Rassegna stampa - D'Aversa: "Risultato giusto, era importante arrivare secondi"

08.05.2017 09:40 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Rassegna stampa - D'Aversa: "Risultato giusto, era importante arrivare secondi"
© foto di Alberto Porti/ParmaLive.com

Intervenuto nella conferenza stampa dopo il match con la Reggiana, mister Roberto D'Aversa ha così parlato dopo il successo nel derby: "Le condizioni del campo non erano favorevoli, però a livello di atteggiamento la squadra è partita forte sin dall'inizio. Il risultato è giusto, i ragazzi meritavano questa soddisfazione. Già a Teramo la squadra aveva dato delle risposte positive".

Avete liberato un po' la mente con questa vittoria?
"Purtroppo siamo ancora qui a lottare per un obiettivo da raggiungere dopo un buon cammino, a prescindere da quello che è successo nell'ultimo mese. Inconsciamente qualcosina abbiamo mollato dopo la promozione diretta del Venezia. La forza che abbiamo messo in campo oggi è arrivata anche perché, forse, a differenza delle ultime settimane, oggi i ragazzi si sono sentiti appoggiati dal proprio pubblico: credo che questo sia fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo, per i giocatori è importante sentire la fiducia dei propri tifosi. Mi auguro che questa compattezza vista oggi si possa rivedere anche nelle prossime partite".

Quanto era importante arrivare secondi?
"Era importante, perché adesso abbiamo due settimane per programmare il lavoro e ricaricare le energie nervose e fisiche sprecate nell'ultimo mese. Non era semplice, perché il derby è una partita molto sentita, però i ragazzi hanno espresso un buon calcio e messo in campo un atteggiamento positivo".

Le pressioni dell'ultimo periodo hanno messo in difficoltà Calaiò:
"I rigori li sbaglia chi ha la personalità di batterli. Quello che lui porta in campo è importantissimo: in questo momento non è molto fortunato, ma deve stare tranquillo. La squadra è con lui".

Oggi avete corso fino all'ultimo, mentre a Teramo c'erano giocatori stremati al termine del match:
"Anche oggi sono stremati, però a volte è il risultato a determinare i comportamenti dei giocatori. Posso garantire che i ragazzi hanno dato il massimo sia a Teramo che oggi".

Si aspettava una Reggiana così nervosa?
"L'arbitro è stato molto bravo a gestire le ammonizioni, perché loro hanno cominciato subito con degli interventi duri. Faccio i complimenti alla terna".

Come si preparano i playoff?
"Adesso valuteremo le condizioni degli acciaccati, mercoledì ci ritroveremo a pranzo. Poi domenica vedremo, darò ai ragazzi un minutaggio in base a come stanno. E' molto importante l'aspetto psicologico".

Oltre all'aspetto psicologico, è importante anche quello atletico?
"Sì, però a fine stagione non si possono fare carichi di lavoro eccessivi. Bisogna gestire le forze. Credo sia molto importante l'aspetto psicologico, quello fisico è una conseguenza".

Potrebbe aiutarvi il fatto di giocare su campi asciutti?
"E' chiaro che la mia squadra è molto tecnica, però abbiamo dimostrato di potercela fare anche su campi pesanti come quello di oggi".

Ai playoff potrebbero trovare spazio quei giocatori che sin qui hanno avuto meno minutaggio?
"La cosa che mi dispiace di più è quella di non aver schierato tutti i giocatori, ma è importante che loro continuino a lavorare come stanno facendo. Ci sarà occasione anche per loro di mostrare il proprio valore".

Giocherete qualche amichevole?
"Molto probabilmente domenica faremo una partita tra di noi".

Perché il campo non è stato coperto?
"Si pensava che non piovesse, per questo non sono stati messi i teloni. Sarebbe stato meglio coprirlo, però non cerchiamo colpevoli".

Il Parma è tornato al gol dopo 500':
"Anche oggi abbiamo confermato che concretizziamo poco, dobbiamo essere più bravi e determinati. Si deve migliorare".