Siligardi: "Dobbiamo continuare su questa strada. Sono in lista grazie a Pizzarotti"

13.10.2018 14:01 di Alessandro Tedeschi Twitter:    vedi letture
Siligardi: "Dobbiamo continuare su questa strada. Sono in lista grazie a Pizzarotti"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Al termine dell'allenamento mattutino Luca Siligardi si è presentato in sala stampa per qualche domanda dei giornalisti. Il numero 26 crociato ha così esordito: "Mi sento bene, è successo quello che è successo all’inizio della stagione ma adesso va tutto bene. Sono tornato a disposizione, sono subentrato in lista, ho avuto la possibilità di giocare e sto cercando di ripagare la fiducia nel miglior modo possibile. Rispetto a quando ero giovane ho imparato che bisogna essere professionisti sempre, in ogni momento e situazione. E questo paga, perché non smetti di impegnarti e lavorar bene. Sono tornato in lista, ho giocato titolare e sono riuscito a farmi trovar pronto”

Adesso ti giochi il posto con attaccanti importanti e in forma...
"Lì davanti siamo tutti in ballottaggio, possiamo fare bene tutti. Sta a noi mettere in difficoltà il mister sulle scelte. Dopo la gara con l’Udinese un po’ mi è dispiaciuto non essere in lista ma diciamo che ero consapevole che potesse esserci questa possibilità."

Dopo una buona prestazione con l'Udinese sei finito fuori lista, come te lo sei spiegato?
"Ho pensato soltanto a scendere in campo contro l'Udinese e dare il massimo, sperando che cambiasse qualcosa. Alla fine è andata come è andata. Dopo ho parlato con Pizzarotti, son riuscito a trovare un accordo con lui e se sono in lista è soprattutto grazie a lui. Sono contento, per questo lo ringrazio ed ora spero di ripagare la fiducia che mi ha dato la Società. Quando sono arrivato in ritiro ero in una lista di partenti, non rientravo nel progetto. A prescindere da quello ho voluto dare un segnale, non volevo andar via e volevo giocarmi le mie carte in Serie A. E’ successo quello che è successo ma adesso guardiamo avanti cercando di fare il meglio possibile. Mi godo il momento perché sto bene, ho avuto la fortuna e la possibilità di tornare a giocare titolare e cerco di tenermi stretto il posto il più possibile. Voglio ripagare la fiducia che mi è stata data”

Che posizione in campo preferisci?
"Abbiamo parlato col Mister nella seconda parte della scorsa stagione, ha trovato una via di mezzo dove posso esprimere molto meglio le mie potenzialità. E quello per adesso va benissimo”

Che differenze hai trovato con le tue altre esperienze in A?
"Rispetto alle mie precedenti esperienze in Serie A, sono più consapevole di quello che posso dare. A Bologna e Livorno ero giovane, a Verona è stata un’annata particolare mentre adesso sono più consapevole e so che posso dare una mano per raggiungere la salvezza con il Parma. Stiamo interpretando benissimo quello che stiamo facendo, perché sappiamo che sulla carta possiamo essere inferiori a tante squadre ma sul campo abbiamo i nostri mezzi e la nostra tattica per mettere tutti in difficoltà."

Ti favorisce il fatto che in serie A il Parma non debba fare la partita?
"La Serie A e la Serie B sono due campionati diversi, in B c’è molto più fisico e meno tecnica. In A devi sbagliar di meno ma c’è più spazio. Mancano ancora tanti punti alla salvezza. L’importante è non sbagliare l’atteggiamento ed essere consapevoli dei nostri mezzi, perché i risultati si sono visti e secondo me continuando così riusciremo ancora a far bene dimostrando che possiamo salvarci“