Corriere dello Sport - Il Parma si rimette sulla scia dell'Europa

23.04.2014 09:36 di  Riccardo Zucchi  Twitter:    vedi letture
Corriere dello Sport - Il Parma si rimette sulla scia dell'Europa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Quattro partite, 12 punti, Cagliari, Sampdoria, Torino e Livorno gli avversari. Spulciando e confrontando i calendari delle squadre in corsa, in casa crociata secondo il Corriere dello Sport non si nasconde un velato ottimismo in questa volata finale per la conquista di un posto in Europa League. Per il Parma l'Europa è un sogno ma anche una meta reale da raggiungere e ne sono pienamente convinti anche i giocatori. Dopo il riposo nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, ieri pomeriggio il gruppo ha ripreso gli allenamenti a Collecchio. Chi ha giocato sabato scorso al Tardini ha fatto sia lavoro con la palla sia senza, gli altri hanno svolto esercitazioni di possesso palla e partitella. Poi lavoro aerobico e partita finale per tutti.

Già ieri il tecnico Donadoni ha fatto le prime valutazioni sulle condizioni generali della squadra. L'emergenza che ha caratterizzato le ultime settimane è passata, ma l'allenatore dovrà fare comunque i conti con un'assenza certa e qualche possibile defezioni. In Sardegna non ci sarà il pilastro Paletta. Dopo l'espulsione per doppia ammonizione contro l'Inter, gestione e distribuzione dei cartellini che hanno fatto storcere il naso non poco al Parma e soprattutto all'ad Leonardi (che l'ha sottolineato a fine gara), ieri il difensore oriundo è stato squalificato per una giornata. Rientrerà contro la Samp al Tardini, ma la sua assenza peserà non poco a Cagliari. Dovrebbe essere Felipe il sostituto designato per fare coppia con Lucarelli (Cassani e uno tra Gobbi e Molinaro sulle corsie esterne). Sui gialli però il Parma deve stare attento in questo rush finale: Lucarelli è entrato in diffida e in questa stagione ha già dovuto saltare qualche giornata.



Le preoccupazioni arrivano da altri giocatori. Ieri hanno svolto lavoro differenziato sia Marchionni che Schelotto. Contro l'Inter il secondo, a pochissimo dal suo ingresso in campo, è stato costretto ad abbandonare per una distorsione alla caviglia. Difficile un suo recupero già per Cagliari. Il regista invece soffre al ginocchio destro, ma dovrebbe farcela. In gruppo regolarmente Antonio Cassano: tornato in campo contro la sua ex squadra, anche se non ancora al cento per cento, ha dovuto restare in campo, giocoforza, per tutta la gara con i suoi in dieci. Pare comunque abbia recuperato senza problemi. Per domenica Donadoni potrebbe comunque rispolverare Amauri, non titolare dalla sfida con la Juve, quando fu espulso.

E' già mercato. La concentrazione è tutta per la corsa all'Europa, ma già si registrano le prime indiscrezioni di mercato, inevitabilmente legato all'esito della stagione. Il Parma punterà a non stravolgere la rosa e a cedere solo un pezzo pregiato. In questo senso, Paletta già ora è il più corteggiato: pare che anche la Juve abbia chiesto informazioni. Un altro nome di lusso è invece accostato nella voce entrate: si tratta di Alessandro Matri, che probabilmente non verrà riscattato dalla Fiorentina. Anche la Lazio si è fatta viva, potrebbe partire dal Milan in comproprietà o prestito. Il Parma monitora l'evolversi della situazione. Intanto, si registra l'interesse crociato per la giovanissima punta uruguayana Luis Amarilla del Libertad Asuncion. Non trovano conferme invece le voci di un possibile ritorno nel Ducato di Giovinco: anche in caso di partenza di Cassano, la Formica Atomica non vestirà nuovamente i colori gialloblù.