30enne nativo di Locri, per il cui passaggio in Emilia, quindi, si attende soltanto l'ufficialità.

17.30 - Niente Giampaolo Pazzini per Sassuolo e Parma. L'attaccante classe 1984 sembra infatti destinato a rimanere all'Hellas Verona, società non più intenzionata a privarsi del proprio gioiello. A riferirlo è la redazione di Sportitalia.

17.27 - Il Parma compie dei passi in avanti per Fabio Ceravolo. Come rivelato da Sky Sport, infatti, il Benevento avrebbe abbassato le pretese per il proprio centravanti: da 3 milioni, la richiesta del club campano sarebbe ora scesa a 2,5. Uno sconto di 500mila euro che potrebbe dunque convincere Faggiano a dare un'accelerata alla trattativa. 

17.23 - Doppia operazione in entrata perfezionata dal Parma, che, come si apprende dal sito ufficiale della Lega B, in giornata ha depositato i contratti dell'attaccante classe 2001 Daniele Dibari, prelevato in prestito dalla Fidelis Andria, e di Simone Marchese, giovane giocatore acquistato - sempre a titolo temporaneo - dall'Olginatese. 

16.50 - Zero aggiornamenti da Milano, probabilmente Faggiano è al lavoro per operare sul mercato in uscita: Fabio Ceravolo rimane il nome più concreto per l'attacco. 

16.25 - Il Benevento rinforza l'attacco con una doppia operazione che cambia di molto l'assetto offensivo dei Sanniti. Dopo un lungo inseguimento, Pietro Iemmello (25) è infine arrivato da Sassuolo: operazione conclusa sulla base del prestito iniziale. Stesso percorso per Vittorio Parigini (21), attaccante esterno che il Torino ha ceduto a titolo definitivo. Il prossimo a partire dovrebbe essere Ceravolo.

16.10 - L'affare Alessandro Matri-Parma scrive un altro capitolo. Dopo aver accettato la proposta crociata ed aver atteso, per ora invano, una settimana che il Sassuolo acquistasse un suo sostituto per liberarlo, l'ex milanista pare stia vivendo con alta tensione queste ultime ore di mercato. Infatti, secondo Gianluca Di Marzio, l'attaccante lodigiano avrebbe chiesto addirittura il rinnovo contrattuale alla società neroverde che avrebbe risposto picche. 

15.52 - Al momento la situazione over è particolarmente preoccupante per il Parma, specie con Fabio Ceravolo in arrivo: sono ventidue gli over presenti in rosa, ma il regolamento ne prevede solo 18. Da cedere assolutamente sono Evacuo, Garufo, Giorgino e Pinto: con l'arrivo di un attaccante però servirebbe però almeno un altro addio, pena l'esclusione dalla lista. Il favorito numero uno al momento è Mohamed Coly. 

15.39 - Dopo un lungo corteggiamento, sembra fatta per il passaggio di Desiderio Garufo alla Triestina. Secondo la redazione di tuttob.com, il trasferimento del terzino siciliano è in dirittura d'arrivo: ci sarebbe l'accordo totale tra il Parma ed i biancorossi, e a breve dovrebbe arrivare anche la fumata bianca, con la formalizzazione della cessione dell'ex Catania.

15.29 - Per Fabio Ceravolo manca ancora la conferma di Sky, che invece aggiorna circa Di Carmine: Parma e Perugia non riescono a trovare un accordo e, con ogni probabilità, il giocatore sarà destinato a rimanere in Umbria.

15.11 - Nessun dubbio per quanto riguarda Emanuele Calaiò, mai stato sul mercato a dispetto di quello che si è letto recentemente. Umberto Calaiò, intercettato dai microfoni di Sportitalia, lo ha ribadito: "Emanuele rimarrà a Parma, lo abbiamo detto già da un po' di tempo. La nostra volontà era quella di restare, in tempi non sospetti abbiamo scelto di sposare il progetto crociato, con l'intenzione di ripetere quanto fatto a Napoli, ossia essere protagonisti in una società in cerca di rilancio. La nostra volontà è ancora quella: sia per coerenza, sia perchè il ragazzo si trova assolutamente bene in Emilia. Da parte del club non c'è stata alcuna apertura ad una cessione del giocatore, siamo concentrati già sulla partita di domenica sera. Se ho parlato con Faggiano oggi? Per quanto ci riguarda, non abbiamo ricevuto alcun segnale da parte del Parma. Siamo ben contenti di poter proseguire questo percorso, che speriamo possa continuare ad essere vincente. Poi il calcio è strano, il prossimo anno si vedrà".

