Parma femminile, Libassi: "Abbiamo fatto la partita perfetta. È una vittoria che ci dà morale"

29.11.2015 20:13 di  Francesco Delendati  Twitter:    vedi letture
Parma femminile, Libassi: "Abbiamo fatto la partita perfetta. È una vittoria che ci dà morale"

Al termine della gara giocata al Tardini tra Parma e Federazione Sammarinese, il tecnico della ragazze crociate Marco Libassi ha così parlato ai microfoni dei giornalisti presenti allo stadio: "Oggi è andata bene, le ragazze hanno fatto una prestazione sensazionale, era quello che ci voleva per poter vincere questa partita. Loro sono chiaramente un'ottima squadra e ci hanno messo in difficoltà in diverse occasioni. Comunque ho visto l'approccio che volevo, sia a livello mentale che fisico: devo dire che le ragazze oggi hanno fatto la partita perfetta. Brave in tutto quello che hanno fatto".

Era una sfida che valeva di più di una partita normale:
"Sì, era lo scontro decisivo per noi in questa prima fase. Eravamo a pari punti visto che nessuna delle due aveva ancora subito sconfitte, quindi era una partita importante soprattutto per il morale e la carica delle ragazze, che oggi hanno messo tutto e hanno dimostrato di avere grandissima qualità, valore e personalità, perché giocare in un palcoscenico del genere può creare problemi. Hanno fatto tutte una partita eccezionale".

Le ragazze si stanno abituando al Tardini?
"Speriamo ci siano anche altre occasioni. Ringraziamo la società che ci mette a disposizione lo stadio, noi siamo contentissimi, le ragazze stanno realizzando un loro sogno. Il fatto di indossare questa maglia crea ancora più entusiasmo e ancora più voglia. Penso che abbiano dimostrato di valere e di avere il diritto di indossare questa maglia".

Che rapporto c'è con la società?
"Il rapporto è ottimo, ci supportano. Anche i ragazzi della Prima Squadra hanno fatto fatto un video per invitare allo stadio chi non andava a Rovigo. Hanno vinto anche loro, quindi doppio entusiasmo oggi. Devo dire che la società ci è vicina e ci tratta quasi alla pari della Prima Squadra".

Dà qualche pressione indossare questa maglia?
"Indossare questa maglia dà carica e entusiasmo in più. Anche gli altri quando ci incontrano non vedono solo le ragazze del Parma ma tutta la storia che la società ha dietro e danno il 100%".

Che differenza c'è tra allenare una squadra maschile e femminile? Avete l'obiettivo della promozione diretta?
"Noi cerchiamo di fare bene, poi se arriviamo primi bene, cerchiamo di fare quello. La differenza sta nell'entusiansmo e la voglia che le ragazze mettono, a volte è più facile. Vedi la passione che hanno e questo ti dà una carica enorme. Merito a loro per tutto quello che stanno facendo".

Giocavate contro il miglior attacco e siete riusciti a non subire gol: c'è stata una bella prestazione della difesa:
"Quando non si subisce gol è merito di tutta la squadra. Non curo solo l'aspetto dei difensori ma tutta la fase difensiva con tutta la squadra. Oggi hanno lavorato tutti benissimo".