Rassegna stampa - Girone B, sfida al secondo posto: è corsa a tre

13.04.2017 08:31 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Rassegna stampa - Girone B, sfida al secondo posto: è corsa a tre
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Non ci sono dubbi, ormai, che il Venezia salirà in Serie B come prima classificata del Girone B di Lega Pro. I lagunari devono solo conquistare un punto nelle ultime quattro gare per ottenere la promozione matematica, che probabilmente arriverà già sabato prossimo, quando gli arancioneroverdi ospiteranno il Fano. Ma arrivare secondi in classifica sarebbe un traguardo con una certa importanza, perché, come abbiamo illustrato nelle scorse settimane, permetterebbe un cammino leggermente più agevole nei playoff: le seconde di ogni girone, infatti, sono esentate dalla prima fase degli spareggi post-season.

Diamo un'occhiata, dunque, alle ultime quattro giornate in programma. Innanzitutto, le squadre coinvolte nella lotta al secondo posto sono tre: Parma, Pordenone e Padova. Ci sarebbe anche la Reggiana, ma a dare una chance ai granata è solo la matematica: nove punti di distanza dal Parma ci sembrano un distacco incolmabile a quattro gare dal termine.

Per quanto riguarda i crociati, forti di un importante vantaggio di 4 punti su Pordenone e Padova, c'è un calendario tutto sommato abbastanza abbordabile: i ducali sfideranno Bassano (in trasferta), Sudtirol (in casa), Teramo (in trasferta) e concluderanno la regular season con il derby casalingo con la Reggiana. Pordenone e Padova, invece, questo weekend si sfideranno tra loro, e probabilmente da questo match si capirà chi proverà a contendere il secondo posto al Parma sino all'ultimo. Entrambe, successivamente, dovranno affrontare per lo più squadre di media o bassa classifica, con un calendario dunque simile rispetto al Parma. Se ne evince che i crociati sono favoriti in questo mini campionato per il secondo posto. Attenzione, però, perché le sfide sulla carta semplici hanno giocato brutti scherzi alla squadra di D'Aversa: la gara di domenica scorsa ne è la prova.

Per concludere, vi proponiamo con il seguente schema il calendario delle tre contendenti da qui alla fine della regular season:

35^ giornata:
Bassano Virtus-Parma
Pordenone-Padova

36^ giornata:
Albinoleffe-Pordenone
Padova-Ancona
Parma-Sudtirol

37^ giornata:
Pordenone-FeralpiSalò
Sudtirol-Padova
Teramo-Parma

38^ giornata:
Padova-Lumezzane
Parma-Reggiana
Sambenedettese-Pordenone