Pecchia: "Grandissimo atteggiamento, abbiamo avuto la giusta serenità. E' mancato il guizzo"

06.04.2024 16:59 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Pecchia: "Grandissimo atteggiamento, abbiamo avuto la giusta serenità. E' mancato il guizzo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Dalla sala stampa dello stadio Druso, mister Fabio Pecchia ha commentato la gara pareggiata contro il Sudtirol: "Noi prendiamo ciò che arriva dal campo. L'intenzione era di venire a giocare per vincere, come abbiamo sempre fatto in casa e fuori. Sapevamo di affrontare una squadra tosta, scorbutica, fisica, che aveva forza nelle ripartenze. Non gliele abbiamo mai concesse, a parte l'ultima a fine gara. Grandissimo atteggiamento dei miei, chiaro che nella zona finale dove conta il guizzo e la qualità, nonostante abbiamo avuto tante occasioni, siamo un pò mancati".

E' mancato qualche cartellino giallo?
"Lo dico con grande serenità. Il fallo sistematico deve esser ammonito, quando si continua a spezzare il ritmo il giallo va tirato fuori. Gliel'ho detto in modo tranquillo. Ci son state tante situazioni in cui, seppur non ci fosse un fallo grave, andava punito. L'interpretazione libera dell'arbitro è stata così".

Nota positiva è il non aver preso gol:
"L'atteggiamento è stato importante, di fronte avevamo una squadra di struttura che ha creato problemi a tutti. In casa contro la Cremonese sappiamo cosa hanno fatto, anche a Como hanno giocato con personalità. Bene, anche chi da tempo non giocava, hanno risposto bene". 

Hai cambiato molto nella formazione iniziale:
"Insisto a dire che abbiamo un gruppo forte ed è quello che ci ha permesso di fare tante cose buone. Per me non ci sono titolari. E' evidente che poi c'è chi ha giocato di più e chi meno, ma ciò che ripeto è il tutti dentro, c'è bisogno di energie fino alla fine".

Oggi un passo in avanti in difesa, prova solida:
"Anche contro Odogwu che ha struttura lo abbiamo contenuto bene. La linea ha lavorato con attenzione, in modo ordinato. E' un aspetto positivo, mi è piaciuto, su questo avanti così".

Como e Venezia possono recuperare punti, il gruppo può sentire la pressione?
"Il campionato finisce il 12 maggio. Il campionato è altamente competitivo e in questa fase decisiva vengono azzerate differenze di classifica, ogni partita va affrontata e va giocata. Voglio sottolineare che la squadra ha avuto la serenità, la voglia e anche la leggerezza di giocare a pallone e fare quello che abbiamo sempre fatto. C'è mancato il guizzo, bisogna insistere". 

Per la prima volta due gare consecutive senza segnare, cosa è mancato?
"Intanto ci sono stati due interventi importanti di Poluzzi, poi la traversa. Ci sono state altre occasioni dove potevamo cercare la via del tiro. Dobbiamo lavorare e dar valore alle giocate che si fanno. Quando poi si chiudono gli spazi bisogna giocare in velocità, lo abbiamo fatto, bisogna trovare il gol in altro modo".