LIVE! Pecchia: "Stanno tutti bene e siamo pronti. Sono queste le partite che fanno fare uno step in avanti"

12.04.2024 13:21 di  Alessandro Tedeschi  Twitter:    vedi letture
LIVE! Pecchia: "Stanno tutti bene e siamo pronti. Sono queste le partite che fanno fare uno step in avanti"

13.25 - Termina qui la conferenza stampa. Grazie per averci seguito.

Quanto sarà importante l'appoggio dei tifosi?
"Questo rapporto di unione ed emozione che c'è stato fino adesso deve continuare. Fa piacere ai ragazzi, fa piacere a me e dobbiamo tenerlo fino alla fine. E da parte nostra c'è la voglia di regalare emozioni".

Marcatura speciale per Verde?
"Lo conosco bene, bisogna tenerne conto. Ha qualità ed esperienza, sa fare cose importanti ed è in grado di giocare su tutto il fronte d'attacco. Sicuramente servirà attenzione".

Partita da uno contro uno a centrocampo o inserirne uno in più?
"Se ragioniamo come uomini ti spinge a fare questo discorso, ma se ragioniamo di collettivo allora il problema non deve sussistere. Devono lavorare tutti nella stessa direzione. Se mai dovessimo giocare con due punte anche loro dovranno lavorare ed essere di sostegno. Non è un discorso tanto di parità numerica ma di mettere in campo chi sta meglio a livello mentale".

Benedyczak non è entrato a Bolzano:
"Ha avuto qualcosina, cose di poco conto. Poteva esserci in corso ma sono state fatte alcune valutazioni. Niente di grave, è a disposizione".

Hainaut e Zagaritis molto bene, possono essere riconfermati?
"Stanno bene entrambi, ma qualcuno dice che domani devo fare la formazione forte. Quella di Bolzano era quella degli scarti (ride ndr)..."

Gruppo molto giovane, può esserci un po' di pressione?
"Deve essere vissuta come un privilegio questa situazione, perché giocare questo tipo di partita, sono quelle che i giocatori devono volere giocare perché sono quelle che ti danno uno step in avanti di maturità. Ma sempre con leggerezza perché è una partita di calcio e come tale va giocata".

Quanto è complicato tenere questo ritmo adesso?
"Il lavoro va continuato. La partita è domani poi ce ne saranno altre cinque. C'è ancora un mese di lavoro. La squadra deve costruire e mantenere l'entusiasmo. C'è voglia di meritarci questa posizione di classifica e questo richiede sforzi non solo fisici ma anche mentali. Ma il tutto va vissuto con assoluto equilibrio, con la gioia e la voglia di andarsi a giocare qualcosa di bello".

Cyprien tra i migliori anche a Bolzano:
"In mezzo al campo Willy si è dimostrato pronto nonostante stesse fuori da tempo. Abbina quantità e qualità, sicuramente può essere della partita".

Come stanno Osorio, Di Chiara, Coulibaly...
"Stanno tutti bene, hanno recuperato. In queste ultimi giorni hanno avuto questo dentro-fuori che gli ha interrotto un po' il percorso, ma ora sono rientrati e stanno tutti in buone condizioni. Osorio è entrato molto bene a Bolzano e ha dato buoni segnali".

Bilancio in parità tra lei e D'Angelo:
"Lo spettacolo deve essere sul campo, la gara è lì. Tutto quello che c'è fuori ha valore marginale".

Mancherà Bernabé, cambierà modulo?
"E' una soluzione, quella del centrocampo a tre, che abbiamo adottato e ci ha dato risultati, soprattutto in termini di solidità ed equilibrio. E' un'opzione, stanno tutti bene e la rosa è tutta a disposizione. Mi piace pensare una squadra che mantenga il suo entusiasmo".

Serve più cinismo?
"Non so cosa sia mancato per la vittoria. Ma nelle due prestazioni abbiamo giocato molto bene, tirando molto e impegnando i loro portieri. Abbiamo concluso molto in porta, la prestazione è stata di spessore. Dobbiamo continuare ed insistere su quello che sappiamo fare".

Lo Spezia gioca un calcio offensivo, ti aspetti qualcosa di diverso?
"Credo vengano a fare ciò che sanno fare. Le squadre non cambiano identità in una settimana, nel bene o nel male. Lavorano e fanno le loro cose, poi dipende tanto dalla gara e dall'avversario, dal nostro ritmo e da come attaccheremo gli spazi. Hanno una rosa valida, giovani forti e con cinque risultati utili consecutivi alle spalle. Stanno bene. Nelle ultime gare hanno sviluppato sugli esterni poi dipende dagli interpreti che sceglierà D'Angelo. Dovremo rischiare giocate di prima".

13.00 - Prende la parola il tecnico gialloblu: "Il sole è bello, fa bene e lo aspettavamo da tempo. Si fa sentire il caldo, ma non credo abbia influito a Bolzano. Tutti dentro, sempre, ma ogni volta la mia intenzione è quella di mettere la formazione più forte per vincere la partita, non per fare regali a qualcuno. E a Bolzano la prestazione c'è stata, quindi tutti dentro fino alla fine".

12.45 - Prenderà il via tra pochi minuti la conferenza stampa della vigilia di mister Fabio Pecchia, che davanti alla stampa presenterà la sfida allo Spezia di domani pomeriggio. Un occhio al calendario, con il Parma che giocherà dopo Cremonese e Como, e un occhio allo stato di salute dei giocatori crociati, con il tecnico che dovrà fare fronte all'assenza forzata di Adrian Bernabè per squalifica. A breve l'inizio delle operazioni e come sempre potrete seguire LIVE! la diretta testuale qui su ParmaLive.com

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!