Rassegna stampa - Apolloni: "Parma ha sfornato campioni. Vanoli sottovalutato"

15.02.2018 09:54 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Rassegna stampa - Apolloni: "Parma ha sfornato campioni. Vanoli sottovalutato"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giovanni Padovani

Tempo di ricordi per Luigi Apolloni. L'ex difensore ducale ritorna sulle frequenze di RMC Sport alla vittoria in Coppa Uefa nel 1999: "C'erano dei campioni che hanno fatto la storia non soltanto del Parma ma anche del calcio italian: Buffon, Cannavaro, Thuram, Chiesa, Crespo, Veron, Boghossian, Asprilla e via dicendo. Tantissimi giocatori che hanno portato alto il nome dell'Italia in Europa attraverso il Parma. All'inizio, con Malesani, non era tutto rose e fiori. La squadra non ingranava, cercava la sua identità. Poi tutto si è messo a posto, anche se quell'anno l'ho vissuto poco a causa di un infortunio al crociato a inizio stagione".

Sui tecnici crociati: "Io nella mia esperienza ducale ho avuto come primo allenatore Zeman, che non fu fortunato, poi il povero Giampiero Vitali che è venuto a mancare. Da lì Scala, Ancelotti, Malesani, nomi noti insomma. Con Scala si è creata in B l'ossatura, rinforzata poi nel corso del tempo. C'era più divertimento negli allenamenti e si divertiva anche la gente, con Ancelotti erano molto più mirati".

Spazio poi ai ricordi sui singoli, iniziando da Thuram: "È stata una scoperta straordinaria: faceva le cose con una semplicità disarmante, aveva i mezzi tecnici e fisici per lavorare con tranquillità. Insieme a Cannavaro hanno fatto sfracelli a livello italiano, europeo e anche internazionale, visto che entrambi hanno vinto il Mondiale".

È il turno di Buffon: "Ricordo un aneddoto: all'allenatore dei portieri Di Palma disse che avrebbe dato il massimo tutti i giorni del mese tranne uno, nel quale voleva essere libero di testa e allenarsi a modo suo". 

Chiusura su Vanoli: "Un giocatore che è stato nominato poco ma che fece gol in finale di Coppa alla Fiorentina e poi al Marsiglia. Due gol ha fatto in carriera, tutti e due importantissimi".