14.58 - Ancora una volta sembra esserci il Sassuolo tra il Parma e i suoi obiettivi per l'attacco: il Benevento infatti aspetta Iemmello dai neroverdi, poi potrà dire addio a uno dei grandi protagonisti della scorsa stagione e della promozione in Serie A, Fabio Ceravolo.

14.39 - TMW conferma: Fabio Ceravolo è un nuovo attaccante del Parma, dopo l'accordo raggiunto in questi minuti a Milano. L'attaccante del Benevento è dunque il prescelto dopo l'attesa, inutile, per Matri. 

14.24 - Sta per avere inizio il summit tra Benevento e Parma per chiudere l’operazione Fabio Ceravolo. Già nella notte, come anticipato, erano stati fissati i termini dell’operazione, evidenziano i colleghi di Sportitalia

13.49 - Cresce il pessimismo riguardo l'approdo di Alessandro Matri al Parma: stando a quanto riferisce Sky, in questo momento i neroverdi non riescono a trovare un sostituto e la rosa di attaccanti a cui pensa Faggiano si è ristretta a tre nomi: Pazzini, Di Carmine e Ceravolo. 

13.35 - Cresce l'attesa, ma al momento non arrivano grandi novità da Milano, dove il direttore sportivo Faggiano ha messo le tende già da diversi giorni. Il dirigente continua a monitorare il mercato alla ricerca di squadre interessate ai vari esuberi presenti in rosa. 

12.56 - Con l'arrivo di una punta, partirà immediatamente Felice Evacuo. L'esperto attaccante classe '82 che in gialloblù non è riuscito a trovare lo spazio voluto, chiuso da Calaiò, è vicino al passaggio al Trapani, come riportato dalla Gazzetta dello Sport. Occhio, però, alla Sambenedettese che resta in secondo piano in attesa di novità. Sicilia o Marche, Evacuo è comunque a un passo dall'addio.

12.40 - Non è finita! In questo momento è in corso un incontro tra l'entourage di Giampaolo Pazzini, attaccante in uscita dall'Hellas Verona, e il Sassuolo. Se il Pazzo si trasferirà al Sassuolo, Matri andrà al Parma.

12.25 - Intervenuto ai microfoni di Sportitalia, il direttore sportivo crociato Daniele Faggiano ha fatto il punto sul mercato del Parma a poche ore dal gong: "Matri? Fino alla fine, è tutto possibile. Finché non ci sono le firme, può succedere di tutto. Ceravolo? E' fortissimo, ed è anche un ragazzo a posto. L'anno scorso ha vinto il campionato col Benevento. Bisogna parlare col club campano, che ovviamente ci deve pensare su prima di privarsi di un giocatore così importante. Di Carmine? Si tratta di sondaggi. Sono tutti e tre giocatori importanti, validi, però con carriere diverse. Noi dobbiamo valutare la loro funzionalità. Si devono incastrare tante situazioni".

12.21 - Incontro appena finito tra Sassuolo e gli agenti di Matri: a breve sapremo quali sono le intenzioni del Sassuolo riguardo il centravanti, mentre per Iemmello al Benevento sembra essere solo questione di tempo. 

12.01 - E' in corso un incontro per Alessandro Matri (33): Sky rivela che i vertici del Sassuolo sono stati infatti avvistati a colloquio con gli agenti del giocatore, che spinge per lasciare il neroverde. Oggetto della conversazione è il futuro proprio dell'ex attaccante della Juventus, che ha da giorni raggiunto l'accordo con i crociati ma che non è ancora stato liberato dal Sassuolo.

11.55 - Ci siamo: tra poco più di undici ore, il calciomercato estivo chiuderà i battenti, per riaprire solo tra quattro mesi, in occasione della sessione invernale. Per il Parma si attende una giornata particolarmente impegnativa, tra le fondamentali uscite di almeno quattro giocatori e l'arrivo dell'attaccante che da mesi il Parma cerca sul mercato (Caputo, Maxi Lopez, Ciano, Matri e non solo le alternative sondate dallo scorso giugno). Vivete la giornata con noi, grazie al nostro LIVE! sull'ultima giornata di mercato 2017: